menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-13 17:55:40

Impianto di riscaldamento misto pavimento/radiat - 10627

Mrgirox
login
11 Gennaio 2007 ore 08:53 5
Ciao a tutti e complimenti per il sito, sono nuovo, ho acquistato direttamente dall'impresa una porzione di casa a schiera. la casa è in costruzione e avrei intenzione di realizzare l'impianto di riscaldamento a pavimento, non previsto da capitolato.

l'impresario mi ha detto che oramai i solai sono stati gettati e non c'è l'altezza sufficiente al piano superiore per realizzare l'impianto a pavimento, e che lo posso fare solo al pianto terra sotto.

il vicino di casa che ha comperato dalla stessa impresa 2 anni fa ha fatto così, ovvero piano terra con riscaldamento a pavimento e piano primo coi radiatori, dice che si trova bene ma che se avesse potuto avrebbe fatto con l'impianto a pavimento sopra e sotto.

volevo avere un vostro autorevole parere in merito sulla bontà di questa soluzione mista, in particolare sono perplesso sulla T dell'acqua che da quello che ho capito è molto più bassa per i pavimenti radianti, sarà sufficiente per riscaldare il piano primo coi radiatori tradizionali ?

grazie mille a tutti

mrgirox
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 09:50
    Io penso che le soluzioni "miste" alla fine non garantiscono un gran risparmio e se l'obiettivo di mettere il riscaldamento a pavimento è quello di risparmiare è meglio lasciare perdere.
    Infatti la caldaia dovrà scaldare l'acqua sempre ad alta temperatura (quella necessaria per i termosifoni) e sarà la valvola miscelatrice che "aggiusteterà" la termperatura per l'impianto a pavimento; quindi considerato che l'impianto a pavimento è sempre in funzione ....
    Ovviamente questo dipende da come è fatto l'impianto (bisognerebbe sentire un idraulico esperto); forse ci sono delle soluzioni che tengono separati i due circuiti (pavimento e tradizionale) in modo "furbo" senza sprechi. In ogni caso l'impianto diventa più complicato e ovviamento più costoso nella sua realizzazione e nella sua manutenzione.
    Io faccio fede ad un antico detto: "le cose semplici funzionano sempre e difficilmente si rompono".
    Poi c'è da considerare una cosa a cui NESSUNO ci pensa: tra 10/15 anni c'è sicuramente qualcosa da cambiare (perché usurata) ... voglio proprio vedere il conto che ti presenterà l'idraulico ...
    Ciao

• stefanino
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 12:57
    Leggo con assiduità il forum, vera miniera di informazioni. Questo è il mio primo post

La questione mi interessa molto poichè anche io nel mio progetto ho inserito un impianto di riscaldamento misto. Vuoi per esigenze di mantenere un parquet antico di quelli inchiodati che mi piace moltissimo, vuoi per esigenza di esclusione completa del riscaldamento in alcune zone ed avere un inerzia termica bassissima in altre.

Studiando un po' il problema anche io mi sono accorto di alcuni problemi riguardo l'economicità di installazione, esercizio e dell'effettivo risparmio complessivo di combustibile per mantenere la casa confortevole.

Ci sono però caldaie in grado di separare a seconda dell'utilizzo gli impianti in fredda e in calda gestendo la condensazione in modo intelligente.

Per ora sono orientato su questo tipo di caldaie vi aggiornerò quando il tutto sarà funzionante.

Ah, ...per una regolazione millimetrica del comfort ed ottimizzare al massimo i consumi, utilizzo un PLC che con una rete di sensori per temperatura, umidità e irraggiamento solare comanda la portata di tutti gli elementi riscaldanti.
    Quest però è un altro argomento e decisamente off-topic.

Ciao

s

• baldios
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 20:15

Ah, ...per una regolazione millimetrica Smile del comfort ed ottimizzare al massimo i consumi, utilizzo un PLC che con una rete di sensori per temperatura, umidità e irraggiamento solare comanda la portata di tutti gli elementi riscaldanti.
    Quest però è un altro argomento e decisamente off-topic.

Ciao Stefanino
    Racconta un pò di più di questo argomento, o se vuoi/puoi,
    metti qualche link..... mi sembra un argomento davvvvvero
    interessante

sciaoooooooooooooooo

• baldios
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 20:37
    La mia opinione sull'impianto misto è
    simile a quella ferdy68.

L'impianto dovrebbe essere "lineare", il più
    semplice possibile, materiali di buona
    qualità, impianto dimensionato "attentamente"
    dal termoidraulico ( e qua ci sarebbe da
    discutere ) . E per finire, ma non
    per ultimo, una posa a regola d'arte
    ( e anche qua ci sarebbe da dire )

bhè ora vado che mi aspettano gli amici
    per una birra

sciaoooooooooo

• stefanino
    0
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 17:55
    Eccomi,
    questa mattina sono andato a fare un sopralluogo con il mio idraulico in un apartamento, enorme tra l'altro dove l'impianto a pannelli riscalda tutta la superficie del pavimento.
    Beh, credo di non esserci mai entrato in un appartamento così.
    Sono rimasto colpito in modo positivo dal comfort che si prova in ogni angolo. Non ci sono zone fredde nemmeno a ridosso di finestre, porte e muri perimetrali.

La caldaia poi mi è sembrata veramente piccola per la superficie da riscaldare e anche la sorpresa dei termometri nelle varie mandate... 26 gradi.

Chiusa questa parentesi... parlerei volentieri dell'argomento automazione risparmio energetico... ma non vorrei uscire dall'argomento, cerco un posto più furbo nel forum.

Ciao

s

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI