• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-22 13:53:15

Info nuova parete cucina


Stecomo
login
22 Ottobre 2008 ore 10:14 4
Buongiorno a tutti, sto valutando di sistemare un po casa e avrei in progetto di collegare il cucinotto con il soggiorno con un apertura piu ampia passando dall'attuale di 0,70 con porta ad una da 1,50 senza infisso.
LA scelta della disposizione è fatta ora manca solo di scegliere le finitire, io avrei pensato di realizzare la parete, visto che la faro demolire completamente e la faro rifare, stavo ipotizzando di realizrne parte in mattoni a vista tipo anticato. Il mio dubbio quanto incide la realizzazione di sueto tipo di esecuzione, partendo dal fatto che se devo realizzare un tavolato nuovo ho il costo del tavolato e del doppio intonaco, invece se lo faccio con mattoni a vista c'e solo l'onere dell'esecuzione del muro, certamente piu complessa perche avra bisogno di piu cura ma certamente piu appagante per l'occhio.
Quindi secondo voi quanto puo costare mediamente una parete in mattoni a vista al mq, premetto che devo la parete da realizzare e di mq 7
In attesa ringrazio
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 11:52
    Perché demolire tutta la parete se la ricostruisci nello stesso posto?
    Sposti forse l'apertura totalmente?
    Ti segnalo che se fai un intervento del genere dovrai comunque metterti in regola con planimetrie catastali e comunicazioni in comune con asseverazione da parte di tecnico abilitato che gli interventi sono congruenti al regolamento edilizio PUC/PRG.

    da un punto di vista estetico risulta più facile fare una parete normale rifasciata poi con listelli pietre o quello che vuoi piuttosto che fare già una muratura in mattoni facciavista.

    Ciao Max

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 13:30
    L'apertura viene spostata, infatti dove c'e la'ttuale verrà tamponata e la nuova apertura rimmarra spostata, infatti volevo tamponare l'apertura con mattoni a vista e aprire quella nuova.....osseravndo penso che sia piu semplice demolire l'intera parete che comuqnue non è grandissima, luce netta mt 2,90. per quanto riguarda la D.I.A. ne sono pienamente al corrente della normativa il mio unico problema attuale è il possibile costo della muratura in pietra a vista.

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 13:39
    Per quanto riguarda la variazione catastale, non è strettamente necessaria in quanto non si ha una modificazione della superficie catastale ma solo una traslazione di un apertura

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 13:53
    Come ti dicevo è in media più semplice ed economico fare muratura normale e intonacare e quindi ove necessario applicare i mattoncini (listelli ed angolari) di finitura piuttosto che utilizzare mattoni paramano e fare una muratura a vista molto più pesante e che richiede un maggior tempo per essere realizzata rispetto ad una tramezza normale da intonacare. I costi alla fine si equivalgono.

    Per quanto riguarda il catasto sono d'accordo che non influisce sulla rendita ma comunque si varia la planimetria e quindi in caso di vendita va comunque apportata la modifica. se fatta entro 60 gg dalla fine lavori la pratica catastale docfa costa 50 ? se la fai dopo i 60 gg dalla fine lavori paghi la multa di 100 e rotti ? più la solita tassa di 50...

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI