• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-07 01:50:48

Idee su suddivisione appartamento


Buonasera a tutti,
tempo fa ricevetti delle buone idee su come arredare un mio appartamento.
Ora torno a chiedere dei vostri consigli su come poterlo, eventualmente, risuddividere.
Purtroppo il bagno è un po' scomodo, troppo lungo e stretto e quel corridoio non sembra servire a granché, se non a rubare superficie, forse altrimenti utilizzabile.
Qualcuno ha idee su come possa essere risuddiviso?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 23:58 - ultima modifica: Giovedì 5 Novembre 2015, all or 00:31
    Buonasera,
    le soluzioni possono essere tante, ma sarebbe opportuno sapere se è disposto ad un intervento pesante ovvero ad una ristrutturazione globale oppure ad un intervento poco invasivo.
    Inoltre, si dovrà pensare ad una distribuzione degli interni per un single o per una coppia?
    Da quanto ricordo, avevo pensato nella precedente soluzione di qualche mese passato di non avere mai considerato l'intervento sulle pareti ma solo sugli arredi.



    Tecnicamente è vero si potrebbero sfruttare diversi mq, in modo migliore trasformando il bagno e migliorando il disimpegno.
    Quindi se ci potrà fare luce su quanto desidera, potremo darle ulteriori suggerimenti su interventi strutturali, assieme ai lettori che volessero partecipare.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 10:32 - ultima modifica: Giovedì 5 Novembre 2015, all or 10:36
    Salve,
    ecco una soluzione con uno dei tanti interventi

    -ampliamento bagno con inserimento spazio lavanderia
    -piccolo ripostiglio
    -armadiatura a parete su misura, oppure si può prevedere una cabina armadio
    Saluti

  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 17:51
    Vi ringrazio innanzitutto per le ottime idee.
    L'appartamento al momento è sfitto, ma sarà abitato a breve da una coppia con bambino piccolo.
    Posto che dalla superficie mi sembra alquanto arduo ricavare una seconda cameretta, trovo davvero apprezzabile la soluzione proposta da M.devecchi che razionalizza gli spazi in maniera molto intelligente. L'unica pecca - per il mio modo di vedere - è che il bagno non avrebbe finestra, requisito per me fondamentale.
    Detto questo devo dire che trovo molto interessante anche la rimodulazione proposta da Previatoantonio in quanto l'intervento sarebbe decisamente meno invasivo (non dovrei rifare gli impianti per il bagno e la cucina) ed il bagno verrebbe ampliato, mantenendo la finestra.
    Ogni idea sarà ben gradita.
    Grazie ancora.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mikio123
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 09:15 - ultima modifica: Venerdì 6 Novembre 2015, all or 09:19
    Vi ringrazio innanzitutto per le ottime idee.
    L'appartamento al momento è sfitto, ma sarà abitato a breve da una coppia con bambino piccolo.
    Posto che dalla superficie mi sembra alquanto arduo ricavare una seconda cameretta, trovo davvero apprezzabile la soluzione proposta da M.devecchi che razionalizza gli spazi in maniera molto intelligente. L'unica pecca - per il mio modo di vedere - è che il bagno non avrebbe finestra, requisito per me fondamentale.
    Detto questo devo dire che trovo molto interessante anche la rimodulazione proposta da Previatoantonio in quanto l'intervento sarebbe decisamente meno invasivo (non dovrei rifare gli impianti per il bagno e la cucina) ed il bagno verrebbe ampliato, mantenendo la finestra.
    Ogni idea sarà ben gradita.
    Grazie ancora.
    Buongiorno,
    volevo ricordare il motivo progettuale, ovvero la chiave di lettura della mia soluzione è data dalla interpretazione distributiva utilizzando lo schema della diagonale.

    Infatti tale disposizione geometrica permette spesso in molti casì - ma non sempre - di essere risolutiva sfruttando al meglio i mq.
    Ricordo a tutti i lettori il servizio esclusivo del portale per ricevere progetti e soluzioni architettoniche on-line :
    progettazione-casa
    Saluti


  • m.devecchi
    M.devecchi Ricerca discussioni per utenteArch. Michele De Vecchi
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 13:02
    Buongiorno,

    si, comprendo la sua esigenza. A questo anche mi riferivo quando scrivevo del Regolamento Edilizio della sua città. A Milano, ad esempio, dove ho lo studio e dove seguo spesso ristrutturazioni di interni, sono ammessi bagni senza finestra con ventilazione attivata (aspiratore) negli appartamenti di superficie fino a 70 mq. A Roma il Regolamento di Igiene ha ancora meno vincoli.
    Questo perché nelle città grandi c'è maggior esigenza di sfruttare il più possibile gli spazi. Essendo il bagno un locale di servizio, dove non si trascorre solitamente tanto tempo, quando non occupa una finestra e non ha una posizione vincolante, permette una notevole libertà di distribuzione e di ottimizzazine degli spazi. Ultimamente, mi viene spesso richiesto il bagno con accesso diretto dalla camera da letto, a mò di "suite", (naturalmente in appartamenti più grandi) usanza che si sta diffondendo dall’estero. Certamente però, sacrificare la finestra del bagno può essere cosa non gradita.

    Un cordiale saluto

    Michele De Vecchi

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente M.devecchi
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 01:50 - ultima modifica: Sabato 7 Novembre 2015, all or 01:51
    Buongiorno,

    si, comprendo la sua esigenza. A questo anche mi riferivo quando scrivevo del Regolamento Edilizio della sua città. A Milano, ad esempio, dove ho lo studio e dove seguo spesso ristrutturazioni di interni, sono ammessi bagni senza finestra con ventilazione attivata (aspiratore) negli appartamenti di superficie fino a 70 mq. A Roma il Regolamento di Igiene ha ancora meno vincoli.
    Questo perché nelle città grandi c'è maggior esigenza di sfruttare il più possibile gli spazi. Essendo il bagno un locale di servizio, dove non si trascorre solitamente tanto tempo, quando non occupa una finestra e non ha una posizione vincolante, permette una notevole libertà di distribuzione e di ottimizzazine degli spazi. Ultimamente, mi viene spesso richiesto il bagno con accesso diretto dalla camera da letto, a mò di "suite", (naturalmente in appartamenti più grandi) usanza che si sta diffondendo dall’estero. Certamente però, sacrificare la finestra del bagno può essere cosa non gradita.

    Un cordiale saluto

    Michele De Vecchi
    Salve,
    condivido quanto da lei detto, solo nel caso di bagno in "suite" d'albergo, o proprio casi off-limits.
    Mentre rimango personalmente impegnato a trovare sempre la migliore soluzione, pur di areare il bagno con la finestra (anche se piccola).
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Idee su suddivisione appartamento che potrebbero interessarti


Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Ristrutturazione casa di 45 mq: rendere funzionale ogni spazio

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione casa di 45 mq: porte scorrevoli a scomparsa in vetro e connessione fluida tra cucina e living, per ambientazioni interne luminose e funzionali.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI