• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-29 13:20:37

Intonaco balcone


Salve a tutti,
ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone.
Come potete vedere dalla foto che allego, il tetto del condominio è spiovente sul balcone e proprio nella sua ultima parte è molto rovinato.
Che tipo di intervento dovrei svolgere per dargli un aspetto più dignitoso?
C'è qualche possibilità che questo lavoro sia a carico del condominio?

Grazie mille!
  • manolo palazzini
    Manolo palazzini Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2023, alle ore 16:39
    Non so se il condominio paga per una questione estetica sopra il tuo balcone, comunque vedo anche dei tubi sotto il tetto, per il resto basta passarci un po di intonaco. Ce ne sono vari tipi , poi decidi tu come farlo se lo vuoi liscio o punticchiato , ci passi dei frattazzi a spugna a seconda di come lo vuoi, basta che lo fai prima che si asciughi completamente. Infine.... per il materiale se e' solo il pezzo che fai vedere in foto non penso che spendi piu' di 200 euro,certo se non lo sai fare ti devi affidare a qualcuno.(magari lo paghi a giornata.ciao

  • milanolaserworks
    Milanolaserworks Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2023, alle ore 17:03
    Assolutamente! Per rendere la parete uniforme e pronta per la finitura, basta applicare un po' di intonaco. Esistono diversi tipi di intonaco tra cui scegliere, e poi deciderai tu quale effetto desideri ottenere, se liscio o puntinato. La bellezza di questo progetto è che hai il controllo totale sul risultato finale!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Luglio 2023, alle ore 13:20 - ultima modifica: Sabato 29 Luglio 2023, all or 13:23
    Scusate io noto anche qualche problemino di fondo non è il caso edi verificare i ferri sotto intonaco quindi prima direi di dare il prodotto antiossidante quello "celeste" per capirci, onde evitare aumento della carbonatazione e poi l'intonaco-pittura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img michele spennato
Buongiorno,sono stato consigliato male sulla scelta della pittura per esterni su facciata ad intonaco grezzo, dopo aver dato fondo per tinta ai silicati ho scoperto grazie ad un...
michele spennato 15 Agosto 2021 ore 09:43 3
Img paolobulgarelli
Salve a tutti,voglio riqualificare esternamente il mio prefabbricato commerciale, la cui superficie è finita con ghiaia in rilievo.Escludendo il cappotto come soluzione,...
paolobulgarelli 15 Aprile 2021 ore 11:35 1
Notizie che trattano Intonaco balcone che potrebbero interessarti


Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Lavori di manutenzione del pavimento dei balconi

Manutenzione condominiale - I lavori di manutenzione del pavimento dei balconi in condominio sono interventi che riguardano il proprietario di quel manufatto: possono esserci delle eccezioni?

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Balconi aggettanti e danni alle parti comuni

Parti comuni - I balconi aggettanti sono parti di proprietà esclusiva e come tali bisogna considerarli ai fini del risarcimento del danno che causano
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI