• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-13 10:38:31

Idee per ristrutturazione


Buonasera a tutti,
sto valutando l’acquisto di un immobile da ristrutturare.
Ne ho visionato uno a piano terra di circa 80mq. 
É una soluzione esposta su un solo lato.
Sostanzialmente si tratta di un rettangolo di circa 11mt lungo con esposizione sud (nel cortile di pertinenza).
Vorrei ricavarci due camere, cucina con open space living e bagno, tutti con un affaccio sul cortile.
Sto cercando di inventarmi qualcosa ma mi è difficile.
Che mi consigliate?
Allego foto
Grazie
Modificato il 22 Giugno 2022 ore 18:46
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 13:20 - ultima modifica: Giovedì 23 Giugno 2022, all or 13:31
    Salve!
    visionando la planimetria si evince l'accesso all'appartamento dopo i quattro gradini, di seguito a destra la cucina. mentre  a  sinistra un corridoio (in fondo al quale si trova il wc) tutto il percorso che affaccia sul giardino con una vetrata, ovviamente concepita per dare luce alle attuali tre stanze. Oppure si tratta di balcone rialzato e basta?

    saluti 

  • couguida
    Couguida Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 16:54
    Si, è una vetrata.Io stavo ipotizzando di spostare l'ingresso a sinistra dei gradini in modo che ci sia subito un disinpegno, di fronte la cucina separata da una porta scorrevole. Dietro la cucina farei il living ed effettuare uno scavo nel muro portante (ovviamente se fattibile) così da creare una penisola e fare quasi un unico ambiante cucina/living.Ma per le due stanze e il bagno sto in difficoltà.Ps ci sta anche una scala esterna che conduce al primo piano leggermente mansardato alla stato grezzo. Di questo vorrei fare un altro appartamento

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Couguida
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 07:41
    si, è una vetrata.Io stavo ipotizzando di spostare l'ingresso a sinistra dei gradini in modo che ci sia subito un disinpegno, di fronte la cucina separata da una porta scorrevole. Dietro la cucina farei il living ed effettuare uno scavo nel muro portante (ovviamente se fattibile) così da creare una penisola e fare quasi un unico ambiante cucina/living.Ma per le due stanze e il bagno sto in difficoltà.Ps ci sta anche una scala esterna che conduce al primo piano leggermente mansardato alla stato grezzo. Di questo vorrei fare un altro appartamento
    Salve,sarebbe interessante vedere una sezione

  • couguida
    Couguida Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 08:24
    Le mie sono ipotesi teoriche, non ho messo nulla su carta

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Couguida
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 10:46
    le mie sono ipotesi teoriche, non ho messo nulla su carta
    Capisco, ma neppure una foto dell'esterno?

  • couguida
    Couguida Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 15:44
    Si si certo


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Couguida
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 16:17 - ultima modifica: Venerdì 24 Giugno 2022, all or 16:21
    si si certo
    Bene, già dalle due foto dell'esterno, ci si può immaginare qualche alternativa in merito alla sua idea  in stallo...

  • couguida
    Couguida Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 16:34
    Poiche l'idea è di fare due appartamenti (di cui uno al piano superiore), stavo valutando di dividere l'immobile in verticale e fare due duplex

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2022, alle ore 12:03 - ultima modifica: Sabato 13 Agosto 2022, all or 10:33
    Salve, eccoci nuovamente qui, tecnicamente pensavo ad uno svuotamento interno al solaio per collegare la seconda unità ad un ingresso unico condiviso (vedi un picolo patio), con all'interno dello stesso due ingressi indipendenti.

    Invece quando mi ha parlato dell'opzione scala esterna per raggiungere il secondo appartamento al primo piano, ho riflettuto su quanto mi sta dicendo ora e visionando le foto dell'esterno, ho pensato positivamente alla sua Idea con i due ingressi laterali indipendenti per l'appunto due duplex.

    Certamente va considerata una dominante:
    costi d'intervento, la metratura suddivisa delle due unità, valutandole da una Idea progettuale personalizzata con le due distribuzioni strutturali delle future unità.Il tutto da sommare alla quota che le avrà chiesto l'Agenzia Immobiliare o direttamente il proprietario.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Couguida
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 12:20
    poiche l'idea è di fare due appartamenti (di cui uno al piano superiore), stavo valutando di dividere l'immobile in verticale e fare due duplex
    Ciao! discussione molto interessante mi piacerebbe vedere come hai pensato di tagliare in due verticalmente le due unità. smile

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Agosto 2022, alle ore 10:38
    Salve se si è orientato sulle due unità in verticale, si dovrà valutare il giusto rapporto aeroilluminante di ogni ambiente, magari con l'utilizzo di qualche abbaino sul tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Notizie che trattano Idee per ristrutturazione che potrebbero interessarti


Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI