• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-02 14:52:55

Info su rivestimento camino!


Malesia
login
25 Febbraio 2010 ore 14:00 6
Ciao a tutti!!
Sto facendo dei lavori di ristrutturazione nella mia casa e tra le varie cose ho un camino che praticamente non ha rivestimento se nn tutti i mattoncini refrattari intorno e naturalmente volevo rivestirlo!!
Per quanto riguarda le pietre esterne vedremo che tipologia scegliere ma mi chiedevo..per l'interno cosa posso fare?
Naturalmente ora è tutto nero e sporco causa utilizzo e volevo chiedere cosa usare per rivestirlo internamente!!
Grazie mille a chiunque vorrà consigliarmi!!!!
  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 10:30
    Potresti metterci dentro un inserto con vetro, sicuramente diventerebbe più sicuro ed utilizzabile

  • malesia
    Malesia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 13:25
    Grazie per la risposta..
    ..ma cosa intendi esattamente per "inserto con vetro" da inserire all'interno?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 14:17
    Volendo rivestire il prefabbricato, per evidenti motivi all'interno del camino puoi mettere solo pochi materiali e di modesto spessore: listelli di cotto refrattario, intonacatura sempre con malta refrattaria, rivestimento metallico di adeguato spessore.
    Con le pietre, visto il limitato spessore da usarsi e l'alta temperatura, rischi che si spacchino a meno che non esista qualcosa di "ricostruito" atto allo scopo.
    Il vetro del precedente intervento pensa si riferisca al frontale, non certo alle pareti interne...
    In ogni caso, scordati di vedere l'interno del camino lindo e pulito!

  • malesia
    Malesia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 09:40
    Grazie mille..ma se io decidessi di rivestire il camino interbnamente con i listelli di refrattario questi che spessore hanno? Ho letto che ci sono sia rossi che bianchi...che differenza c'è?
    E quando parli di intonacatura con malta refrattaria intendi solo l'intonaco senza l'uso dei mattoni? No si sgretola?
    Invece rivestimento metallico?
    Per l'esetrno invece mi basta andare da qualche rivenditore e farmi dire che pietre posso usare o anche lì ci sono delle indicazioni particolari?
    Grazie ancora
    .Serena

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 16:36
    Ciao Serena, la sostanziale differenza tra i mattoni "bianchi" e "rossi" (causa presenza di particelle di ossido di ferro), é la resistenza termica e la resistenza a compressione (che in questo caso poco ti importa). In un caminetto, quelli rossi sono più per rivestimento o per parti a minor contatto col fuoco, mentre quelli bianchi per il focolare vero e proprio dove il calore é maggiore (resistenza 1300° anziché 1050°).
    Lo spessore é nell'ordine di qualche centimetro + malta refrattaria.
    Con quest'ultima puoi anche intonacare: é color grigio, ovviamente non si sgretola a meno che non venga data in limitato spessore, ed annerisce moderatamente.
    Per rivestimento metallico intendo l'equivalente della classica piastra frontale che di norma c'é anche nei prefabbricati: basta che non sia troppo fine per non deformarsi.
    Per l'esterno non ci sono problemi perché ormai non é più caldo: potresti anche intonacare normalmente...certo che la pietra ha il suo fascino...

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 14:52
    Per inserto intendo un involucro in ghisa con vetro anteriore, ce ne sono di tuue le misure, ventilati o a circolazione normale.
    Prova a vedere il sito Piazzetta (modello E 78/54 DS)o Edilkamin

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI