menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-02-10 08:32:57

Illuminazione bagno con faretti...

Indiano81
login
04 Febbraio 2011 ore 18:27 14
Salve a tutti, visto che a breve dovrò decidere l'illuminazione del bagno (forma rettangolare 4x1.5 con una piccola finestra di 0.5x1.5).
http://img24.imageshack.us/img24/2083/bagnob.jpg
Visto che il bagno è alto circa 3.30 m stavo pensando di controsoffittarlo in cartongesso inserendo cosi dei faretti.
Mi date qualche consiglio sul numero di faretti e sul tipo di lampada da scegliere?
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2011, alle ore 20:29
    8x35wat

• indiano81
    0
    Venerdì 4 Febbraio 2011, alle ore 21:51
    Quindi mi consigli di mettee 1 fila centrale con 8 faretti a 50cm di distanza l'uno dall'altro?
    Quali lampade dotrei usare: led, alogene,ecc ?

• robire
    0
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 12:23
    A me pare ne consigli 4 con lampade da 35w

e io li metterei distribuiti nei due metri centrali del lato lungo non lungo tutto il plafone.

• il caravaggio
    0
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 18:09
    Su due file, da 4x2 8 35 wat alogeni vanno benissimo

• indiano81
    0
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 12:57
    Dici di istallarli cosi? Praticamente ogni 80 cm su due file?
    http://img828.imageshack.us/img828/5269/bagnoluce.jpg
    Mi consigli inoltre di prendere quelli con attacco compatibile alle lampade a risparmio energetico (non ricordo però il nome)?

• il caravaggio
    0
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 19:56
    Mai parlato di led a risparmio energetico...a breve avremo le centrali ...Atomiche...di mister B...che ti frega del risparmio energetico...

• indiano81
    0
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 22:51
    Mai parlato di led a risparmio energetico...a breve avremo le centrali ...Atomiche...di mister B...che ti frega del risparmio energetico...

Aspettando le centrali ed il ponte di mister B...stavo considerando che quelli a led hanno un costo alto, quindi opteri per quelli alogeni.
    Mi rimane però il dubbio sulla loro disposizione: in fila,sfalsati,doppia fila,ecc....Consigli?

• il caravaggio
    0
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 08:43
    Dumque, se li metti a led: con 3 led per faretto e 2 Wat per led ottieni 6 Wat per faretto x 8 faretti il consumo sarà di 48 Wat./ora
    Se ne metti invece 8 x 35 Wat il consumo sarà di 280 wat/ora
    Risparmio: 280-48= 232/ora
    Considerando un tempo medio d'esercizio, di 3ore/giorno il risparmio su base annua dovrebbe essere:232x3x365=254040 Wat ovvero:254Kw
    Circa 1/16 del consumo medio di una famiglia di circa: 4.000Wat/anno. Con un bagno solo non male tutto sommato....

Ho preso come esempio un faretto led d 6Wat in quanto assimilabile ad uno alogeno da 35Wat
    Poi avendoli in casa non rischio certo di essere smentito, aggiungo anche che i led non scaldano.

Con questo conto della serva, si evince che la spesa iniziale con il tempo rientra, inoltre la vita del let e quasi per senpre....
    Per quanto concerne invece come metterli: senza il progetto del bagno, della posizioni dei sanitari, degli arredi a quant'altro il compito è impossibile, ecco perche ho proposto una soluzione tipica senza particolari studi...

Mi sono speso nel calcolo della serva, in quanto le centrali "Atomiche" per il momento non vedranno mai il sole!!!!!! e forse tutto sommato è meglio cosi'
    Quanto poi al ponte lasciamo perdere....

• indiano81
    0
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 10:37
    Il progetto del bagno è nel link allegato nei precedenti post.
    Hai qualche sito di vendita on-line da consigliarmi per l'acquisti dei faretti a led?

• il caravaggio
    0
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 12:59
    L'immagine non si apre...

Dove comperare i faretti on-line non saprei, prova in un negozio che vende lampadari...

• indiano81
    0
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 18:10
    Ecco la piantina del bagno:
    http://img24.imageshack.us/img24/2083/bagnob.jpg

• il caravaggio
    0
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 12:01
    Visto la configurazione del bagno, ne metterei uno in asse doccia, gli altri 6 in linea a 50cm , ma non in asse a 50 cm dal muro antistante i sanitari.

• indiano81
    0
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 20:20
    Ma non in asse a 50 cm dal muro antistante i sanitari.

Non ho capito bene cosa intendi...

Ho fatto un giro per negozi ed ho trovato solo portafaretti orientabili a 220V con attacco GU10 su cui poter inserire lampadine a led, che ne pensate di questa soluzione?

• il caravaggio
    0
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 08:32
    Nel senso che il bagno è largo circa 150cm, i faretti li metterei ad un metro da una parte e a 50 dall'altra.
    per il resto fai come vuoi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI