menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-09-01 08:52:46

Intonacare cemento armato esterno

Fabrizio42
login
29 Agosto 2016 ore 12:58 1
Buongiorno,
volevo intonacare un muro di cinta in cemento armato abbastanza liscio ma brutto da vedere.
Il mio primo dubbio è se usare un intonaco oppure il cemento?
La mia intenzione è quella di creare un effetto finta pietra, quindi non mi serve che sia perfettamente livellato ne perfettamente liscio anzi qualche "imperfezione" secondo me è necessaria per rendere ancora più vera la finta pietra, poi il tutto sarà colorato o spugnato (non so come si dica di preciso).
Il secondo problema è come far "attaccare" al cemento armato liscio l'intonaco o il nuovo cemento che andrò a posarvi sopra?
So che bisogna inchiodare al muro due guide di legno alla distanza di 1 mt l'una dall'altra, bagnare il cemento armato e poi posare e con uno fratazzo livellare e prima che si asciughi con appositi utensili ricreare fughe e forma delle finte pietre.
Quali prodotti devo utilizzare?
Aspetto le vs preziose risposte, grazie.

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:52
    Esistono appositi prodotti per la finitura del cemento armato, che però di solito viene solamente tinteggiato. Le consiglio il sito della MAPEI o della KERAKOLL, entrambe ottime ditte da me ben conosciute (i miei artigiani di fiducia usano i loro prodotti).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img maria sir.
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato...
maria sir. 03 Settembre 2024 ore 12:35 2
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img dicero
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea...
dicero 02 Agosto 2024 ore 12:33 6
Notizie che trattano Intonacare cemento armato esterno che potrebbero interessarti

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaco armato: cos'è e quando viene impiegato in edilizia

Materiali edili - L'intonaco armato è un'innovativa tecnica ingegneristica che riveste un ruolo fondamentale nel settore del rafforzamento e del restauro delle strutture murarie

Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Intonaci per interni che migliorano l'aria indoor

Pittura e decorazioni - In situazioni dove il clima non favorisce una buona qualità dell'aria una soluzione può essere l'applicazione di intonaci capaci di rendere inerti le sostanze chimiche

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Acciaio e cemento armato

Ristrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI