• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-04 15:26:45

Impianto geotermico - 25965


Patty_tv
login
28 Luglio 2009 ore 16:22 13
Salve a tutti,
vorrei installare nella nuova casa (ancora in fase di progetto) un impianto geotermico in modo da potermi rendere autonoma dal gas-metano.
NON cososco bene questa nuova tecnologia, qualcuno mi può dare delle informazioni utili?

-come funziona la fase di "raffrescamento" estiva?
-mi serve per forza una pompa di calore?
-quanto spendo per una villetta di circa 100mq?
-è problematico coordinare l'idraulico che predisporrà l'impianto a pavimento e la ditta che mi intalla le sonde geotermiche?
-riesco a produrre anche acqua calda sanitaria?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 17:16
    Per l'impianto geotermico devi fare delle scelte le scelte sono subordinate alla tua possibilita di spesa ,poi detrarrai le spese ma prima dovrai sostenerle tutte da sola,
    Prima di tutto va visto dove vuoi fare questo tipo di impianto che conformazione geologica c'è,esempio se abiti in montagna è c'è da trivellare 100 mt di roccia meglio lasciar perdere ,normalmente l'installatore idraulico che ti fa l'impianto monta anche la pompa di calore in geotermia ,non è difficile è solo un pozzo con dei tubi dentro,oppure una tubazione che viene stesa in giardino a 1mt di profondita circa,per una casa singola non so quanto convenga,anzi direi quasi che non conviene propio in quanto il detto impianto andrà integrato per il riscaldamento dei bagni ,dovrai risolvere il problema del piano cottura e di come fare l'acqua calda in inverno che in quel periodo la pompa di calore è completamente assorbita dall'impianto riscaldamento,parlane bene con il tuo installatore

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 18:12
    Non sono d'accordo con radiante dato che la casa ancora in fase di progetto necessita di fondazioni, le fondazioni sono degli scavi, ampliando gli scavi ipotizzati per le fondazioni che potrebbero bastare per affogare le sonde geotermiche nel terreno potresti avere il tuo impianto geotermico con una spesa ridicola. sopratutto se pensi al risparmi che avrai vita natural durante! non capisco perché in italia che abbiamo, tecnici qualificati, manodopera eccelsa, abbiamo anche i finanziamenti e gli sgavi per le opere di energia rinnovabile, ancora si scoraggiano le persone a non realizzare questo genere di impianti, quando c'è un risparmio materiale e notevole, quando non si inquina la natura e sopratutto quando in europa si costruisce cosi da 50 anni(vedi la germania)!!!..vabbè..
    innanzitutto inizierei con una perizia di un geologo per capire la conformazione del terreno, se le sonde possonmo essere messe in orizzontale, se esistono falde vicine (in presenza d'acqua le sonde maggiorano del 50% la loro efficacia), se le sonde devono essere posizionate in verticale, se si puo studiare un impianto misto con sonde verticali ed orizzontali. Naturalmente integrazione con pompa di calore e pannello solare termico...se poi non vuoi piu pagare una bolletta, ma vuoi guadagnare sul tuo impianto, farei anche un impianto fotovoltaico da 3 kw.
    se hai bisogno continua a fare domande o chiamami in priv...arrivederci.

    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK IN FIRMA IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM, CHE VIETA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA .

    LO STAFF LAVORINCASA

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 19:01
    Non essere d'accordo con me è perfettamente leggittimo,mi fai due conti cosi mettiamo a confronto due impianti tipo un geotermico e uno a termosifoni con caldaia?per la solita casa da 100mq

    P.S. che non si inquini poi è tutto da verificare in quanto l'energia elettrica necessaria è prodotta da centrali a gas o carbone forse in futuro da uranio ,meditate gente meditate

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 12:27
    Non essere d'accordo con me è perfettamente leggittimo,mi fai due conti cosi mettiamo a confronto due impianti tipo un geotermico e uno a termosifoni con caldaia?per la solita casa da 100mq

    P.S. che non si inquini poi è tutto da verificare in quanto l'energia elettrica necessaria è prodotta da centrali a gas o carbone forse in futuro da uranio ,meditate gente meditate

    caro radiante, la mia non era una provocazione, anzi

    cmq..facendo un conto molto veloce posso dirti che un impianto a radiatori non puo essere paragonato ad un impianto geotermico..la geotermia è una cosa in piu su cui si investe per l'inquinamento e avere un risparmio. logicamente è un argomento che si puo valutare solo in alcuni casi e non nell'edilizia civile da speculazione.
    il futuro è ancora nascosto agli okki di tutti, il fotovoltaico e l'eolico potrebbero essere la soluzione al "gas-carbone e/o uranio" di cui parli tu.
    cmq nn è questo ne il posto ne il momento per un ns dibattito...
    ..spero solo di avere il tempo ed il modo di spicegarci potrebbe essere interessante per tutti e due.
    arrivederci
    n.b. pratico meditazione da parecchi anni..anche meditazione trascendentale e joga...


    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK IN FIRMA IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM, CHE VIETA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA .

    LO STAFF LAVORINCASA

  • basic
    Basic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 19:16
    State boni!!!!
    Cmq patty segui il consiglio e fatti fare un preventivo e quando lo vai a ritirare non dimenticarti di mettere le scarpe da ginnastica..... perkè vedrai come corri!!!!!!!!!!!
    Scherzo naturalmente (mica tanto)
    Ciao Basic

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 08:10
    Sposto la discussione nella sezione di "PROGETTAZIONE", più adatta all'argomento trattato.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 13:09
    Siamo boni

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 22:55
    Salve, mi voglio intromettere parlando con cifre alla mano perché ho preventivi e spese già sostenute per l'impianto geotermico.
    Allora:
    ho una casa di poco più di 100 metri quadri (120 col soppalco). Una villetta ad un piano con un bel pò di giardino intorno. Premetto che abito in una zona vicina alla montagna e il terreno è ricco di pietra, qui non arriva il metano e il GPL oltre ad essermi antipatico come combustibile, costa anche tanto.
    Il tecnico, dopo perizia geologia (Euro 1.400) mi ha proposto una soluzione con sonde poste a 70/80 cm di profondità per circa 150 mq di area.
    Ovviamente su questa superficie puoi piantare erba o poco più quindi va decisa bene la posizione.
    La pompa di calore è collegata all'impianto di riscaldamento a pavimento e a un boiler di 300 litri per la produzione di acqua calda sanitaria con resistenza elettrica. Tieni conto che questo sistema consuma energia elettrica.... devi farti fare due conti e vedere se pagando la bolletta più alta compensi cmq i costi di un riscaldamento più tradizionale.
    Parlando in cifre questo impianto costa 23.200 euro + iva:
    -2.700 impianto idraulico e collegamenti
    -5.100 impianto riscaldamento a pavimento
    -1.200 scavo per le sonde
    - la differenza è il costo della pompa geotermica e delle sonde + boiler
    Se scegli questa strada poi devi necessariamente appoggiarti alla corrente elettrica per tutto. Se dovessi decidere di aggiungere scaldasalviette in bagno dovranno essere elettriche, io personalmente le ho evitate per ora, non le reputo necessarie.
    Il mio piano cottura è a induzione.
    Per non spendere un patrimonio in bollette Enel ho optato per un impianto fotovoltaico da 6 KW (i 3 kw standard aiutano ma non bastano assolutamente)
    Perdonate la lunghezza, ma spero di esserti stata d'aiuto.
    Ciao

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 23:21
    Perdonatemi, vorrei aggiungere un paio di cose e un ultimo consiglio a patty (prendilo come un consiglio da appassionata e non da tecnica):

    1- nonostante i costi più alti consiglio a tutti di provare almeno a prendere in considerazione queste nuove tecnologie senza fermarsi subito ai primi pregiudizi.
    Tutto ciò che è nuovo crea dubbi e si fa sempre prima a scartarlo. E' SBAGLIATISSIMO!
    Far fare conti e preventivi spesso è gratuito, fa parte dei servizi che danno le aziende fornitrici, per cui vale sempre la pena provare.

    2 - la coibentazione!
    non spendete cifre assurde in impianti se poi la casa non ha un involucro termico in grado di mantenere in modo adeguato il caldo (ma anche il fresco) che si produce.

    Prima di pensare a queste soluzione "innovative" io ho investito migliaia di euro in più nella struttura di casa mia per ottenere la certificazione classe A di Casa Clima.

    Grazie per l'attenzione

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2009, alle ore 22:27
    In realtà negli impianti geotermici non c'è niente di nuovo,essi esistono da sempre solo che hanno trovato scarsa diffusione per l'elevato costo di realizzazione e l'elevato costo dell'energia elettrica.

    Impianto geotermico costo stimato in 23.000 ?

    Impianto con caldaia 12.000 ? cosidreraqndo i 5100 che spendi nell'impiato ho aggiunto la caldaia piu i radiatori supplementari per due bagni che con 6.900 ? ci stiamo dentro alla grande

    Abbiamo esattamente 11.000 ? da spendere come piu ci piace,ora la differenza la fara il costo di gestione.
    Ti sei informata su quanto ti consuma l'impianto geotermico?dovrai sommare la pompa di calore la pompa per le sonde e la pompa per l'impianto ,aggiungere i costi fissi per un contatore 6kw piu vedere in che scaglione di consumi rientri per determinare i costi,aggiungo che se non bastasse il contatore 6kw andra messo un contatore 380volts trifase con conseguente aumento dei costi fissi.
    Facciamo bene i conti che poi non succedea come qualcuno nel romano utente del forum a speso una barca di soldi,contina a rispenderne tanti per far funzionare l'impianto e la casa non passa i 17°,la cosa che hai fatto meglio di tutte è averla isolata alla perfezione in classe a li sta il vero risparmio energetico

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 13:58
    Ciao a tutti, mando questo primo post per avere maggiori info sull'installazione di un impianto geotermico.

    Voglio realizzare una villetta indipendente da circa 180mq e mi sono informato circa la possibilità o meno di realizzare un impianto geotermico.
    Preciso che sono della provincia di Mantova e che da quello che ho letto qui, mi trovo un pò spiazzato in quanto non mi è stato riferito dalla ditta cui mi sono rivolto (in prov. di mantova e che quindi potrebbe realizzare il lavoro) non mi ha minimamente accennato il discorso dei costi elettrici da sostenere per il "mantenimento dell'impianto".
    Vorrei quindi, se possibile, capire come si fa a sapere se non ci saranno, una volta realizzato l'impianto, delle spese non preventivate.
    E poi, l'efficienza dell'impianto è sempre la stessa nel corso degli anni o ci possono essere dei cali di potenza o addirittura (come mi è stato accennato dalla stessa ditta) delle sostituzioni "preventive" delle sonde per una sicurezza maggiore?

    Grazie e scusate la lunghezza del mio post, ma l'investimento è alto e non vorrei trovarmi poi a dover oltre tutto pagare di più rispetto ai normali metodi di riscaldamento.

    Paolo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 14:41
    Per una casa di 180mq pefettamente isolata avrai bisogno di una pompa di calore da 6kw assorbiti a questi devi aggiungere la pompa per le sonde geotermiche e i circolatori per gli impianti ,se fai con un impianto a pavimento il riscaldamento dei bagni sara insufficiente di conseguenza dovrai mettere dei radiatori con resistenza elettrica ,con tanta casa saranno almeno 4 per 0,700 kw altri 2,8kw ,
    6kw il compressore 1kw le pompe 2,8kw i radiatori 9,8kw/h di punta massima .dato l'alto consumo dovrai montare un contatore trifase da 15kw,senti all'enel quanto ti costa di fisso e quanto costa al kw considerando un consumo bimestrale di 7.056 kw ,le tariffe vanno a scaglioni piu consumi piu costano,il calcolo è fatto per 12ore a pieno regime ogni giorno per due mesi

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 15:26
    Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

    Le ho mandato un mp.



    Paolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI