• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-29 16:46:33

Parete in cucina con divisorio in cartongesso


Salve a tutti.
Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space).
Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza di 3 metri.
I metri rimanenti (circa 1,70) vorrei utilizzarli come piccola zona studio delimitando i due ambienti con una parete in cartongesso, o della profondità di 60 cm coincidente con la cucina, oppure da 100 cm ottenendo una vera e propria separazione tra i due ambienti.
Quest'ultima soluzione mi darebbe la possibilità, ovviamente, di sistemare uno studio con una scrivania più grande.
Le domande sono due: innanzitutto cosa ne pensate delle due soluzioni, e sopratutto se nella costruzione del muro in cartongesso, considerando le dimensioni o da 60 o da 100, quanti montanti dovrei inserire nelle guide per renderlo più stabile.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2023, alle ore 14:48 - ultima modifica: Lunedì 30 Ottobre 2023, all or 15:02
    Salve, direi almeno 3 montanti con la costruzione da 100 cm di larghezza, ovvero 2 terminali e 1 centrale per consentire maggiore struttura anche per l'aggancio di mensole superiori alla scrivania.

    Evidenzio la spalla da 100 (invece che quella da 60 di cui basterebbero solo 2 montanti) per separare maggiormente l'angolo studio dalla cucina, sia per consentire maggiore agibilità davanti alla scrivania che potrà essere realizzata con un piano di profondità media di 50-60 cm, o a piacere angolare vista la disponibilità della parete angolare sulla sinistra, di cui ho postato un esempio nella pianta allegata.


  • nibbio10
    Nibbio10 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 31 Ottobre 2023, alle ore 09:04
    Salve, direi almeno 3 montanti con la costruzione da 100 cm di larghezza, ovvero 2 terminali e 1 centrale per consentire maggiore struttura anche per l'aggancio di mensole superiori alla scrivania.

    Evidenzio la spalla da 100 (invece che quella da 60 di cui basterebbero solo 2 montanti) per separare maggiormente l'angolo studio dalla cucina, sia per consentire maggiore agibilità davanti alla scrivania che potrà essere realizzata con un piano di profondità media di 50-60 cm, o a piacere angolare vista la disponibilità della parete angolare sulla sinistra, di cui ho postato un esempio nella pianta allegata.
    Innanzitutto grazie per il prezioso consiglio. A dir la verità sto decidendo di arrivare a 120 anche per una facilità nella posa delle lastre. A riguardo il mio dubbio è quello di applicare una giusta sfalsatura. Mi consigli l'applicazione, sia davanti che di dietro, di due lastre 120x200, e poi per raggiungere l'altezza della parete di 3 metri due lastre 120x100, oppure potrei disporle in maniera diversa?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nibbio10
    Martedì 31 Ottobre 2023, alle ore 19:43
    Innanzitutto grazie per il prezioso consiglio. A dir la verità sto decidendo di arrivare a 120 anche per una facilità nella posa delle lastre. A riguardo il mio dubbio è quello di applicare una giusta sfalsatura. Mi consigli l'applicazione, sia davanti che di dietro, di due lastre 120x200, e poi per raggiungere l'altezza della parete di 3 metri due lastre 120x100, oppure potrei disporle in maniera diversa?
    IO direi che potrebbe andare bene un lato120x200 120x100 sopra e magari con l'altra parete partire da terra con 120x100 e sopra 120x200 così da dare un incatenamento maggiore alla struttura.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nibbio10
    Giovedì 2 Novembre 2023, alle ore 13:13 - ultima modifica: Giovedì 2 Novembre 2023, all or 13:14
    Innanzitutto grazie per il prezioso consiglio. A dir la verità sto decidendo di arrivare a 120 anche per una facilità nella posa delle lastre. A riguardo il mio dubbio è quello di applicare una giusta sfalsatura. Mi consigli l'applicazione, sia davanti che di dietro, di due lastre 120x200, e poi per raggiungere l'altezza della parete di 3 metri due lastre 120x100, oppure potrei disporle in maniera diversa?
    Salve! ecco un'idea tra tante possibili, qualora si volesse orientare per la soluzione dello spazio studio lineare in cucina.
    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2023, alle ore 08:43 - ultima modifica: Lunedì 6 Novembre 2023, all or 08:44
    Se invece si tratta di una semplice scrivania con postazione computer e qualche mensola superiore per uso libreria archivio, consiglio l'applicazione di una carta da parati alle pareti dedicate all'angolo studio.
    Ti cito alcune aziende specializzate nel settore come: Glamora, Jannelli&Volpi, Ambienta oppure puoi trovare anche prodotti interessanti su Amazon o la Grande Distribuzione. smile

  • nibbio10
    Nibbio10 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 8 Novembre 2023, alle ore 12:00
    IO direi che potrebbe andare bene un lato120x200 120x100 sopra e magari con l'altra parete partire da terra con 120x100 e sopra 120x200 così da dare un incatenamento maggiore alla struttura.
    Avevo pensato nei giorni scorsi alla stessa soluzione. Mi ha dato conferma. Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nibbio10
    Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 15:03
    Avevo pensato nei giorni scorsi alla stessa soluzione. Mi ha dato conferma. Grazie
    Allora Buon lavoro e magari postaci una foto a lavoro finito wink

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2023, alle ore 16:46
    Ciao Nibbio! hai poi ultimato il lavoretto in cucina?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img stefano serri
Buongiorno, ho una stanza con 2 porte a distanza di 1m l'una dall'altra che accedono allo stesso corridoio, vorrei chiuderne una con del cartongesso e volevo sapere se è un...
stefano serri 26 Marzo 2023 ore 13:47 3
Img andreakeys
Ciao a Tutti,scusate il titolo enigmatico ma non sapevo come descrivere in poche parole la mia richiesta :-)Ho una sala molto grande che devo dividere in due stanze più...
andreakeys 17 Agosto 2022 ore 16:31 4
Img gianluca compagnucci
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una infoDovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente. L'ambiente è circa 90 mq,...
gianluca compagnucci 09 Maggio 2022 ore 00:41 3
Img nhio
Ciao a tutti, dovendo fare due pareti in cartongesso per un totale di 20mq con 2 porte battente, sto valutando un preventivo. Su internet trovo veramente di tutto e faccio...
nhio 30 Aprile 2022 ore 16:02 3
Notizie che trattano Parete in cucina con divisorio in cartongesso che potrebbero interessarti


Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Idee per pareti divisorie in soggiorno tra salotto e zona pranzo

Zona living - In soggiorno, progetto su disegno per una parete divisoria in cartongesso e vetrate scorrevoli a scomparsa, per donare privacy e luce tra salotto e zona pranzo.

Pareti divisorie Fai da te

Fai da te - Per suddividere un ampio locale o per sfruttare al meglio lo spazio disponibile a nostra disposizione è possibile erigere una parete divisoria di mattoni forati.

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soluzioni progettuali - Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Divisori in cartongesso e parete galleggiante per una ristrutturazione veloce

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone su una struttura metallica, semplice da posare.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI