• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-09-01 08:52:46

Intonacare cemento armato esterno

Fabrizio42
login
29 Agosto 2016 ore 12:58 1
Buongiorno,
volevo intonacare un muro di cinta in cemento armato abbastanza liscio ma brutto da vedere.
Il mio primo dubbio è se usare un intonaco oppure il cemento?
La mia intenzione è quella di creare un effetto finta pietra, quindi non mi serve che sia perfettamente livellato ne perfettamente liscio anzi qualche "imperfezione" secondo me è necessaria per rendere ancora più vera la finta pietra, poi il tutto sarà colorato o spugnato (non so come si dica di preciso).
Il secondo problema è come far "attaccare" al cemento armato liscio l'intonaco o il nuovo cemento che andrò a posarvi sopra?
So che bisogna inchiodare al muro due guide di legno alla distanza di 1 mt l'una dall'altra, bagnare il cemento armato e poi posare e con uno fratazzo livellare e prima che si asciughi con appositi utensili ricreare fughe e forma delle finte pietre.
Quali prodotti devo utilizzare?
Aspetto le vs preziose risposte, grazie.

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:52
    Esistono appositi prodotti per la finitura del cemento armato, che però di solito viene solamente tinteggiato. Le consiglio il sito della MAPEI o della KERAKOLL, entrambe ottime ditte da me ben conosciute (i miei artigiani di fiducia usano i loro prodotti).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img azathoth
Ciao a tuttivorrei sistemare il seguente pezzo di facciata, qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere?Pensavo di rimuovere le parti che si staccano poi con il...
azathoth 15 Settembre 2025 ore 13:49 2
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img aiachino
Buongiorno,dopo aver immaginato di avere una crepa nel muro perimetrale controterra della tavernetta e deciso di adottare quindi la soluzione delle iniezioni di resina acrilica...
aiachino 11 Marzo 2025 ore 11:17 1
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Notizie che trattano Intonacare cemento armato esterno che potrebbero interessarti

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Intonaci decorativi da interno: soluzioni moderne per pareti effetto design

Materiali edili - Le migliori soluzioni per intonaci decorativi da interno: calce, spatolato, resine e pitture materiche.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaco armato: cos'è e quando viene impiegato in edilizia

Materiali edili - L'intonaco armato è un'innovativa tecnica ingegneristica che riveste un ruolo fondamentale nel settore del rafforzamento e del restauro delle strutture murarie

Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Intonaci per interni che migliorano l'aria indoor

Pittura e decorazioni - In situazioni dove il clima non favorisce una buona qualità dell'aria una soluzione può essere l'applicazione di intonaci capaci di rendere inerti le sostanze chimiche

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?
348.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI