• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-10 08:32:57

Illuminazione bagno con faretti...


Indiano81
login
04 Febbraio 2011 ore 18:27 14
Salve a tutti, visto che a breve dovrò decidere l'illuminazione del bagno (forma rettangolare 4x1.5 con una piccola finestra di 0.5x1.5).
http://img24.imageshack.us/img24/2083/bagnob.jpg
Visto che il bagno è alto circa 3.30 m stavo pensando di controsoffittarlo in cartongesso inserendo cosi dei faretti.
Mi date qualche consiglio sul numero di faretti e sul tipo di lampada da scegliere?
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2011, alle ore 20:29
    8x35wat

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2011, alle ore 21:51
    Quindi mi consigli di mettee 1 fila centrale con 8 faretti a 50cm di distanza l'uno dall'altro?
    Quali lampade dotrei usare: led, alogene,ecc ?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 12:23
    A me pare ne consigli 4 con lampade da 35w

    e io li metterei distribuiti nei due metri centrali del lato lungo non lungo tutto il plafone.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 18:09
    Su due file, da 4x2 8 35 wat alogeni vanno benissimo

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 12:57
    Dici di istallarli cosi? Praticamente ogni 80 cm su due file?
    http://img828.imageshack.us/img828/5269/bagnoluce.jpg
    Mi consigli inoltre di prendere quelli con attacco compatibile alle lampade a risparmio energetico (non ricordo però il nome)?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 19:56
    Mai parlato di led a risparmio energetico...a breve avremo le centrali ...Atomiche...di mister B...che ti frega del risparmio energetico...

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 22:51
    Mai parlato di led a risparmio energetico...a breve avremo le centrali ...Atomiche...di mister B...che ti frega del risparmio energetico...

    Aspettando le centrali ed il ponte di mister B...stavo considerando che quelli a led hanno un costo alto, quindi opteri per quelli alogeni.
    Mi rimane però il dubbio sulla loro disposizione: in fila,sfalsati,doppia fila,ecc....Consigli?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 08:43
    Dumque, se li metti a led: con 3 led per faretto e 2 Wat per led ottieni 6 Wat per faretto x 8 faretti il consumo sarà di 48 Wat./ora
    Se ne metti invece 8 x 35 Wat il consumo sarà di 280 wat/ora
    Risparmio: 280-48= 232/ora
    Considerando un tempo medio d'esercizio, di 3ore/giorno il risparmio su base annua dovrebbe essere:232x3x365=254040 Wat ovvero:254Kw
    Circa 1/16 del consumo medio di una famiglia di circa: 4.000Wat/anno. Con un bagno solo non male tutto sommato....

    Ho preso come esempio un faretto led d 6Wat in quanto assimilabile ad uno alogeno da 35Wat
    Poi avendoli in casa non rischio certo di essere smentito, aggiungo anche che i led non scaldano.

    Con questo conto della serva, si evince che la spesa iniziale con il tempo rientra, inoltre la vita del let e quasi per senpre....
    Per quanto concerne invece come metterli: senza il progetto del bagno, della posizioni dei sanitari, degli arredi a quant'altro il compito è impossibile, ecco perche ho proposto una soluzione tipica senza particolari studi...

    Mi sono speso nel calcolo della serva, in quanto le centrali "Atomiche" per il momento non vedranno mai il sole!!!!!! e forse tutto sommato è meglio cosi'
    Quanto poi al ponte lasciamo perdere....

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 10:37
    Il progetto del bagno è nel link allegato nei precedenti post.
    Hai qualche sito di vendita on-line da consigliarmi per l'acquisti dei faretti a led?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 12:59
    L'immagine non si apre...

    Dove comperare i faretti on-line non saprei, prova in un negozio che vende lampadari...

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 18:10
    Ecco la piantina del bagno:
    http://img24.imageshack.us/img24/2083/bagnob.jpg

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 12:01
    Visto la configurazione del bagno, ne metterei uno in asse doccia, gli altri 6 in linea a 50cm , ma non in asse a 50 cm dal muro antistante i sanitari.

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 20:20
    Ma non in asse a 50 cm dal muro antistante i sanitari.

    Non ho capito bene cosa intendi...

    Ho fatto un giro per negozi ed ho trovato solo portafaretti orientabili a 220V con attacco GU10 su cui poter inserire lampadine a led, che ne pensate di questa soluzione?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 08:32
    Nel senso che il bagno è largo circa 150cm, i faretti li metterei ad un metro da una parte e a 50 dall'altra.
    per il resto fai come vuoi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI