• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-29 13:35:16

Inizio ristrutturazione: cosa fare per evitare errori?


Ciao a tutti...
mi chiamo Eleonora e sono qui per chiedervi informazioni in merito alla futura ristrutturazione che dovrò affrontare.
Ho un appartamento di circa 100 mq da ristrutturare e vorrei capire quali sono i primissimi passi da seguire...
Cioè, vorrei contattare 2/3 geometri o ingegneri per avere dei preventivi e so anche che giustamente questi preventivi vengono pagati, la mia domanda è:
cosa comprende il preventivo del professionista?
Prendono la planimetria della casa, fanno un sopralluogo, abbozzano delle soluzioni interne (ad esempio, demolizione di un muro là... una nuova parete qua...) fanno una nuova planimetria non definitiva, una stima dei lavori...??
E' giusto ciò che ho scritto?
Oppure nei preventivi da valutare in fase di "assegnazione lavori" (passatemi il termine, mi avete capito, no??) vengono indicate meno cose?
Spero che qualcuno di voi abbia capito il mio problema, e riesca ad aiutarmi...
Grazie!!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 10:38
    Ciao Eleonora,
    sono architetto e quindi posso tranquillamente risponderti.
    Per prima cosa, anzichè a un geometra o un ingegnere, ti consiglierei proprio di rivolgerti a un architetto ;-)
    D'accordo, sono di parte, ma ti garantisco che la nostra formazione ci consente di gestire tutto l'iter di ristrutturazione di un appartamento: progettazione architettonica, direzione dei lavori, variazione catastale, calcoli strutturali.

    Ciò premesso, quando un cliente si rivolge a me seguo questo iter:
    - Un primo incontro gratuito, preferibilmente a domicilio del cliente (nel caso di ristrutturazione di un appartamento, questo mi consente di vedere fisicamente lo spazio su cui dovrò probabilmente intervenire).- La stesura di un preventivo DETTAGLIATO diviso per capitoli (ad esempio: sopralluogo preliminare e rilievo, progettazione architettonica, pratica edilizia, direzione dei lavori, stesura del computo metrico e scelta della ditta esecutrice, eccetera) che descrive TUTTE le operazioni professionali che andrò a eseguire, e i relativi costi. In questo modo, il cliente sa che se ad esempio mi chiederà modifiche al progetto o varianti in corso d'opera dovrà pagare di più, eccetera.
    - Se il cliente accetta il preventivo, mi faccio dare un acconto e si perfeziona l'incarico scrivendo un vero e proprio contratto sottoscritto da entrambe le parti, a reciproca tutela.Naturalmente, nessun professionista può farti pagare la stesura del preventivo per il proprio onorario.

    Le operazioni che dici tu invece fanno già parte del lavoro e come tali vanno giustamente retribuite: fare un progetto è una parte fondamentale del mio lavoro e come tale mi viene retribuita, anche se poi il cliente decide di non eseguire i lavori.In genere tuttavia faccio almeno due soluzioni progettuali, tra cui il cliente possa scegliere: poi apporto le eventuali modifiche richieste, e questo senza costi aggiuntivi perché fa parte della fase di progettazione architettonica.Ciao, spero di essere stata chiara.
    A proposito, dove si trova l'appartamento?P.S. Se un professionista non ti fa un preventivo dettagliato, ti consiglio di diffidare, esattamente come se si fa pagare il primo appuntamento "conoscitivo".

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 12:37
    Buongiorno
    sottoscrivo in tutto quello che ha spiegato Arch-ily (probabilmente sono anch'io di parte), il suggerimento che posso aggiungere è di non avere mai fretta di chiudere il progetto e di verificare in tutte le parti le opere scelte e non rimandale a posteriori poichè molti costi extra derivano dallo scarso approfondimento del progetto, le modifiche fatte in fase di realizzazione costano molto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 13:35 - ultima modifica: Giovedì 29 Ottobre 2015, all or 13:52
    Salve,
    sento il dovere di aggiungere un mio modesto parere a quanto detto da professionisti:
    -rilievo-visite-progetto-computo...ma ritengo basilare ed importante, una conversazione conoscitiva sulle reali esigenze del cliente (Eleonora in questo caso) e da tale connessione, ricavarne una analisi per proporre una disamina personalizzata progettuale.
    Da tale soluzione si potranno poi discutere varianti o modifiche, passando poi alle varie fasi sopra descritte.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra fiacchi
Buongiorno a tutti,devo ristrutturare un bagno di poco meno di 6mq.Per fare questo è necessaria la demolizione e ricostruzione di una parete lunga circa 1,20 mt ed inoltre...
alessandra fiacchi 01 Ottobre 2021 ore 11:37 3
Img serenabalena
Buonasera a tutti. Sono nel periodo di scelta tra vari preventivi per effettuare una ristrutturazione completa del mio appartamento. Oltre a preventivi di singole imprese ho avuto...
serenabalena 04 Dicembre 2020 ore 01:31 2
Img robidi
Credo che non sia il primo a porre questo quesito, ma vorrei chiedere a chi magari ha più esperienza come comportarmi.In pratica, lo scorso anno affido ad un ingegnere la...
robidi 20 Agosto 2019 ore 14:43 17
Img kabi
Salve a tutti,vorrei gentilmente un vostro consiglio sulla congruità di un preventivo tecnico.Ho preso in considerazione di ampliare e ristrutturare una casetta in campagna...
kabi 09 Maggio 2019 ore 20:04 4
Img giuly_
Ciao a tutti da Giuly. Sono nuova di qui ed ho bisogno assolutamente del vostro aiuto :) Devo ristrutturare casa ed ho ricevuto da poco il preventivo del geometra. il brutto di...
giuly_ 24 Dicembre 2017 ore 13:22 2
Notizie che trattano Inizio ristrutturazione: cosa fare per evitare errori? che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità

Mutuo per ristrutturazione: detrazioni e incentivi

Mutui e assicurazioni casa - Come funziona un mutuo per ristrutturare la casa? Quali sono i vantaggi che ne conseguono? Vediamo come funziona la detrazione fiscale degli interessi passivi

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI