• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-29 08:43:32

Inserto pellet idro


Gattobastardo
login
29 Settembre 2011 ore 08:07 1
Ciao a tutti, vorrei inserire nell' impianto di riscaldamento già esistente di casa mia un' inserto camino a pellet, in modo da poter scaldare l'acqua dei termosifoni e svincolarmi dal consumo di gas metano.
Ho visto in rete parecchie soluzioni, ma mi restano dei dubbi che non sò fugare:
...innanzitutto, devo collegarmi al collettore centrale dell' impianto o posso utilizzare i tubi di un calorifero che rimuoverei? (in fondo i 2 tubi di mandata e ritorno di un calorifero non sono altro che un collegamento al collettore centrale)
...seconda cosa, mi pare ovvio (per quel poco che ne capisco io) che dovrò dotare l'impianto di riscaldamento di elettrovalvole che scolleghino la caldaia quando funziona l'inserto a pellet e viceversa?
...l'impianto attuale è a vaso chiuso (credo si chiami così l'impianto di riscaldamento tutto chiuso) , con l'aggiunta dell' inserto a pellet dovrei mettere un' serbatoio o qualcosa di simile? oppure gli inserti prevedono già un' impianto a bordo con valvola di sfogo e serbatoio sempre a vaso chiuso?
...ultimo quesito (per ora! ) la casa è grande 120mq e l'insero andrebbe installato nella taverna sottostante di 60mq, ci sono da scaldare ben 9 termosifoni nell' appartamento mentre la taverna verrebbe lasciata alla capacità del soffio d'aria dell' inserto a pellet, che potenza mi consigliate? ovviamente potete anche consigliarmi qualche modello d'inserto che magari avete avuto modo di vedere e giudicare. Grazie mille!!!
  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2011, alle ore 08:43
    Una mezza risposta ad un mio quesito l'ho trovata! ...gli inserti a pellet ho scoperto che non emettono aria calda, quindi bisogna prevedere anche in taverna i termosifoni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI