menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-13 11:53:41

Gpl vs metano... ragazzi che casino!!!


Dadonero
login
24 Agosto 2007 ore 17:58 4
Ok inizio con le scuse di rito di quello che si affaccia x la prima volta ad un forum e non ha voglia di ricercare l'argomento, magari già sviscerato ma introvabile tra le migliaia di pagine a disposizione quindi SCUSATE!
Oggetto: casa nella campagna ravennate di circa 180 mq su due piani esposta a sud (con pannelli solari e sistema viessmann vitodens 343 con bollitore da 250)senza allacciamento al gas ma tubatura che passa davanti alla casa ( ente erogatore HERA Emilia Romagna)
Per l'allaccio al gas di città mi chiedono in tutto 900 Euro + 390 di diritti comunali per la rottura della strada.
Dopo aver pagato ben 14.746 Euro di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per ottenere il permesso di costruire mi viene il voltastom,aco a dovergliene dare ancora!!
Alternativa : Liquigas o nord gas che mi montano completamente gratis il bombolone con telelettura dei consumi e pagamento degli stessi solo dopo aver consumato e pagando SOLO quello che si è consumato. Il Gpl me lo farebbero a 0.62 IVA compresa. A conti fatti più o meno il primo inverno sarebbe gratis!!

Il problema: ma esiste qualcuno che mi possa dire " prima avevo il gpl e spendevo tot e adesso che ho montato il metano spendo tot ?
O ancora avevo il bombolone e sono passato al metano " NON LO AVESSI MAI FATTO!!
Etc...
o sono tutte teorie, consumi " presunti" calcoli esoterici, cabale energetiche, ecomasturbazioni etc, etc?

Il tecnico Hera passato per il sopralluogo stamattina mi ha guardato come fossi un alieno " coooosa vuoi mettere il bombolone??"
Help brancolo nelle nebbie....gassose!
Grazie!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 21:37
    Attento che chi da il bombolone ti da solo quello,l'installazione è a carico tuo,se fosse di quelli interrati te devi fare il buco poi ricoprire e mettere tutto in sicurezza ,sicche quanto spendi per installarlo?quanta differenza c'è fra i due sistemi alla fine dei conti?

  • astro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 21:57
    Da quello che so io mi hanno detto che il GPL costa il triplo del gas di città.

    cmq io ho sentito la Q8 e loro pensano allo scavo e alla rubazione fino al contatore per il resto ci devi pensare tu quindi tutta la tubazione che va dal contatore alla caldaia.

    ciao

  • mariobattaglia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Agosto 2007, alle ore 07:32
    Scusate mi sono loggato come mariobattaglia ma sono sempre dadonero perdonate la confusione avevo perso la password e mi sono reiscritto ora uso un'altro pc e mi ha riconosciuto automaticamente...scusate.


    No, radiante adesso ( almeno qui a Ravenna dove la metanizzazione è totale) fanno tutto loro, scavo, pratica vvff, interro, bombolone test e montaggio del contatore e se serve mi danno anche la recinzione!
    Allo scadere del contratto che deve essere di almeno 2 anni se voglio interrompere vengono e me lo tolgono sempre gratis.
    questo sia la liquigas che la nordgas.
    Sui rispettivi siti non c'è scritto questo proprio perché, credo, che nelle zone nelle quali uno non possa far altro che montare il bombolone lo scavo se lo debba pagare lui.


    Si è vero il gpl costa più del metano ma a conti fatti considerata la resa calorica il maggior costo viene compensato ed è proprio qui che nasce la mia domanda : ma di quanto si compensa? .......

    Anche col metano di città devi portare il tubo dal contatore alla caldaia a tue spese con la differenza che l'Hera ti porta il contatore solo fino a un metro dentro la tua proprietà, mentre col gpl il bombolone te lo mettono lontano dalla casa ma se vuoi, il contatore te lo portano fino al muro di casa così che da li alla caldaia c'è poco ( considera che il mio cancello è a circa 50 mt dalla casa..)

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 11:53
    A me hanno chiesto molto più del doppio per l'allaccio al metano (dipende dal Comune) e mi hanno detto che tra qualche anno i costi verranno dimezzati (questione di ammortamento dei loro costi per l'impianto... Mah?!). Il preventivo che hanno fatto a te non mi sembra altissimo... Considera che il metano costa davvero molto molto meno del gpl, ma non so dirti quanto di preciso. Se hai intenzione di stabilirti lì, devi pensare al risparmio che puoi ottenere in tanti anni.

    Nel mio caso io ho scelto di mettere il bombolone dell'agip per il momento, sia perché sto usando tutti i soldi per la ristrutturazione, sia perché aspetto che calino le spese.

    Per il bombolone fanno tutto loro, tranne le tubazioni per un piccolo pezzo di giardino che mi serviranno anche se in futuro decidessi di mettere il metano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI