• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-06-26 09:05:21

Idea realizzazione terrazzo/portico


Diego feliciotti
login
24 Giugno 2024 ore 18:08 3
Salve a tutti,
volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi (di circa 2mq) posti su due lati di casa, con un unico terrazzo che verrebbe ad avere una forma di "elle" ipotizzando di realizzare la struttura in travi in ferro IPE avvitate a terra ed a parete in modo magarida non dover magari fare pratiche edilizie.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    3 giorni fa - ultima modifica: 3 giorni fa
    A che livello si trova l'appartamento? in merito ai costi e fattibilità puoi orientarti usufruendo di questo servizi o gratuito preventivi-online, verrai quindi contattato da imprese o artigiani operanti vicino alla tua zona di appartenenza.

  • diego feliciotti
    0
    A che livello si trova l'appartamento? in merito ai costi e fattibilità puoi orientarti usufruendo di questo servizi o gratuito preventivi-online, verrai quindi contattato da imprese o artigiani operanti vicino alla tua zona di appartenenza.
    Salve, si tratta di una casa singola su 3 livelli, con i due terrazzi attualmente presenti al primo livello su due facciate e vorrei unificarli.non mi serve un preventivo vorrei sapere piuttosto quali documenti e permessi eventualmente mi servono per poterlo realizzare

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Diego feliciotti
    2 giorni fa - ultima modifica: 2 giorni fa
    salve, si tratta di una casa singola su 3 livelli, con i due terrazzi attualmente presenti al primo livello su due facciate e vorrei unificarli.non mi serve un preventivo vorrei sapere piuttosto quali documenti e permessi eventualmente mi servono per poterlo realizzare
    Visto che non si tratta di un lavoretto semplice di Edilizia Libera dovrai rihiedere un Permesso a Costruire. Dato che un porticato in muratura è più stretto di una veranda, ma rimane abbastanza grande per accogliere tavoli e sedie il che fa aumentare il volume abitativo. Non basta una semplice Scia, ma per motivi di cambiamenti strutturali è neccessario il permesso a costruire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img sabrina maugeri
Buonasera. Abito in un condominio da poco e non ho ancora ben chiaro cosa posso fare e non nella mia proprietà senza dover chiedere il permesso. Ad esempio, nel portico...
sabrina maugeri 22 Ottobre 2023 ore 16:52 3
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Notizie che trattano Idea realizzazione terrazzo/portico che potrebbero interessarti


Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Qual è il titolo abilitativo corretto per abusi edilizi o pertinenze?

Leggi e Normative Tecniche - Presentato ricorso per richiedere se un'opera edilizia è da ritenersi come una nuova costruzione oppure una pertinenza e che titolo abilitativo bisogna scegliere

Idea di progetto per un terrazzo con rivestimenti in legno e pietra

Spazio esterno - Progettazione di un terrazzo accessibile attraverso un portico d'ingresso: materiali naturali come legno e pietra, per un mix architettonico bello e funzionale.

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Portici trasparenti

Spazio esterno - Il recupero di spazi utili attraverso la chiusura dei portici esistenti, utilizzando materiali semplici ed essenziali come il vetro e l'acciaio di sezione minime.

Una terrazza all'orientale con portico e salotto in muratura

Spazio esterno - Terrazza con portico e salotto in muratura: idea di progetto all'orientale con materiali naturali, per creare una magica atmosfera soft alla luce delle lanterne

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Ristrutturazioni con uso del legno

Strutture in legno - Il pavimento in legno si presta in maniera particolare ad interventi di recupero, come dimostrano i due progetti illustrati, realizzati uno al Sud ed uno al Nord.

Vetrate esterne scorrevoli per un design esclusivo e tanta luce

Infissi Esterni - Le soluzioni con le vetrate scorrevoli rappresentano un rimedio ideale per chiudere terrazzi, balconi e coprire portici non rinunciando ad un esclusivo design
347.000 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI