• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-06-04 16:52:54

Cartongesso per ambienti umidi

Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là doccia, sanitari, lavandino.
Pensavamo di dividerlo con una parete in cartongesso, ma immagino ci voglia del cartongesso specifico per ambienti umidi.
Sapete darmi quanche consiglio?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2025, alle ore 16:17 - ultima modifica: Giovedì 15 Maggio 2025, all or 16:24
    Ti consiglio  di optare per il cartongesso verde, che è tipicamente idrorepellente.
    Il cartongesso verde è a prova di umidità, avendo un grado di assorbimento molto basso.
    Di conseguenza, si prevengono problemi di muffe.
    In ogni caso, nell'ambiente bagno è sempre opportuno assicurare un'idonea ventilazione, ai fini di un'ottimale salubrità dell'aria indoor.

• giu.sarto
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 16 Maggio 2025, alle ore 15:36
    Ti consiglio  di optare per il cartongesso verde, che è tipicamente idrorepellente.
    Il cartongesso verde è a prova di umidità, avendo un grado di assorbimento molto basso.
    Di conseguenza, si prevengono problemi di muffe.
    In ogni caso, nell'ambiente bagno è sempre opportuno assicurare un'idonea ventilazione, ai fini di un'ottimale salubrità dell'aria indoor.
    Grazie! Quindi una cosa tipoGyproc Hydro può funzionare? Non sono molto esperto.Fortunatamente sia bagno che antibagno hanno una finestra, ma comunque c'è anche il progetto per la VMC

• jovis
    0
    Venerdì 16 Maggio 2025, alle ore 16:22 - ultima modifica: Venerdì 16 Maggio 2025, all or 16:24
    Sì, è una lastra specifica per ambienti umidi, avendo un bassissimo assorbimento di umidità.
    Comunque se hai entrambi gli ambienti, sia bagno che antibagno-lavanderia, dotati di finestra, non dovrebbero sussistere problemi di umidità interna, a patto di arieggiare spesso ogni singolo ambiente, soprattutto dopo docce o cicli di lavaggio della lavabiancheria...

• giu.sarto
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 22 Maggio 2025, alle ore 10:09
    Sì, è una lastra specifica per ambienti umidi, avendo un bassissimo assorbimento di umidità.
    Comunque se hai entrambi gli ambienti, sia bagno che antibagno-lavanderia, dotati di finestra, non dovrebbero sussistere problemi di umidità interna, a patto di arieggiare spesso ogni singolo ambiente, soprattutto dopo docce o cicli di lavaggio della lavabiancheria...
    Grazie per la conferma. Sono esposte a nord con finestre più piccole del solito, quindi ho sempre il timore che, anche arieggiando, un po' di umidità resti. Infatti poi anche per tinteggiare opterei per prodotti specifici per ambienti umidi, per cercare di prevenire la muffa

• roby222
    0
    Giovedì 22 Maggio 2025, alle ore 18:14 - ultima modifica: Giovedì 22 Maggio 2025, all or 18:30
    Hai ragione, se bagno e lavanderia sono esposti a Nord, e per di più le rispettive finestre sono più piccole del solito, meglio adottare ulteriori precauzioni per minimizzare l'umidità interna.
    Del resto è importante il rapporto aeroilluminante (RAI) per cui la superficie finestrata apribile dev'essere uguale o superiore a 1/8 (cioè 0,125) rispetto alla superficie pavimentata.
    Io ad esempio, ho un bagno di circa 6 mq e la finestra (apribile a battente e anche in posizione basculante) è larga 60 cm x un'altezza di 135 cm quindi la superficie della finestra = 0.81 mq e, rapportandola alla superficie del bagno, risulta un quoziente di 0,135,  quindi superiore rispetto al minimo previsto, di 0,125, dettato dal RAI.

• giu.sarto
    0
    Ricerca discussioni per utente Roby222
    Venerdì 23 Maggio 2025, alle ore 12:35
    Hai ragione, se bagno e lavanderia sono esposti a Nord, e per di più le rispettive finestre sono più piccole del solito, meglio adottare ulteriori precauzioni per minimizzare l'umidità interna.
    Del resto è importante il rapporto aeroilluminante (RAI) per cui la superficie finestrata apribile dev'essere uguale o superiore a 1/8 (cioè 0,125) rispetto alla superficie pavimentata.
    Io ad esempio, ho un bagno di circa 6 mq e la finestra (apribile a battente e anche in posizione basculante) è larga 60 cm x un'altezza di 135 cm quindi la superficie della finestra = 0.81 mq e, rapportandola alla superficie del bagno, risulta un quoziente di 0,135,  quindi superiore rispetto al minimo previsto, di 0,125, dettato dal RAI.
    Grazie mille per il dettaglio. Sì l'ampiezza delle finestre rientra ne minimo previsto RAI, anzi è un pelo sopra lo 0,125Con la muffa meglio prevenire che curare :-)

• p.frigerio
    0
    Ricerca discussioni per utente Giu.sarto
    Domenica 1 Giugno 2025, alle ore 19:13
    Grazie! Quindi una cosa tipoGyproc Hydro può funzionare? Non sono molto esperto.Fortunatamente sia bagno che antibagno hanno una finestra, ma comunque c'è anche il progetto per la VMC
    Ciao, Gyproc Hydro è sicuramente il prodotto che fa al caso tuo. Ho effettuato un lavoro simile due mesi fa e il risultato è perfetto.

• p.frigerio
    0
    Domenica 1 Giugno 2025, alle ore 19:18
    E' fondamentale anche l'applicazione di una buona idropittura adatta ad ambienti umidi. Ti consiglio Webwerpaint Gypsum ad applicazione diretta e ottima copertura.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente P.frigerio
    Mercoledì 4 Giugno 2025, alle ore 10:27 - ultima modifica: Mercoledì 4 Giugno 2025, all or 10:31
    E' fondamentale anche l'applicazione di una buona idropittura adatta ad ambienti umidi. Ti consiglio Webwerpaint Gypsum ad applicazione diretta e ottima copertura.
    E' importante una buona pittura sia quella di cui fai cenno tu e altre con la stesse caratteristiche, dato che con sistemi di ventilazione meccanica controllata o l'uso di cartongesso specifico antimuffa e poi si va a rifinire tutte le pareti con una bella pittura coprente ma non traspirante verrebbe a decadere tutto il lavoro fatto anticipatamente.

Quindi ottimo il tuo consiglio di una pittura coprente ma traspirante adatta a far respirare le pareti e ottenendo così un ambiente salubre!

• giu.sarto
    0
    Ricerca discussioni per utente P.frigerio
    Mercoledì 4 Giugno 2025, alle ore 16:52
    Grazie per il consiglio. Stavo valutando ancheweberpaint protect, che mi sembra comunque lavabile e traspirante, ma magari più specifica per gli ambienti umidi, no?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img lordalbert
Buongiorno,avrei bisogno di avere dei fili per la corrente in un punto della stanza. I muri sono di cartongesso.Non mi piace molto avere delle canaline esterne, quindi stavo...
lordalbert 19 Febbraio 2025 ore 16:00 1
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Notizie che trattano Cartongesso per ambienti umidi che potrebbero interessarti

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
348.302 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI