menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-15 21:08:56

Impianto solare termico con integrazione al riscaldamento

Paolo31
login
30 Giugno 2008 ore 23:00 10
Ho installato nella mia nova abitazione un impainto solare ad acqua con integrazione al riscaldamento paradig...

Ho 1 pannello a tubi sottovuoto con superfice utile di 4,5 mq inclinato a 70° e un bollitore da 500 lt.
La sonda del bollitore è posta nell'estremità inferiore. Quest' oggi ho rilevato un incremento della temperatura di 8°C da 43,6 a 51.7 senza alcun prelievo.
Mi aspettavo qualcosa di più, voi cosa ne pensate ?
L'idraulico mi ha detto che non ha sfiatato il pannello, ci sarà una gran differenza ?

Ciao
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 23:14
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• fornello
    0
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 07:27
    Treviso, fascia solare 2 non eccezionale.
    70° è un'inclinazione che favorisce giustamente la resa invernale, però è errata, per Treviso il picco in inverno si ottiene per 61°.
    Ovviamente in estate all'aumentare dell'angolo di inclinazione diminuisce la resa dell'impianto e questo è uno dei motivi per cui in questo periodo hai delle temperature non elevatissime.
    Naturalmente orientamento a Sud pieno.
    L'impianto è dimensionato male con 4,5 mq equivalenti avresti dovuto mettere un serbatoio massimo da 300 litri, a meno che in famiglia non siate più di sei, ma a quel punto occorrerebbe aumentare il numero dei tubi.
    Con 500 litri e 4,5 mq. nonostante la presenza di un impianto di riscaldamento a Bassa Temperatura in inverno non riuscirai mai a ottenere un'integrazione significativa all'impianto BT.

• paolo31
    0
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 23:03
    Ho deciso di costruire delle cerniere e delle prolunghe in modo da poter regolare l'inclinazione da 57 a 70°.
    Oggi il pannello ha raggiunto la temperatura di 100° Ho appreso dall'idraulico che il tecnico dei pannelli non l'ha sfiatato, lo farà la prossima volta quando passa in zona.

grazie
    ciao

PS: stiamo a vedere ... Per ora ho una resa solare di 37 kwh in 2,5 gg ca, valore che dovrà arrivare ad almeno 20 kwh/giorno

• radiante
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 21:34
    Intendi 3,7kw alle ore 12 di luglio,

• fornello
    0
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 07:01
    Per ora ho una resa solare di 37 kwh in 2,5 gg ca, valore che dovrà arrivare ad almeno 20 kwh/giorno
    Tutti i sistemi di contabilizzazione del calore forniti a corredo degli impianti solari termici misurano il valore dell'energia prodotta e non la potenza.
    L'impianto solare di Paolo ha prodotto 37 kWh in due giorni e mezzo, con un rendimento del 74% rispetto al valore dell'energia teorica dell'irradianza presente nella sua zona solare che per due giorni e mezzo sarebbe pari a circa 50 kWh, come risulta dal grafico:

20 kWh al giorno corrisponderebbero ad un rendimento pari a circa il 100%, impossibile ad ottenersi.
    I valori reali che si ottengono si attestano all'incirca fra 70 e 80%.

• paolo31
    0
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 11:16
    Molto interessanti questi dati. Ieri ha prodotto 10kw/h, spererei in qualcosa di più. Mi sembra di capire che si può arrivare al massimo a 16 kw/h.
    Vi farò sapere dopo il passaggio del tecnico credo sabato.

ciao

• paolo31
    0
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 22:29
    Dopo il passaggio del tecnico e 1 mese il sistema cattura da 10 ai 13 kw/h
    La temperatura sul fondo del bollitore non ha mai superato i 65 °C

Ciao

• fornello
    0
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 07:07
    Sono valori assolutamente in linea con il previsto.
    Il valore relativamente basso di 65°C è legato alla capacità del serbatoio, esuberante per la superficie di captazione dei pannelli.
    Ho timore che in inverno l'integrazione al riscaldamento sarà molto ridotta se non del tutto assente.

• paolo31
    0
    Venerdì 15 Agosto 2008, alle ore 21:01
    E' anche il mio sospetto che l'integrazione sarà bassa ma consultando i grafici di radiazione solare l'energia con iclinazione di 70° si mantiene pressochè costante quindi almeno l'acqua calda per uso sanitario dovrebbe essere garantita.
    Vorrei fare un ragionamento che forse non ha validità scentifica ma ho la sensazione che sia sensato.
    Avendo un impianto a pavimento e un accumulo inerziale congegnato in modo un po' particolare se sfrutto il calore dei pannelli per integrare il riscaldamento e quindi tengo bassa la temperatura nella parte bassa del bollitore 35-40° sono convinto che potrò catturare una maggior quantità di energia. Sono un pazzo ?

Stiamo a vedere... vi terrò informati.

Ciao

• paolo31
    0
    Venerdì 15 Agosto 2008, alle ore 21:08
    Ieri 14/08/08 con una giornata di sole ottima senza nuvole la centralina dei panneli ha indicato di aver catturato 15 kw. Pare che a parita di giornata rispetto a giugno il valore dia aumentato di almeno 3-4 kw.

Possibile ?

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI