Ok inizio con le scuse di rito di quello che si affaccia x la prima volta ad un forum e non ha voglia di ricercare l'argomento, magari già sviscerato ma introvabile tra le migliaia di pagine a disposizione quindi SCUSATE!
Oggetto: casa nella campagna ravennate di circa 180 mq su due piani esposta a sud (con pannelli solari e sistema viessmann vitodens 343 con bollitore da 250)senza allacciamento al gas ma tubatura che passa davanti alla casa ( ente erogatore HERA Emilia Romagna)
Per l'allaccio al gas di città mi chiedono in tutto 900 Euro + 390 di diritti comunali per la rottura della strada.
Dopo aver pagato ben 14.746 Euro di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per ottenere il permesso di costruire mi viene il voltastom,aco a dovergliene dare ancora!!
Alternativa : Liquigas o nord gas che mi montano completamente gratis il bombolone con telelettura dei consumi e pagamento degli stessi solo dopo aver consumato e pagando SOLO quello che si è consumato. Il Gpl me lo farebbero a 0.62 IVA compresa. A conti fatti più o meno il primo inverno sarebbe gratis!!
Il problema: ma esiste qualcuno che mi possa dire " prima avevo il gpl e spendevo tot e adesso che ho montato il metano spendo tot ?
O ancora avevo il bombolone e sono passato al metano " NON LO AVESSI MAI FATTO!!
Etc...
o sono tutte teorie, consumi " presunti" calcoli esoterici, cabale energetiche, ecomasturbazioni etc, etc?
Il tecnico Hera passato per il sopralluogo stamattina mi ha guardato come fossi un alieno " coooosa vuoi mettere il bombolone??"
Help brancolo nelle nebbie....gassose!
Grazie!