menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-04 12:09:00

Muro corsello esterno da dipingere


Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno.
Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo capire se secondo voi possa essere un lavoro fatibile anche da una persona senza esperienza o se mi devo rassegnare e chiamare un imbianchino professionista.
Ogni consiglio è prezioso e ben accetto.
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2024, alle ore 15:19 - ultima modifica: Venerdì 16 Agosto 2024, all or 15:35
    Ciao, se hai tempo e buona volontà con la "cazuola" per prima cosa scrosterei i punti di intonaco ammalorati e controllerei prima di procedere con la tinteggiatura del muretto, se vi sono presenti delle fessurazioni o crepe  nei muri e i buchi nella superficie. Se necessario, riempili con intonaco anche già pronto premiscelato in buste, per riparare le aree danneggiate delle pareti dei muretti.

    Dopo queste operazioni puoi usare delle pitture ai silicati (soluzione a base di silicato di potassio, è una finitura specifica per esterni ideale pure per pareti di palazzi storici) e quindi dalle foto postate sembrerebbe un muretto "datato" con il relativo primer e procedere in base ai consigli della casa produttrice che si userà per far aderire bene la pittura al sottofondo.

  • nhio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2024, alle ore 15:58
    Grazie mille Jovis dei consigli. Posso solo chiederti di specificare meglio che tipo di prodotti usare?"riempili con intonaco anche già pronto premiscelato in buste"mi faresti un esempio di prodotto da cercare? Sarebbe una specie di "stucco" riempitivo da mettere con la cazuola?Fatto questo vado pittura ai silicati con rullo? Non bisogna mettere prima un impregnante o cose simili? Il muretto ha circa 10 anni ma non è mai stato trattato.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nhio
    Venerdì 16 Agosto 2024, alle ore 16:33 - ultima modifica: Venerdì 16 Agosto 2024, all or 16:45
    grazie mille Jovis dei consigli. Posso solo chiederti di specificare meglio che tipo di prodotti usare?"riempili con intonaco anche già pronto premiscelato in buste"mi faresti un esempio di prodotto da cercare? Sarebbe una specie di "stucco" riempitivo da mettere con la cazuola?Fatto questo vado pittura ai silicati con rullo? Non bisogna mettere prima un impregnante o cose simili? Il muretto ha circa 10 anni ma non è mai stato trattato.
    So di malte premiscelate pronte per muri esterni Mapei, Weber, Kerakoll, San Marco. Per le fessure tra tante ora mi rammento dello stucco riempitivo che ripara di Mapei, per le pitture vedi ad esempio la prima che ricordo la Sikkens , ma nel ferramenta sotto casa ti puoi far consigliare anche qualche ltro prodotto simile da stendere sia a rullo che a pennello.
    Aggiungo che per un lavoro perfetto sarebbe ideale svellire l'intonaco e poi mettere la malta magari per fare prima quella della Weber 3 in 1.e poi la pittura:-))

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Agosto 2024, alle ore 17:19 - ultima modifica: Lunedì 19 Agosto 2024, all or 17:23
    Dimenticavo se vai per preventivi prima di decidere puoi fare un pensierino su un rivestimento di pietre per capire i costi dato che i rivestimenti in pietra naturale sono molto variabili: dipendono dal colore, dalla purezza del materiale, dal formato e dalla composizione del listello.
    In line di massima se vuoi farti un'idea puoi trovare una forbice di prezzo che va dai35€ o 40€ fino a 70€, 80€ fino anche a 100€ al  mq avendo così più parametri da valutare dato che una volta realizzato il lavoro la manutenzione sarebbe praticamente zero.

  • nhio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2024, alle ore 11:49
    Jovis grazie mille dei tuoi preziosi consigli. Alla fine sono riuscito a fare un discreto lavoro con della malta kerakoll per coprire i buchi grandi, poi ho usato un Primer consolidante e una pittura ai silicati.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2024, alle ore 12:09
    Bene, l'importante è risolvere nel modo più semplice e veloce smile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img michele spennato
Buongiorno,sono stato consigliato male sulla scelta della pittura per esterni su facciata ad intonaco grezzo, dopo aver dato fondo per tinta ai silicati ho scoperto grazie ad un...
michele spennato 15 Agosto 2021 ore 09:43 3
Img paolobulgarelli
Salve a tutti,voglio riqualificare esternamente il mio prefabbricato commerciale, la cui superficie è finita con ghiaia in rilievo.Escludendo il cappotto come soluzione,...
paolobulgarelli 15 Aprile 2021 ore 11:35 1
Notizie che trattano Muro corsello esterno da dipingere che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Riparare uno spigolo sbrecciato

Fai da te Muratura - Con il passare del tempo, l'usura o qualche piccolo incidente possono danneggiare gli angoli esterni degli edifici: ecco come intervenire per riparare l'intonaco.

Intonaco stampato: che cos'è e come usarlo in edilizia

Facciate e pareti - L'intonaco stampato è una tecnica decorativa usa in edilizia per dare alle superfici murarie una finitura estetica unica e personalizzata, ecco come utilizzarla.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Affresco: tecnica dello strappo

Pittura e decorazioni - L'Affresco è una tecnica senza tempo che ancora oggi, assieme al Trompe l'oeil, rappresenta un modo molto elegante e personale per decorare interni prestigiosi.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?
347.265 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI