• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-11-26 15:58:38

Tassello chimico per cartongesso?


Buonasera,
Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.
Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla barra filettata con cui termina la staffa.
Il tassello è di quelli adatti a pareti in muratura, quindi mi chiedevo se fosse possibile utilizzare comunque la staffa usando un tassello chimico con calza, dove magari inserire la barra filettata.
Ho visto che di solito le calze si utilizzano per forati, che hanno intercapedini più strette di quelle del cartongesso (che dovrebbe essere di 8 cm).
Mi sapete dire esiste un tassello chimico certificato per il cartongesso?

PS Purtroppo non posso usare una staffa a T perchè le mensole non hanno l'intaglio posteriore per nascondere la parte di T da fissare a muro. Ovviamente potrei usare delle staffe a L classiche ma la resa estetica non sarebbe la stessa.

Grazie in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2023, alle ore 12:41 - ultima modifica: Giovedì 16 Novembre 2023, all or 15:37
    Ciao secondo me in questi casi è meglio utilizzare degli appositi tasselli per cartongesso, ma non quelli chimici.

    In pratica una volta inserito il tassello nel foro eseguito nel cartongesso si andrà ad avvitare la vite, che permetterà l'apertura delle alette "tipo paracadute" o sistemi simili che andranno a fare resistenza sulla parete interna del cartongesso.
    Posto un immagine come esempio:


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2023, alle ore 15:58
    Ciao hai poi risolto con il fissaggio delle staffe reggimensola?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img stefano serri
Buongiorno, ho una stanza con 2 porte a distanza di 1m l'una dall'altra che accedono allo stesso corridoio, vorrei chiuderne una con del cartongesso e volevo sapere se è un...
stefano serri 26 Marzo 2023 ore 13:47 3
Img gianluca compagnucci
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una infoDovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente. L'ambiente è circa 90 mq,...
gianluca compagnucci 09 Maggio 2022 ore 00:41 3
Img nhio
Ciao a tutti, dovendo fare due pareti in cartongesso per un totale di 20mq con 2 porte battente, sto valutando un preventivo. Su internet trovo veramente di tutto e faccio...
nhio 30 Aprile 2022 ore 16:02 3
Notizie che trattano Tassello chimico per cartongesso? che potrebbero interessarti


I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

Come posizionare tasselli in punti difficili

Idee fai da te - Per i piccoli lavori di fai da te, i tasselli risultano estremamente utili e versatili: ecco come risolvere i problemi di utilizzo per i lavori più complessi.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Usare bene i tasselli

Fai da te Muratura - In commercio sono reperibili numerosi tipi di tasselli a espansione; saper scegliere il tassello giusto per ogni lavoro è essenziale per un buon risultato.

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Utilizzare gli ancoranti in casa

Idee fai da te - Per ogni tipo di lavoro in casa esiste un tipo di ancorante differente. Perdersi in questo mondo è facile perché le scelte disponibili sul mercato sono tantissime

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI