• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-09 13:18:00

Costruzione villetta: costo del grezzo


Buon pomeriggio,
volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo:
- piano terra di 85 mq compreso scala + 10 mq di porticato;
- piano primo di 55 mq compreso scala + terrazzo di 30 mq ( a coprire tutto ) di cui 10 mq coperto;
- piano interrato con garage/taverna di 30mq + locale tecnico ( 6mq ).
Visto che il terreno ha una pendenza mi era stato proposto il seminterrato in C.A. con il metodo scatolare così che fungesse anche da fondamenta.
Forse in questo caso avrei anche altri locali cantina.
Grazie mille.
PS: il terreno è in una zona facilmente accessibile in Toscana.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2020, alle ore 16:17

    Buon pomeriggio Edo. Parliamo di un appalto a corpo o a misura?

  • edop84
    Edop84 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2020, alle ore 16:21 - ultima modifica: Giovedì 9 Aprile 2020, all or 18:19
    Ho cercato cosa vuol dire.
    Diciamo a misura.
    anche se le idee sono molto chiare e quindi difficilmente cambieremo idea.
    Grazie ancora.

    p.s. dimenticavo che volevo una stima anche con il cappotto esterno fatto, materiali economici per arrivare ad una classe A3-4.
    Comunque un incirca chiaramente

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 11:01
    Vorrei in questo contesto dare un consiglio spassionato a chi come te si appresta alla costruzione di una villetta.
    Il consiglio che do, riguarda il piano seminterrato.
    Fate molta attenzione al piano seminterrato, non abbiate paura a spendere qualcosa in più ora, altrimenti saranno dolori in futuro,
    mi spiego meglio.
    Il seminterrato sembra come un piano ricavato e quindi metri quadri quasi regalati, bisogna stare attenti per questi motivi: umidità di risalita e gas radon.
    Il primo ci vorrebbero due volumi della Treccani per spiegarlo, il secondo forse più subdolo ma più facile da risolvere.
    Ovviamente non sto qui a spiegare come intervenire, altrimenti esco fuori traccia, ma è bene che venga presa in considerazione in fase di preventivo costi.
    Saluti e buona Pasqua.




  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Edop84
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 12:00 - ultima modifica: Venerdì 10 Aprile 2020, all or 12:08
    Ho cercato cosa vuol dire.
    Diciamo a misura.
    anche se le idee sono molto chiare e quindi difficilmente cambieremo idea.
    Grazie ancora.

    p.s. dimenticavo che volevo una stima anche con il cappotto esterno fatto, materiali economici per arrivare ad una classe A3-4.
    Comunque un incirca chiaramente
    Ciao Edo,
    entro ora nella conversazione e mi pare che Nabor ti abbia già anticipato qualcosa e aggiungo (da non esperto) che effettivamente i parametri sono assai variabili.

    Non si può neppure dire, ad esempio che potresti aggirarti su una cifra di circa 1000-1500 euro a mq.

    Una buona idea o un primo passo potrebbe essere quello di contattare Imprese toscane vicine alla tua zona di residenza, anche se appaltare il lavoro a qualche impresa del sud non sarebbe male dati i costi di manovalanza più contenuti (sempre x sentito dire), pare che convenga fare l'offerta con vitto e alloggio tutto compreso fino a lavori ultimati.

    Secondo me ti potrebbe essere utile questo servizio esclusivo del portale in cui scriviamo:preventivi online
    potrai essere contattato da Artigiani e Imprese operanti vicino alla tua zona, così con metrature alla mano e magari sopralluogo ti potranno fornire più preventivi.

  • edop84
    Edop84 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 12:06
    Buongiorno,
    penso che per contattare una ditta dovrei avere un capitolato con il progretto redatto da un professionista,
    vorrei intanto avere una stima grossolana per capire l'ordne di grandezza.

    Leggento a giro capisco che una casa su più livelli costa di meno che su di uno.
    Il costo al mq per il grezzo/grezzo avanzato lo trovo ma per la parte abitazione non sapendo bene quanti i piani incidono.
    per quanto riguarda i balconi?
    il discorso del seminteratto non credo costi come l'abitazione oppure si?
    visto che potrebbe fare anche da fondamenta è meglio o peggio in termini di costi complessivi.

    Grazie mille,
    Saluti,
    Edoardo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Edop84
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 12:18 - ultima modifica: Venerdì 10 Aprile 2020, all or 12:33
    buongiorno,
    penso che per contattare una ditta dovrei avere un capitolato con il progretto redatto da un professionista,
    vorrei intanto avere una stima grossolana per capire l'ordne di grandezza.

    Leggento a giro capisco che una casa su più livelli costa di meno che su di uno.
    Il costo al mq per il grezzo/grezzo avanzato lo trovo ma per la parte abitazione non sapendo bene quanti i piani incidono.
    per quanto riguarda i balconi?
    il discorso del seminteratto non credo costi come l'abitazione oppure si?
    visto che potrebbe fare anche da fondamenta è meglio o peggio in termini di costi complessivi.

    Grazie mille,
    Saluti,
    Edoardo
    A dire il vero le pareti perimetrali strutture anche con criteri di antisismico, armature, tramezzature interne di laterizio o vedi un materiale tra tanti in auge come il Poroton, non sono poi molto costose, altrettanto i soIai e le coperture.

    Il seminterrato invece è utilissimo sotto vari aspetti tutto spazio-volume da valutare vedi: cantina, locale tecnic, garage spazio hobby, ma il costo varia per caratteristiche di coibentazione vespaio, intercapedine.

    Io direi che uno studio primario di un buon progettista esperto in architettura d'interni-esterni ti potrebbe aiutare moltissimo, anche affacciandoti sul web per un progetto online(sopratutto di questi tempi), ed avere con una piccola spesa già le distribuzioni interne personalizzate con adeguati consigli di materiali, rivestimenti, infissi e infine "magari" alcune soluzioni sull'arredemanto.

    In tal modo verrà più facile definire preventivi computi e capitolati e i relativi impianti con le imprese contattate ed avere un progetto escutivo

    Ciao e Buona Pasqua

  • edop84
    Edop84 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 13:01
    Ciao,
    per il discorso impianti ho fatto delle stime, come per la disposizione mi sono un po' studiato qualche dispenda di geometri ed ho capito i vari dimensionamenti da dare, esposizioni ed ottimizzazioni spazi tramite sweet home 3d, e quindi ho fatto delle simulazioni.

    Mi manca bene da capire il costo della struttura a grezzo, si trovano prezzi variabili tra 700-900 euro circa per il grezzo e 900-1100 per l'avanzato ( che perà comprende gli infissi che vorrei scegliere da me dato che sicuramente nel computo non sono quelli desiderati e la pittura esterna che riuscirei a fare da me dato che lo ho già fatto).
    Però su quella cifra è per casa singolo piano, con fondamenta.
    consideranto la casa su 2 piani dicono che scendono un pochino. anche perchè uno non ha 130mq di tetto.
    Infatti anche non sapere quanto su quello incidono in % tetto e fondamenta non mi fa capire.
    E capire quando un seminterrato ( chiaramente fatto in modo che non entri l'umidiità ) possa costare, normalmente viene indicato meno dell 'abitazione.

    Grazie mille,
    Saluti,

  • razvetka
    Razvetka Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2022, alle ore 13:18
    Salve a mio avviso direi che uno studio primario di un buon designer esperto in architettura d'interni e d'esterni potrebbe aiutarvi molto, con consigli appropriati sui materiali, sui rivestimenti, sugli accessori e infine potrebbe darvi delle soluzioni per quanto riguarda la disposizione della casa, ciò che riguarda i muri perimetrali, le strutture anche con criteri antisismici, i rinforzi, i muri interni in mattoni o altro materiale, così come i solai e il tetto.
    In questo modo sarà più facile definire i propri preventivi, calcoli e capitolati e i relativi impianti con le aziende contattate e avere un progetto esecutivo. un mio amico ha fatto così quando ha costruito la sua casa qualche anno fa, dopo aver stimato i costi ha ingaggiato un'impresa edile della zona che si è occupata della costruzione della casa, ma ha dovuto comunque acquistare alcuni macchinari perché l'impresa edile non li aveva, e ha comprato macchinari di seconda mano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcopt
Buongiorno a tutti,sono in procinto di acqsuitare una casa al grezzo ancora da terminare facente parte di un progetto di nuove costruzioni.So che il bonus ristrutturazioni è...
marcopt 14 Maggio 2021 ore 19:55 3
Img elisaglisenti
Siamo interessati ad acquistare casa indipendente su 2 piani accatastata come unico A2 oggetto di fusione nel 2000, il piano terra era abitato e riscaldato, é stata creata...
elisaglisenti 23 Gennaio 2021 ore 17:28 3
Img sandrob69
Buongiorno, vorrei conoscere se in qualche maniera il Sismabonus possa essere applicato ad un edificio al grezzo realizzato prima del 2008, al fine di attribuire al fabbricato...
sandrob69 14 Settembre 2020 ore 16:21 1
Img pasale
Ciao a tutti, ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea. Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo. Non ho terreni di...
pasale 22 Agosto 2020 ore 10:33 9
Img grek29
Buongiorno,un mese e mezzo fa ho commissionato ad una ditta edile il rifacimento del rivestimento di un balcone esterno con annessa scala di ingresso. La ditta ha usato granito...
grek29 24 Luglio 2020 ore 13:07 5
Notizie che trattano Costruzione villetta: costo del grezzo che potrebbero interessarti


Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Agevolazioni per l'acquisto e la costruzione di box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Incentivo fiscale per l'acquisto e la costruzione di box e posti auto. Tutto quello che c'è da sapere per fruire la detrazione pari al 50% delle spese sostenute

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Complementi di arredo in legno grezzo: portare la natura in casa

Complementi d'arredo - Nella sua irregolarità e ruvidezza il legno naturale è in grado di dare calore e fascino agli ambienti. Le nostre proposte di complementi d'arredo in legno grezzo

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Dichiarazione prestazione online prodotti da costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di prestazione fornisce informazioni utili su un prodotto da costruzione e dal 26 febbraio può essere pubblicata online sul sito del produttore.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI