menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2025-01-07 19:02:07

Problema di efflorescenze saline su balcone - richiesta di aiuto

Robertomor
login
05 Gennaio 2025 ore 11:19 2
Buongiorno e buon anno a tutti.

Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi problemi.In particolare, noto che queste efflorescenze si concentrano sui mattoni, formando un arco, mentre la prima fila dal basso, al centro, sembra non essere coinvolta, a eccezione dei mattoni laterali.

Ho già tentato diverse soluzioni:
1) Ho rimosso più volte il "sale" utilizzando un prodotto specifico e una spazzola metallica;
2) Ho sigillato la base del muro con silicone per esterni.

Purtroppo, nonostante questi interventi, nel giro di 7-10 giorni il problema si ripresenta e, con il tempo, alcuni mattoni stanno iniziando a perdere dei pezzi.

Vista l’inutilità dei miei tentativi, mi rivolgo al forum per chiedere aiuto: qualcuno più esperto può suggerirmi una soluzione definitiva per eliminare questo problema?Grazie mille in anticipo per il vostro supporto!

Un saluto
  • previatoantonio
    0
    Salve, cercco di individuare la concausa pensando per primo ad una infiltrazione sottostante la guaina tra sottofondo balcone e pavimentazione in gres.Per secondo noto un foro di ventilazione dal quale si espande ad arco la grande macchia dell'umidità che da quel punto potrebbe esserci una combinazione che causa la efflorescenza. Oppure al contrario il contatto con l'aria da quel foro interrompe la salita.

• robertomor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    15 ore 20 min. 1 sec. fa
    Grazie per la rispostaPreviatoantonioEppure ho sigillato la base del muro con del silicone per esterni.Può essere che l'acqua si infiltri tra la pietra bianca che (si vede appena) è sotto la ringhiera e le mattonelle in gres?Ma come mai l'efluorescenza non c'è nella prima fila di mattoni?Come soluzione potrebbe essere una applicazione di resina impermeabilizzante sul balcone?Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Problema di efflorescenze saline su balcone - richiesta di aiuto che potrebbero interessarti

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
347.748 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI