• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-20 13:28:23

Finestre: legno????


Marco.santilli
login
25 Settembre 2008 ore 11:17 10
Sto costruendo la mia casetta con mattoni con faccia a vista

Sono andato a vedere gli sportelloni e le finestre.

Pensavo di fare tutto in legno!!!!!!!!

Voi cosa ne pensate????

Lo consigliate o no????

C'è molta manodopera per mantenere il legno oppure ormai con i nuovi trattamenti la manutenzione si è abbassata???

Ciao e grazieeeeeeeeee
  • ciotta76
    Ciotta76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 23:46
    Io ho le persiane in legno e ogni 2-3 anni devo trattarle.

  • marco.santilli
    Marco.santilli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 00:48
    Io ho le persiane in legno e ogni 2-3 anni devo trattarle.

    oh porca miseria!!!!!!

  • marco.santilli
    Marco.santilli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 15:11
    Altre esperienze o pareri????

    Ciao e grazieeeee

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 10:26
    La manutenzione al legno va fatta..c'e' poco da fare....
    magari opta per alluminio e legno all'interno

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 14:07
    Il mio personalissimo parere è che nessun materiale possa sostituire la naturalezza del legno. Io ho appena rifatto casa e i serramenti (però non ho gli antoni ma le tapparelle e ciò potrebbe incidere molto sulla scelta) li ho fortemente voluti in legno soprattutto dopo aver visto quelli in pvc di mia madre che, pur imitando egregiamente il legno, non possono proprio essere paragonati ai miei! é inutile si vede che sono "finti"....non parliamo poi dell'alluminio!
    Inoltre il mio falegname mi ha dato un prodotto della akzo che deve essere passato semplicemente con uno staccio 1 volta all'anno e ne garantisce il perfetto mantenimento nell'arco degli anni.
    Secondo me devi valutare se hai del tempo da dedicare ai tuoi antoni (ma credo che poche ora all'anno siuano sufficienti, in ogni caso li dovrai pure pulire, no?) e se non ti importa il senso di finto che hanno quelli in alluminio e pvc. Lo dicevano anche gli antichi: de gustibus....
    Ciao

  • marco.santilli
    Marco.santilli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 07:36
    Il mio personalissimo parere è che nessun materiale possa sostituire la naturalezza del legno. Io ho appena rifatto casa e i serramenti (però non ho gli antoni ma le tapparelle e ciò potrebbe incidere molto sulla scelta) li ho fortemente voluti in legno soprattutto dopo aver visto quelli in pvc di mia madre che, pur imitando egregiamente il legno, non possono proprio essere paragonati ai miei! é inutile si vede che sono "finti"....non parliamo poi dell'alluminio!
    Inoltre il mio falegname mi ha dato un prodotto della akzo che deve essere passato semplicemente con uno staccio 1 volta all'anno e ne garantisce il perfetto mantenimento nell'arco degli anni.
    Secondo me devi valutare se hai del tempo da dedicare ai tuoi antoni (ma credo che poche ora all'anno siuano sufficienti, in ogni caso li dovrai pure pulire, no?) e se non ti importa il senso di finto che hanno quelli in alluminio e pvc. Lo dicevano anche gli antichi: de gustibus....
    Ciao

    Ho fatto qualche giro....in effetti il LEGNO è LEGNO....

    Alla fine penso di buttarmi proprio sul LEGNO

  • pody
    Pody Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 10:09
    Tralasciando il fatto che io sono una patita del legno, secondo me non c'è paragane!! sono più caldi fanno più casa! e per calore non intendo solo l'isolamento, ma sopprattutto l'atmosfera.
    sicuramente l'handicap è che ogni anno per i primi 3 anni occorre fargli manutenzione poi ogni 2/3 anni a seconda della posizione, se sono verniciati o naturali (solo con la coppale).

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 11:32
    Esistono serramenti in alluminio per l'esterno e in legno all'interno. La parte esterna può anche essere con finitura simil-legno.
    Hai il calore del legno dentro e la praticità dell'alluminio fuori.

    Come dire: l'uovo e la gallina

  • cangini71
    Cangini71 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 10:31
    Esistono serramenti in alluminio per l'esterno e in legno all'interno. La parte esterna può anche essere con finitura simil-legno.
    Hai il calore del legno dentro e la praticità dell'alluminio fuori.

    Come dire: l'uovo e la gallina

    sì, ma gallina dalle uova .... d'oro

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 13:28
    Esistono serramenti in alluminio per l'esterno e in legno all'interno. La parte esterna può anche essere con finitura simil-legno.
    Hai il calore del legno dentro e la praticità dell'alluminio fuori.

    Come dire: l'uovo e la gallina

    sì, ma gallina dalle uova .... d'oro



    beh, proprio d'oro no; tieni conto che su diversi preventivi fatti per solo solo legno e legno-alluminio, il legno-alluminio in alcuni casi risulta più economico.
    Aggiungo che:
    - per il legno ho escluso pino e abete scegliendo legni adatti anche all'esterno tipo castagno;
    - per il legno-alluminio l'azienda da cui li ho presi utilizza abete all'interno e alluminio all'esterno; è comunque un'abete totalmente privo di nodi e difetti ed il profilo esterno è coibentato; la versione non coibentata costa ancora meno.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI