menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-21 09:38:09

Geotermia + pavimento radiante in zona d


Tittula
login
20 Maggio 2008 ore 10:05 1
Salve a tutti, è il mio primo post, dopo una full immersion nei vari siti internet che trattano l'argomento. Visto il rischio confusione mi trovo qui a chiedervi dei chiarimenti.

Mi sto costruendo casa in sardegna, per la precisione a Nuoro.
Una casa unifamiliare di circa 260 mq con circa 110 mq di giardino.
Nel sottosuolo so per certo che ci sarebbe a disposizione una falda acquifera, nel giardino ho anche un pozzo preesistente.
Per la scelta sui finali ero orientato verso il pavimento radiante, per avere un'impianto a bassa temperatura che non necessitasse di troppa corrente elettrica, oltre a tutti gli altri vantaggi quali migliore curva della temperatura, ambiente più sano, meno polvere, ecc. , magari corredati da scaldasalviette a bassa temperatura in bagno ovviamente non il compito di riscaldare il bagno, ma giusto per intiepidire le "salviette".
L'appartamento sarà disposto su tre piani (due fuori terra), quindi mi è parso di capire che al primo solaio, sotto il pannello radiante devo aggiungere un isolamento (sughero o altro), ma non vorrei trovarmi uno spessore troppo elevato tra solaio e pavimento finito, quindi mi piacerebbe sapere quali altri materiale posso usare (polistirene estruso?) e con quali incidenze a livello economico.
Altro dubbio, nella zona notte avrò il parquet e non vorrei dover sovradimensionare l'impianto per superare l'isolamento dovuto al legno con il rischio che magari si danneggi il parquet stesso.
Mi piacerebbe sfruttare l'impianto d'estate per rinfrescare un pò l'ambiente, ma ho paura della condensa, in alcuni siti però sembra che se l'acqua in circolo viene mandata a 15/18° questo rischio si attenua, e se fosse vero, mi basterebbe mandare in circolo l'acqua del pozzo.
Ho anche un pò di paura dovuta alla novità (in zona) di questo tipo d'impianti, non ci sarebbe una soluzione preconfezionata tipo Geopack ma che funzioni con l'acqua di falda?
Per quanto riguarda la trivellazione basta invece una qualsiasi ditta che trivella pozzi? Dovrei comunque trovarmi una ditta che mi venda la sonda e venga a montarla, e probabilmente non sarà in sardegna.
Tengo in considerazione anche la possibilità caldaia a condensazione, che abbasserebbe non poco i costi di realizzazione, ma non rinfrescherebbe d'estate e mi legherebbe al gasolio visto che da noi non c'è il gasdotto.

Scusate per le tante (troppe) domande tutte insieme, mi rendo conto che non è una buona presentazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI