• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-08 17:12:46

Iniziare a progettare una villetta


Willy3
login
06 Maggio 2009 ore 12:01 8
Ciao..

ho un terreno sul quale poter costruire la mia villetta..
Non ho esperienze nel settore e vorrei capire come iniziare a progettare, pensare o ideare una casa.. un disegno, un progetto!!
da cosa si parte??
..
esistono schizzi o disegni dai quali prendere spunti??
ciao
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 12:31
    Prendi qualche rivista del settore,cosi tanto per farti un idea sullo stile di cosa vuoi fare,non troppe ,potrebbero confonderti portandoti a indecisioni, non avendo esperienze in merito trova un architetto o geometra e sviluppi il progetto,le variabili sono infinite i limiti sono dettati dal piano regolatore e dalla possibilita di spesa

  • willy3
    Willy3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 12:41
    Già fatto..
    in edicola hanno solo riviste su arredamento, cucine, sanitari, particolari.. ma nessuna fa vedere molte foto esterne per prendere idee o anche piante complete di case..
    ..
    qualche titolo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 13:04
    Ciao..vorrei capire come iniziare a progettare, pensare o ideare una casa.. un disegno, un progetto!!
    da cosa si parte??


    dall'università in architettura o ingegneria edile o almeno dal diploma di geometra... scusa l'acidità ma se esistiamo noi professionisti del settore ci sarà un motivo, come pure c'è se esistono le università apposite con 40 esami da sostenere, gli esami di abilitazione, i corsi specifici di aggiornamento e quant'altro: non ci si improvvisa progettisti.
    inizia a pensare almeno alle tue esigenze: quante camere da letto? quanti bagni? quanti livelli? cucina separata? living grande o piccolo? zona studio/cinema/lettura?
    poi contatta un architetto che saprà verificare se nel tuo lotto si possono fare gli interventi (ci sono limiti di cubatura e slp da rispettare, altezze, distanze...), ti consiglierà sulle soluzioni migliori sia dal punto di vista funzionale che formale (ovvero utilizzo e bellezza) e ti stilerà un progetto di massima, facendotelo pagare a vacazione (ovvero sulla base delle ore che impiega, di norma si chiede sui 300 euro). dopodichè se tu riterrai di procedere, ti esprimerà una parcella sulla base dell'importo di massima dei lavori e delle pratiche comunali, vvff, allaccio in fogna ecc che seguirà.

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 14:42
    Concordo con Archifra....non tanto per il "nostro" punto di vista...(cioè tipo: "siamo diplomati/laureati, non rubateci il lavoro!!")...ma quanto dal lato puramente concettuale.
    Esistono talmente tanti parametri da dover tener conto di cui una persona "non del settore" non può essere a conoscenza.....esistono leggi, regolamenti, rapporti, percentuali, superfici e volumi minimi e massimi che, pur provando a farla più vicina ai vostri sogni, difficilmente soddisferà tutti i requisiti.

    Seguendo il consiglio del collega, cioè di affidarsi ad un tecnico abilitato, riuscirete ad ottimizzare tempi e costi di realizzazione sia del progetto che dell'immobile in se.

    Un progettista esperto, all'atto concettuale della progettazione, tiene conto di molti aspetti...sia burocratici che costruttivi....atti ad arrivare nel migliore dei modi e con i costi più contenuti possibile, alla soluzione che più si avvicina alle vostre esigenze.

    E' chiaro, dovrete prima pensare a ciò che vi occorre, ora e nel prossimo futuro, allo stile ed al grado di finitura da adottare (e per questo non servono riviste, ma una sana passeggiata in bicicletta osservando gli immobili esistenti, poi i particolari si giostrano bene).

    Il tecnico penserà a definire i parametri base quali ad esempio la volumetria, le superfici, i vari rapporti, le distanze legali, le altezze massime, le tipologie costruttive ammesse e quantaltro, e voi dovrete fornirgli il vostro "standard abitativo" dandogli modo di incastrare le varie tessere del puzzle offrendovi poi una o più soluzioni plausibili e malleabili ( più o meno) a vostro gusto personale.

    Mi "spiace", ma già è difficile progettare per noi tecnici, non credo sia fattibile da "non professionisti".

    Cordiali saluti, GeoCap_

    N.B.
    Ovvio, potete buttare giù una bozza della vostra casa ideale e poi farla vedere ad un tecnico che dovrà, se potrà, adattarla alle varie leggi e regolamenti, però potrebbe rivelarsi una gravosa perdita di tempo, valutate bene.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 17:21
    Concordando con quanto ti hanno già detto
    puoi partire dallo stralcio delle tue necessità e gusti dopo di che puoi buttare giù uno schizzo non importa se poi non è realizzabile per vari motivi tecnici fallo comunque, puoi prendere ispirazione da cataloghi riviste del settore o libri di architettura dpo di che sttoponi il tutto ad un architetto e lascialo sbizarrire sono sicuro che saprà coniugare aspetti tecnici con estetici

    buon lavoro

  • willy3
    Willy3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 20:11
    Nessuno voleva rubarvi il lavoro o dei soldi!!!!
    mmmaaaaaaammmmamia !!!!!
    ..
    non ho detto che voglio CREARE e REALIZZARE da solo la mia casa.. non ne so niente di misure, cubature, impianti, tubi, muri e colonne..
    volevo solo chiedere in modo inizare a pensare a quante camere, quanti bagni, dove, come, perché...
    ..
    è troppo semplice dire:
    2 camere 2 bagni soggiorno e cucina...
    e poii???
    uno di voi, geometra, ingeniere, architetto, non decide lui da solo, ma vuole delle indicazioni.. e io da dove parto per fornire queste indicazioni?????
    ..
    tranquilli..!!

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 09:45
    Tranquillo Willy3 avevo precisato proprio quell'aspetto e cioè che non è paura che ci rubiate il lavoro....

    Secondo me, con quest'ultimo post, hai esposto in maniera più chiara le tue richieste....ed a queste risponderemo sicuramente.

    Inanzitutto dovrai/dovrete pensare al nucleo familiare che andrà ad insediare l'abitazione.....quanti bambini? fra quanto? genitori...nonni...zii ? questi hanno necessità di avere una porzione semi(o)indipendente?
    volete avere una casa già predisposta a modifiche o pensate ed eventuali ampliamenti e variazioni in futuro?
    Che tipologia di vita svolgete? qual'è la zona della casa che "vivete" maggiormente?
    avete intenzione di fare tante cene con amici/parenti o pensate più a ritrovi dopocena?

    Lo stile di vita attuale e futuro (presunto ovviamente) influenza moltissimo lo sviluppo di un progetto ed è quindi da quì che si deve partire.

    Se prendete riviste specializzate su come rimodernizzare, ristrutturare o modificare casa, oltre all'arredamento fate caso agli ambienti, più o meno aperti, i vari tipi di separazioni, illuminazioni, pavimenti..."eventualmente" non andate a cercare su riviste di alto design perché spesso vengono proposte soluzioni che "abitualmente" non sono attuabili....
    Quando andate a trovare amici e parenti, fate caso agli spazi, alla vivibilità degli ambienti, alle aperture...
    poi, ripeto, girate a piedi, in biciletta, in auto...e fate caso ai fabbricati in zona ed allo stile esteriore che vorreste dare all'abitazione....
    Un tecnico prenderà tutte queste informazioni, le rianalizzerà, vi consiglierà eventuali accorgimenti e redigerà una o più soluzioni.

    il progetto, oltre al ripetto dei parametri di leggi e regolamenti, si svilupperà predirigendo gli aspetti che le vostre necessità comportano oggi ed in futuro.

    Se ci dici quali sono le vostre esigenze e le vostre aspettative ed abitudini di vita, potremo anche consigliarvi qualcosa...ma queste sono cose che non trovi sui libri, le trovate nei vostri progetti di vita....
    Forse più che un progettino, vi occorre una "lista delle necessità"

    Spero di non esser stato troppo prolisso o aver detto nulla di lesivo...

    Cordiali saluti, GeoCap_

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 17:12
    Ciao Willy,
    il progetto della mia casa è appena stato terminato, da un bravo architetto che ha ascoltato le mie esigenze.
    Ti posso dire come ho fatto io:
    - Ho definito il budget di spesa ! non tutto quello che si desidera si può avere, se non si è Paperone;
    attento perché solitamente i professionisti considerano i costi di costruzione, ma ci sono altri costi che incidono (oneri comunali, il totale dei professionisti ecc.ecc) che fanno lievitare di molto l'importo finale!
    sarebbe brutto dover rifare il progetto, perché ti rendi conto di non poterti permettere la casa dei tuoi sogni!
    - Ho letto molti libri di architettura (in biblioteca! o prestati dall'arch ? costano un botto) e ho visitato siti come questo http://www.archiportale.com/default.asp e questo http://www.europaconcorsi.com
    di conseguenza ho visitato i siti di molti architetti;
    devi dare un'idea dell'estetica che ti piacerebbe ottenere.

    Anch?io ho girato in bicicletta e in macchina, ma non è servito a molto, perché dalle mie parti il tipo di casa che piace a me non è molto diffuso!

    - poi abbiamo fatto un elenco SCRITTO di tutte le nostre esigenze e dei punti fermi;
    esempio volevo una cucina grande da vivere anche aperta, perciò ha una grande vetrata, un patio ampio e ombreggiato da vivere d?estate, la lavanderia che sia anche stireria, una camera in più, ora per i giochi dei bambini poi sala hobby per tutti , ecc ecc
    E? stato molto utile, l?architetto ha detto che l?ha tenuta sempre sott?occhio!
    Quello che si riferisce verbalmente, molte volte si dimentica.

    E poi, MOLTO IMPORTANTE, non rivolgerti a parenti e amici, sperando di avere un trattamento di favore; anzi è più difficile per te, lamentarsi, far modifiche, ripensamenti e solleciti.

    Scusa la lungaggine, ma il mio è stato quasi un parto ?

    Buona fortuna!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI