Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2023-01-28 14:38:35

Umidità di risalita e deterioramento intonaco

Buonasera
Ho da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.

L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello interno che era presente nella cantina è gonfiato ed in alcuni punti "esploso".
Ci hanno consigliato a questo punto di rimuovere completamente l'intonaco e lasciare il mattone a vista.
É una buona idea?
Il mio vicino di casa (sono due case indipendenti ma attaccate tra loro) aveva rifatto completamente l'intonaco l'anno scorso, ma si sta già staccando dopo nemmeno un anno, perciò vorrei evitare di fare un lavoro di ri intonacatura che non duri nemmeno un anno

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Venerdì 27 Gennaio 2023, alle ore 09:22
    Esistono vari sistemi di risanamento, più o meno duraturi nel tempo e più o meno efficaci, dipende molto dl budget disponibile.Sicuramente lasciare il musto a vista facendo almeno un trattamento anti sali, non è una soluzione ma è un modo economico per evitare di avere l'intonaco sgretolato sul pavimento.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2023, alle ore 14:38
    Ciao, condivido quanto dice Claudio, ma aggiungo che preventivare nel badget una termografia secondo me potrebbe dare risultati mirati all'intervento più adatto da farsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mr.miguardi
Buongiorno a tutti!In questi giorni mi sono (finalmente) ad agire sulla muffa che insiste ad apparire su un angolo di casa mia.Più precisamente è un angolo rivolto a...
mr.miguardi 14 Marzo 2023 ore 17:00 6
Img ulp88
Salve a tutti,stamane la proprietaria del piano di sotto mi segnala che nel suo salone la pittura in un punto del soffitto si sta staccando. La casa è stata da poco...
ulp88 13 Gennaio 2023 ore 14:32 1
Img marco capitanio landscapes
Buongiorno, ho da poco acquistato casa.Nel piano interrato in una delle tre stanze da alcune porzioni di fughe escono dei liquidi che poi solidificano.La casa non è mai...
marco capitanio landscapes 14 Maggio 2022 ore 14:09 3
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img bonfigliogiuseppe
Buongiorno, ho una camera da letto dove in un punto circoscritto si verificano puntualmente sbollature.Quest'area, di circa 1 mq, coincide sul fronte opposto della parete con una...
bonfigliogiuseppe 15 Aprile 2022 ore 11:44 1
Notizie che trattano Umidità di risalita e deterioramento intonaco che potrebbero interessarti

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come la presenza di umidità.

L'intonaco di cocciopesto

Materiali edili - Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa
REGISTRATI COME UTENTE
342.734 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//