• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-26 22:37:59

Info costo lavori progettazione effettuati


Lego1972
login
13 Giugno 2012 ore 15:44 6
Buonasera a tutti.
Volevo gentilmente chiedervi un parere in merito ad una notula lavori effettuati riguardanti la progettazione di una struttura a 2 piani con ascensore composta da:

- garage al piano terra;
- appartamento al primo piano;
- mansardina al secondo

Base circa 13x7 (quindi circa 100 mq per piano terra e piano primo e 60 per mansarda.
L'ingegnere che ha sviluppato la progettazione è partito da un progetto già effettuato da un geometra su carta con l'indicazione di vani e misure per tutti i piani.
Lui ha poi ripreso il lavoro seguendo tutta la parte informatica: portare il tutto su archicad, redazione disegni architettonici, effettuazione calcoli per il tutto (fondamenta, pilastri, tetto ecc.), effettuazione di diverse revisioni sui vani (anche di volumetria strutturale), palnimetrie e computo di dettaglio dei quantitativi di materiali.
Successivamente abbiamo ipotizzato di iniziare con il solo piano terra, pur costruendolo lasciando aperta la possibilità di proseguire la costruzione successivamente (quindi con la stessa struttura di base).
Di quanto esposto, nulla è uscito dall'ufficio: nessuna presentazione in comune, relazione esterna ecc. ad eccezione del computo metrico.
Costo di quanto detto? oltre 8.000 ?, iva esclusa ovviamente.
Non vi sembra una esagerazione considerando che è già partito da un'idea che fondamentalmente è rimasta quella? Sono consapevole del fatto che il lavoro è stato fatto per 3 piani (compreso piano terra) ma se alla fine ci si ferma a quest'ultimo il prezzo deve secondo voi restare così alto, visto che nulla al momento è stato presentato ne firmato e il tutto è ancora in versione di "bozza"?
Oltre al fatto che è esclusa la progettazione di tutti gli impianti e la direzione lavori e anche che siamo (per il momento almeno) in buoni rapporti.
Che dite? Mi date un'idea per favore?
Grazie anticipatamente!

Forse sbaglio io... ma mi sembra tantissimo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 15:38
    Buongiorno, per esperienza la notula esposta mi sembra gravosa, ma si deve anche considerare che, con l'abrogazione delle tariffe, questo è un momento d'incertezza...le prestazioni a quando risalgono?

  • andrea.denza
    Andrea.denza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 22:46
    Bisogna sempre farsi fare un preventivo scritto e firmato...

  • lego1972
    Lego1972 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 22:00
    Buongiorno, per esperienza la notula esposta mi sembra gravosa, ma si deve anche considerare che, con l'abrogazione delle tariffe, questo è un momento d'incertezza...le prestazioni a quando risalgono?

    poche settimane fa...

  • lego1972
    Lego1972 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 22:20
    Bisogna sempre farsi fare un preventivo scritto e firmato...

    hai ragione... ma c'era un buon rapporto e abbiamo sbagliato... però mi chiedo anche: possibile che si sia arrivati ad una cifra simile senza mai andare sull'argomento soldi? non c'era l'obbligo anche da parte sua di "documentare" i lavori? tra l'altro non è nemmeno stato firmato l'incarico...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2012, alle ore 09:25
    Parlo come professionista, in genere l'argomento soldi, specie se si è in amicizia e se non è stato stabilito in precedenza, dà sempre adito a controversie.
    Ora, ripercorrere a ritroso tutta la vicenda per confutare l'attendibilità o meno della prestazione, in funzione di quanto richiesto, non è così facile.

    Nella fattispecie, tenga conto che l'attività professionale, così come è stata esposta, ha tenuto conto della progettazione esecutiva, dei calcoli statici strutturali, del computo metrico e di diverse revisioni.
    Su questo punto, anche per esperienza, posso dire che anche una variazione ritenuta leggera da un altro soggetto, può determinare la rivisitazione organica di tutto il progetto e il conteggio dei parametri urbanistici.

    A questo si contrappone la mancata presentazione del progetto in comune, ma c'è da sottolineare, almeno intuitivamente, che gli elaborati erano pronti solo da organizzare e stampare.
    Da non dimenticare anche il carico fiscale (imposte e tasse) + oneri previdenziali, su quanto fatturato.

    In conclusione, considerato che i parametri di riferimento sono piuttosto vari e soggettivi, io consiglierei di trovare una soluzione amichevole anche chiedendo maggiori dettagli sull'incarico svolto.

  • snrapoz
    Snrapoz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 22:37
    Salve,

    premetto che avendo sentito solo una campana (la sua) non sia possibile dare un giudizio imparziale, comunque, in base a quello che ha descritto le posso dire che il suo ingegnere non ha fatto altro che applicare pedissequamente le tariffe minime (che come sappiamo sono ormai decadute) per gli ingegneri e gli architetti.
    Il suo ingegnere ha fatto il progetto di massima e (mi correga se sbaglio) un preventivo sommario (voci che sono nel tariffario) dei lavori architettonici e anche di quelli strutturali per una superficie complessiva di circa 260mq. Considerando che mediamente al mq si può ipotizzare un costo di 1.000? (molto di meno per il garage, di più per l'appartamento), inserendo la cifra complessiva prevista per le categorie di lavori previsti viene all'incirca 5.200? di progettazione architettonica e 2.800? di progettazione strutturale.
    Va detto che questo dovrebbe comprendere anche la presentazione del progetto al comune per l'ottenimento dei permessi, cosa che non è stata fatta.
    Il fatto che ci fosse già un progetto sviluppato precedentemente non influisce sulla parcella (a meno che lei non abbia imposto all'ingegnere di seguirlo pedissequamente).

    In ogni caso le tariffe mediamente applicate, essendo state liberalizzate, sono attualmente molto più basse ed in ogni caso, anche se fossero ancora in vigore le tariffe minime, generalmente i tecnici applicavano uno sconto del 20% sulla parcella calcolata secondo legge.

    comunque concordo con consulente che sia opportuno trovare un accordo spiegando le vostre ragioni. se il vostro ingegnere è una persona intelligente vi verrete sicuramente incontro.

    PS: perché sempre e solo geometri e ingegneri e mai architetti che hanno studito proprio per fare questo lavoro?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI