• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-09-29 08:43:32

Inserto pellet idro


Gattobastardo
login
29 Settembre 2011 ore 08:07 1
Ciao a tutti, vorrei inserire nell' impianto di riscaldamento già esistente di casa mia un' inserto camino a pellet, in modo da poter scaldare l'acqua dei termosifoni e svincolarmi dal consumo di gas metano.
Ho visto in rete parecchie soluzioni, ma mi restano dei dubbi che non sò fugare:
...innanzitutto, devo collegarmi al collettore centrale dell' impianto o posso utilizzare i tubi di un calorifero che rimuoverei? (in fondo i 2 tubi di mandata e ritorno di un calorifero non sono altro che un collegamento al collettore centrale)
...seconda cosa, mi pare ovvio (per quel poco che ne capisco io) che dovrò dotare l'impianto di riscaldamento di elettrovalvole che scolleghino la caldaia quando funziona l'inserto a pellet e viceversa?
...l'impianto attuale è a vaso chiuso (credo si chiami così l'impianto di riscaldamento tutto chiuso) , con l'aggiunta dell' inserto a pellet dovrei mettere un' serbatoio o qualcosa di simile? oppure gli inserti prevedono già un' impianto a bordo con valvola di sfogo e serbatoio sempre a vaso chiuso?
...ultimo quesito (per ora! ) la casa è grande 120mq e l'insero andrebbe installato nella taverna sottostante di 60mq, ci sono da scaldare ben 9 termosifoni nell' appartamento mentre la taverna verrebbe lasciata alla capacità del soffio d'aria dell' inserto a pellet, che potenza mi consigliate? ovviamente potete anche consigliarmi qualche modello d'inserto che magari avete avuto modo di vedere e giudicare. Grazie mille!!!
  • gattobastardo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2011, alle ore 08:43
    Una mezza risposta ad un mio quesito l'ho trovata! ...gli inserti a pellet ho scoperto che non emettono aria calda, quindi bisogna prevedere anche in taverna i termosifoni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI