Ciao a tutti cari amici del forum.
con questo messaggio festeggio 1000 messaggi nel forum. e per cui
sono qui a chiedere, una volta tanto.
sto ristrutturando una piccola porzione di una mima casetta di campagna, circa 60 mq, camera soggiorno con angolo cottura e un bagno.
è in campagna, autonoma e quindi posso fare ciò che voglio seza grossi problemi di dar fastidio ecc.
si trova al piano terra. oltre ai trqdizionali impianti acqua termo e gas con caldaia a gpl con bombolone, volevo aggiungere:
un camino, che voglio usare per produrre acqua calda e per i termo in alternativa alla caldaia a gpl, cioè o uno oppure l'altro (ma se possibile non mi dispiacerebbero insieme, per esempio quando finisce uno inizia l'altro ecc. vorrei inoltre mettere un timer di quelli attivabili via sms ma questo credo che non sia un grosso problema.
mettere qualche pannello solare solo per acqua calda. mi chiedevo e vi chiedevo: se il pannello con annesso serbatoio dista dal bagno 30 metri circa che problema ci sarebbe? di cosa ha bisogno per funzionare? che manutenzione ha?
il camino vorrei farlofunzionare anche ad aria, cioè come una stufetta, in sostanza nella mezza stagione ho pensato che potrebbe tornarmi utile per scaldare senza mandare il camino a palla perché è un pò caldino e la caldaia mi farebbe solo acqua calda sanitaria.
domandona: da dove partireste? e soprattutto cosa è valido di tutto ciò e cosa non fareste perché magari non si usa, oppure perché troppo costi di manutenzione, ecc?
spero di non aver fatto confusione volendo mettere giù tutte le mie idee. grazie a tutti.