• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-10 09:49:47

Impianto fotovoltaico - 21780


Dendro
login
21 Settembre 2008 ore 20:50 9
Domanda rivolta a chi ne capisce qualcosa di FV:

ho sempre pensato che se con un impianto FV produco 1000 kWh e consumo 1000 kWh, il guadagno che mi dà il Conto Energia è pari alla differenza tra la tariffa incentivante ed il costo del kWh consumato moltiplicato i 1000 kWh.
Esempio: ponendo 0,46 ?/kWh la tariffa del Conto Energia e 0,15 ?/kWh il costo del kWh consumato mi risulta un guadagno di
1000 kWh * (0,46 - 0,15) = 310 ?

ma se è così perché sul sito del Ministero dell'Ambiente il guadagno è calcolato così, sommando le due tariffe:
1000 kWh *(0,46 + 0,15) = 610 ?
http://www.casarinnovabile.it/nord-prima-parz-int.htm


se è corretto il conto riportato sul sito, chi mi sa spiegare il perché ?

grazie !
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 21:55
    Http://storage.conto-energia.biz/public ... ia2008.pdf

    Con un po di pazienza e stampando il tutto alla fine ci si raccapezza...

    comunque mi pare più giusto il tuo conto piuttosto che quell opresentato nel sito da te segnalato.


    Ciao Max

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 09:07
    Anche a me pare sballato quello pubblicato.

    Tuttavia dopo il mio post ho trovato alcune info proprio sul forum che mi portano a modificare il mio conto, per lo meno per il regime di scambio sul posto.

    In breve, sulla base dell'esempio che ho già fatto, per valutare la resa economica dell'impianto bisogna considerare TUTTI i 1000 kWh a tariffa incentivante per cui:

    1000 kWh * 0,46 = 460 ?

    Questo credo che sia il valore corretto per determinare il tempo di ritorno di un impianto FV.
    ciao

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 15:29

    comunque mi pare più giusto il tuo conto piuttosto che quell opresentato nel sito da te segnalato.
    Questa affermazione non è corretta.
    La tariffa incentivante si applica su TUTTA l'energia prodotta, se ne è accorto anche dendro dopo aver letto forse un mio intervento.

    Quindi un utente che produce 1000 kWh all'anno percepisce prima o poi, più poi che prima, 460 euro.

    Passiamo agli altri 0,15 o 150 euro che dir si voglia citati in precedenza.
    Con lo scambio sul posto (l'unico contratto che un utente privato sotto i 20 kW può ottenere), nel momento in cui io produco 1 kW con il fotovoltaico e nella mia abitazione le mie utenze elettriche richiedono 1 kW o più, tutta l'energia che produco viene assorbita dalle mie utenze, propriamente avviene lo "scambio sul posto" senza richiedere quel kW di potenza all'erogatore del servizio.
    Semplificando e passando all'energia, se io in un'ora produco 1 kWh da fotovoltaico e sono in grado di assorbirlo interamente ho evitato di prelevare dalla rete 1 kWh ed avrò risparmiato 0,15 euro.
    Quindi 0,15 euro non mi vengono pagati da nessuno, ma li risparmio perché evito di prelevare energia dalla rete, la produco io.
    Passiamo al pratico, è probabile per esempio che io di giorno, sole a picco, abbia delle punti di potenza prodotta dal FV di 2 kW, mentre le mie utenze elettriche richiedono solo 1 kW.
    Se questa condizione dura un'ora io produco 2 kWh e assorbo in casa solo 1 kWh e riverso in rete 1 kWh.
    Questo kWh che ho riversato in rete non mi viene pagato, ma viene messo a mia disposizione per i periodi in cui il FV non mi produce ad esempio di notte.
    Semplificando supponiamo che nell'arco dell'anno io produca 1000 kWh e le mie utenze ne richiedano 1200 kWh, io pagherò al fornitore 200 kWh, con un risparmio di 0,15x1000= 150 euro come viene riportato dal ministero dell'ambiente.
    Anche se 0,15 è un dato abbastanza relativo, non fissato da nessuna parte.
    Insisto è un risparmio, non sono soldi che mi vengono in tasca, ma è un valore pecunario di cui devo tener conto nei miei calcoli di convenienza.
    Se invece a fronte di una produzione di 1000 kWh, io in un anno ne richiedo 800, questi 200 mi vanno a credito, fino al 2008 li dovevo consumare entro i tre anni successivi, dal 2009 rimangono sempre a credito, ma questa è una chicca che pochi sanno.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 22:51
    Si ma a credito di chi?questo credito chi lo riscuote?il primo anno l'enete a un debito con me di 200kw dopo 20 anni l'enete ha un debito con me di 4000 kw ,questo credito come faccio a riscuoterlo?

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 07:01
    Io ho scritto:


    Con lo scambio sul posto (l'unico contratto che un utente privato sotto i 20 kW può ottenere),

    Questo kWh che ho riversato in rete non mi viene pagato, ma viene messo a mia disposizione per i periodi in cui il FV non mi produce ad esempio di notte.

    Insisto è un risparmio, non sono soldi che mi vengono in tasca, ma è un valore pecunario di cui devo tener conto nei miei calcoli di convenienza.

    Se invece a fronte di una produzione di 1000 kWh, io in un anno ne richiedo 800, questi 200 mi vanno a credito, fino al 2008 li dovevo consumare entro i tre anni successivi, dal 2009 rimangono sempre a credito, ma questa è una chicca che pochi sanno.

    NOn c'è niente altro da aggiungere.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 08:47
    Adesso è chiaro.

    In sintesi il bilancio di un impianto FV si può determinare con:
    COSTI
    - il costo d'impianto
    - il costo di manutenzione per 20 anni
    - il mancato guadagno del capitale immobilizzato nell'impianto FV

    RICAVI
    - il COSTO EVITATO dell'energia consumata corrispondente alla quantità prodotta dal FV in un anno
    - il RICAVO dovuto a TUTTA l'energia FV prodotta

    cè altro ?
    anche così il tempo di ritorno è dell'ordine dei 10-15 anni


    ciao

  • giorgio-is
    Giorgio-is Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 11:51
    Quando ti parlano di incetivi erogati dal GSE,sono ricavi da aggiungere al risparmio sulla bolletta ,o no?
    saluti

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 11:12
    Direi di si
    ciao

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 09:49
    Come costo ci sarebbe anche da mettere un'inverter, nessuno lo dice ma di solito non durano quanto l'impianto..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI