• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-25 10:29:35

Gazebo frangisole


Kikko007
login
15 Luglio 2012 ore 15:49 4
Ciao a tutti
prima di tutto mi presento in quanto mi sono appena iscritto ... ed un po' di educazione è sempre d'obbligo.
sono un libero professionista di Pesaro con l'hobby del fai-da-te ...
vorrei costruire un pergolato frangisole ridossato alla parete sulla terrazza di casa.
le dimensioni della terrazza sono 10 x 4 (metri).
vorrei un pergolato almeno di dimensioni 4 x 4.
mi servirebbe per dare un po' di ombra in più alle finestre che affacciano sulla terrazza senza limitare la circolazione dell'aria (come invece farebbe una tenda).
la terrazza è aperta su due lati (sud e ovest) ed in questi giorni di luglio da mezzogiorno fino alle cinque/sei di sera è veramente impraticabile (causa caldo e sole).
il mio timore è che un frangisole troppo "rado" non faccia l'effetto ombreggiante che desidero ... mentre uno troppo "fitto" mi tolga luce in inverno ...
avete qualche consiglio o suggerimento da darmi?
grazie
M
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 08:43
    Io opterei per una copertura con teli ombreggianti, ve ne sono di ottima qualità, che chiaramente toglierei durante la stagione invernale...

  • chierichi2
    Chierichi2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 12:47
    Ciao kikko, sono nuovo anche io del forum, e sono anche io un libero professionista, per quanto mi riguarda posso darti il mio consiglio su pergolati. ho uno spazio piu piccolo del tuo, ma volevo una soluzione simile per il mio terrazzo, ho quindi optato per una struttura fissa, in lega d'alluminio, che ha il telo per l'estate e che resta invece aperta quando vuoi avere piu aria e non ti serve la protezione. è un pergolato di BT Group, che si chiama solarium.
    mi sono trovato molto bene, l'abbiamo installato da circa un paio di mesi e ci stiamo davvero godendo il terrazzo. in piu anche le stanze restano un poco piu fresche perché non batte il sole diretto.
    prova a vedere sul loro sito, perché ci sono davvero tanti modelli e soluzioni.
    http://www.brianzatende.it/ita/pergolati/index.jsp

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2012, alle ore 09:51
    Ho visto il sito, soluzioni molto interessanti.
    Bisogna considerare, del resto, che sono diverse le aziende che propongono soluzioni particolari, basta ricercare sul web quella più adatta alle proprie esigenze e contattare la società per conoscere l'agente o rivenditore di zona.

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2012, alle ore 10:29
    Ciao Kikko,
    il pergolato con protezione dai raggi solari sulla copertura è una buona soluzione per pareti e finestre rivolte a sud. Non ti preoccupare per l'irraggiamento invernale perché puoi trovare delle buone soluzioni. Quella più corretta è non decidere in partenza le dimensioni che avrà il tuo pergolato, ma calcolarne la sporgenza e l'altezza esatte in modo da raggiungere contemporaneamente due scopi: proteggerti dal sole estivo (che percorre un arco più alto nel cielo) e permettere l'ingresso dei raggi solari durante l'inverno (quando il sole è più basso). Il calcolo considera l'orientamento preciso della facciata e la dimensione/posizione delle aperture che desideri proteggere e viene fatto utilizzando la carta solare relativa alla tua latitudine. Seguendo questo metodo, la scelta fra pianta rampicante o tenda potrà essere fatta valutando i pro e i contro. Durante la giornata, se il rampicante è abbastanza fitto, otterrai con questo un benessere maggiore rispetto alla tenda, perché il rampicante ha una capacità termica maggiore e quindi tratterrà di più il calore rispetto alla tenda, che invece, per quanto possa essere di buon materiale, si surriscalda creandoti un po' l'effetto cappa. Al contrario, di sera, il rampicante resta fisso ed il calore che si è comunque accumulato al di sotto di esso troverà un po' di difficoltà a disperdersi nell'atmosfera perché il rampicante fungerà da ostacolo. Con una tenda mobile, invece, si riesce ad evitare questo inconveniente. Pertanto, se usi maggiormente la terrazza di giorno ti consiglio il rampicante, se invece la usi di più la sera forse sono meglio le tende.
    Nel caso in cui tu abbia necessità di avere un pergolato delle dimensioni che decidi tu (ad esempio nel caso in cui si voglia mettere sotto il pergolato una zona pranzo con dimensioni precise date dal tavolo e dall'ingombro delle sedie), il discorso sulla contemporaneità della protezione dai raggi estivi e dell'ingresso di quelli invernali decade. Pertanto, diventa indispensabile utilizzare una tenda mobile, oppure un rampicante rigorosamente a foglia caduca in modo tale da essere sicuro di non trovarti d'inverno degli ostacoli all'irraggiamento.
    Tutt'altro discorso è da fare per pareti esposte ad ovest. In questo caso il pergolato con protezione dall'alto non è più una soluzione al problema, perché durante il pomeriggio il sole si abbassa, colpendo pareti e finestre con direzione quasi orizzontale. Il pergolato va così pensato in maniera differente. Per proteggere una finestra rivolta a ovest sarà opportuno prevedere un graticcio verticale con rampicante posizionato sui lati più sensibili del perimetro del tuo pergolato. Ovviamente, anche in questo caso, sarà opportuno calcolare l'esatta larghezza e posizione dei graticci. Il rampicante deve essere a foglia caduca, oppure, se ti è possibile, fallo crescere all'interno di un vaso che puoi spostare durante l'inverno per permettere ai raggi solari di raggiungere la finestra.

    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI