• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-19 10:21:17

Finire casa grezzo: geometra serve?


Valentinafornasier
login
19 Gennaio 2016 ore 09:56 2
Ciao a tutti,
sto per acquistare una bifamiliare al grezzo dove vanno finite le opere interne.
I muri sono al grezzo quindi vanno finite le opere murarie, impianto idraulico, impianto elettrico e pavimentazione.
Le planimetrie originali andranno in parte modificate, quello che mi chiedo è per cosa è veramente necessario un geometra.
Il permesso di costruire sarà sicuramente scaduto perché sono passati 4 anni, è necessario richiederlo nuovamente pur essendo solo opere interne? (l'immobile si trova su una strada privata).
Il geometra servirebbe per ridisegnare le planimetrie che abbiamo abbozzato noi e verificare che sia tutto corretto, ma poi per cos'altro è necessario, mi spiego meglio, ci sono documentazioni per cui possiamo arrangiarci?
Per quanto riguarda la parte sicurezza, è necessario che sia lui a essere nominato responsabile?
Insomma, non basta interpellarlo finiti i lavori quando sono da consegnare in comune tutte le documentazioni per avere l'agibilità?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 10:03
    Buongiorno, un tecnico (preferibilmente architetto) è obbligatoriamente necessario per la pratica di SCIA per le modifiche interne, richiesta per legge.
    Ed è inoltre vivamente consiglibile anche come direttore dei lavori per l'esecuzione delle opere di finitura: un bravo direttore dei lavori infatti può controllare che l'impresa esegua le opere a regola d'arte, tiene aggiornata la contabilità di cantiere e può quindi evitare che sorgano controversie tra il committente e l'esecutore.

    Per rispondere alla sua domanda, no, purtroppo non potete "arrangiarvi" con la documentazione, perché la legge richiede che essa sia asseverata da un tecnico abilitato. Inoltre è necessaria una certa competenza che richiede una specifica preparazione professionale.Saluti.

  • valentinafornasier
    Valentinafornasier Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 10:21
    Grazie per la risposta.
    ma per quanto riguarda la documentazione relativa alla sicurezza visto che ci lavorano ditte separate è necessario il PSC? il geometra deve per forza occuparsi della sicurezza o si può nominare il proprietario dell'immobile come responsabile?
    le ditte non lavoreranno contemporaneamente e si tratta di una casa privata, un geometra mi ha detto che serviva il PSC ma non capisco se lo dice per alzare il prezzo o se è sufficente che ogni ditta abbia il proprio POS per la sicurezza....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Img kava07
Buongiorno, vorrei avere un informazione, magari da qualche geometra/architetto o ingegnere.Io dovrei fare i seguenti lavori:- abbassare il pavimento di una cantina (senza...
kava07 27 Ottobre 2021 ore 12:36 1
Notizie che trattano Finire casa grezzo: geometra serve? che potrebbero interessarti


Competenze professionali

Normative - Una recente sentenza della Corte di Cassazione chiarisce definitivamente i limiti delle competenze professionali dei geometri, rispetto ad ingegneri ed architetti.

Competenze professionali dei Geometri

Normative - L'ultimissimo pronunciamento della Cassazione chiarisce ulteriormente i limiti di attribuzione professionale di questa categoria rispetto agli Architetti ed agli Ingegneri.

Competenze di geometri e periti

Normative - Polemiche per il disegno di legge n. 1865 che mira ad ampliare in maniera arbitraria le competenze di geometri e periti.

Complementi di arredo in legno grezzo: portare la natura in casa

Complementi d'arredo - Nella sua irregolarità e ruvidezza il legno naturale è in grado di dare calore e fascino agli ambienti. Le nostre proposte di complementi d'arredo in legno grezzo

Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?

Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze?

Pialla e levigatrice

Bricolage legno - Pialla e levigatrice sono strumenti che possono facilitare la lavorazione del legno e permettere la semplice realizzazione di molti interventi di fa te.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Immobili esclusi dall'obbligo APE

Leggi e Normative Tecniche - Non tutti gli immobili devono essere dotati dell'attestato di prestazione energetica, l'APE. Ecco quali sono gli esclusi secondo il Consiglio Nazionale del Notariato.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI