menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-02 14:52:55

Info su rivestimento camino!

Malesia
login
25 Febbraio 2010 ore 14:00 6
Ciao a tutti!!
Sto facendo dei lavori di ristrutturazione nella mia casa e tra le varie cose ho un camino che praticamente non ha rivestimento se nn tutti i mattoncini refrattari intorno e naturalmente volevo rivestirlo!!
Per quanto riguarda le pietre esterne vedremo che tipologia scegliere ma mi chiedevo..per l'interno cosa posso fare?
Naturalmente ora è tutto nero e sporco causa utilizzo e volevo chiedere cosa usare per rivestirlo internamente!!
Grazie mille a chiunque vorrà consigliarmi!!!!
  • verbano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 10:30
    Potresti metterci dentro un inserto con vetro, sicuramente diventerebbe più sicuro ed utilizzabile

• malesia
    0
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 13:25
    Grazie per la risposta..
    ..ma cosa intendi esattamente per "inserto con vetro" da inserire all'interno?

• arkitria
    0
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 14:17
    Volendo rivestire il prefabbricato, per evidenti motivi all'interno del camino puoi mettere solo pochi materiali e di modesto spessore: listelli di cotto refrattario, intonacatura sempre con malta refrattaria, rivestimento metallico di adeguato spessore.
    Con le pietre, visto il limitato spessore da usarsi e l'alta temperatura, rischi che si spacchino a meno che non esista qualcosa di "ricostruito" atto allo scopo.
    Il vetro del precedente intervento pensa si riferisca al frontale, non certo alle pareti interne...
    In ogni caso, scordati di vedere l'interno del camino lindo e pulito!

• malesia
    0
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 09:40
    Grazie mille..ma se io decidessi di rivestire il camino interbnamente con i listelli di refrattario questi che spessore hanno? Ho letto che ci sono sia rossi che bianchi...che differenza c'è?
    E quando parli di intonacatura con malta refrattaria intendi solo l'intonaco senza l'uso dei mattoni? No si sgretola?
    Invece rivestimento metallico?
    Per l'esetrno invece mi basta andare da qualche rivenditore e farmi dire che pietre posso usare o anche lì ci sono delle indicazioni particolari?
    Grazie ancora
    .Serena

• arkitria
    0
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 16:36
    Ciao Serena, la sostanziale differenza tra i mattoni "bianchi" e "rossi" (causa presenza di particelle di ossido di ferro), é la resistenza termica e la resistenza a compressione (che in questo caso poco ti importa). In un caminetto, quelli rossi sono più per rivestimento o per parti a minor contatto col fuoco, mentre quelli bianchi per il focolare vero e proprio dove il calore é maggiore (resistenza 1300° anziché 1050°).
    Lo spessore é nell'ordine di qualche centimetro + malta refrattaria.
    Con quest'ultima puoi anche intonacare: é color grigio, ovviamente non si sgretola a meno che non venga data in limitato spessore, ed annerisce moderatamente.
    Per rivestimento metallico intendo l'equivalente della classica piastra frontale che di norma c'é anche nei prefabbricati: basta che non sia troppo fine per non deformarsi.
    Per l'esterno non ci sono problemi perché ormai non é più caldo: potresti anche intonacare normalmente...certo che la pietra ha il suo fascino...

• verbano
    0
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 14:52
    Per inserto intendo un involucro in ghisa con vetro anteriore, ce ne sono di tuue le misure, ventilati o a circolazione normale.
    Prova a vedere il sito Piazzetta (modello E 78/54 DS)o Edilkamin

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI