menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-07-03 12:58:51

Tinteggiare-ripristinare muri casa al mare


Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.
Si tratta di una villa indipentente degli anni '70 a 50 metri dal mare esposta al maestrale.
I muri sono di tufo di uno spessore di 30cm e 50cm.
L'ultimo rifacimento della facciata risale ad una decina di anni fa ed io di tanto in tanto do una pitturata di quarzo giusto come minima protezione.
Vi allego qualche foto giusto per capire lo stato dei muri.
Un amico consigliava di sgrattare un minino la parte che proprio se ne cade, non stuccare, dare un buon fissativo e poi pittura a calce che dovrebbe garantire, secondo lui, buona tenuta.
Io pensavo, dopo aver sgrattato la part cadente di stuccare con qualcosa di traspirante almeno alla bene meglio (con calce idraulica?) .
Chiedo vostri consigli su come operare e quali materiali usare:
pittura a calce io altro?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Luglio 2022, alle ore 12:58
    Ciao, secondo me ok x il procedimento che intendi mettere in atto, ovvero un buon fissativo antimuffa ma per la finitura dovresti completare sempre con un quarzo simile a quello usato illo tempore.
    Altrimenti con altre tipologie di pitture rischieresti(sempre secondo me ovviamente) di creare sbalzi termici tra interno ed esterno trovandoti problemi tra la calce idrata e e il restante quarzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonardobrgt
Buongiorno a tutti!sono disperato. Nel nuovo appartamento in cui sono appena entrato è stato dato del colore dicendomi dal locatore che in quel punto ( piccolo quadrato di...
leonardobrgt 21 Ottobre 2024 ore 16:27 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 02 Settembre 2024 ore 16:43 2
Img yaburetamr
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono...
yaburetamr 11 Luglio 2024 ore 15:06 5
Img massimo martini
Buongiorno,sono da poco entrato in possesso di una piccola baita che era stata ristrutturata circa 12 anni fa e poi mai abitata.I muti non sono mai stati tinteggiati e nel tempo a...
massimo martini 30 Maggio 2024 ore 15:58 4
Notizie che trattano Tinteggiare-ripristinare muri casa al mare che potrebbero interessarti


Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Intonaco stampato: che cos'è e come usarlo in edilizia

Facciate e pareti - L'intonaco stampato è una tecnica decorativa usa in edilizia per dare alle superfici murarie una finitura estetica unica e personalizzata, ecco come utilizzarla.

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Rifacimento facciata: il biglietto da visita dell'edificio

Facciate e pareti - Ristrutturare la facciata esterna di un edificio è un intervento essenziale non solo per un fattore estetico, ma anche per proteggere la struttura dell'immobile

Tante soluzioni di pittura per esterni

Facciate e pareti - Per proteggere e decorare le pareti esterne dell'edificio è possibile usare diverse tipologie di pitture, resistenti all'azione dei differenti agenti atmosferici

Rivestimenti murari classici: intonaco e mattoni

Facciate e pareti - I materiali usati tradizionalmente come rivestimento murario sono l'intonaco, la pietra naturale e il mattone a faccia vista, con tutte le loro varianti di colore, tipo e messa in opera.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI