• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-21 12:48:31

Idea per casa ventilata


Mussoa82
login
20 Maggio 2009 ore 15:31 2
Ciao a tutti, volevo chiedervi una opinione a proposito di un progetto per quanto riguarda la ventilazione delle pareti e del tetto. Avevo pensato di lasciare la terra nuda sotto con dei tubi nei muri perimetrali con delle bocche di lupo che vanno all'esterno, poi il piano terra è formato da un piano a pannelli (come se fosse il primo piano in pratica) distante 20.30 centrimetri dalla nuda terra. Poi i muri perimetrali sono formati da un muro in doppi uni all'esterno e da una controparete molto piu piccola all'interno, divise da un'intercapedine in cui circola solamente aria la quale comunicherà attraverso tubi in plastica con l'intercapedine sotto al piano. Tutto questo continua per arrivare al classico tetto ventilato in modo da poter sfruttare la temperatura costante (circa 12°) della terra e raffreddare d'estate e riscaldare d'inverno. Tutto questo produce un movimento d'aria che mantiene la casa asciutta a mio avviso senza problemi di muffe e dovrebbe aiutare il sistema di condizionamento.
Cosa ne dite???
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 20:19
    Hai quardato troppi film di fantascenza,nel caso in cui questa aria sia un po carica di umidità che succede?in estate far passare aria umida e calda su una parete a 12° quanta condensa fa?
    Elimina il doppiouni usa del laterizio isolante,quando vuoi cambiare aria apri la finestra 10minuti ,semplice efficace non costa nulla,meglio di cosi

  • mussoa82
    Mussoa82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 12:48
    Non la farei cosi semplice, visto che l'umidità che entra negli intonaci e nei muri non viene dall''interno casa ma dal terreno... in questo modo l'aria circola costantemente e proprio grazie a questo ricircolo continuo sia l'aria umida o no permette di asciugare costantemente i muri. Inoltre non fai circolare aria calda, ma aria fresca (appunto a 12°) su superfici calde e proprio il ricircolo continuo fa in modo che la condensa non si formi. Mantenendo il ventilatore contro il muro caldo non si forma certo condensa.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI