menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-02-14 15:06:33

Filtro polifosfati e osmosi inversa


Salve,
un mio amico al quale ho consigliato di installare un depuratore ad osmosi inversa, mi ha riferito che il suo tecnico, durante il controllo annuale per il cambio filtro, ha riscontrato a causa dell' acqua ricca di calcare, valori di durezza in uscita dell'acqua filtrata molto elevati.
Gli ha riferito in pratica che le maglie del filtro per colpa della pressione del calcare si allargano e di conseguenza questo riduce efficienza e durata del filtro.
Gli è stato consigliato per risolvere il problema di installare un prefiltro a polifosfati.
La mia domanda è: il filtro a polifosfati non è pericoloso per l'acqua ad uso alimentare?
Ci sono altre soluzioni per alleggerire l'acqua in ingresso al depuratore?
Grazie per le vostre risposte!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2022, alle ore 09:39 - ultima modifica: Mercoledì 20 Aprile 2022, all or 09:56
    Ciao si sente parlare spesso di filtri per l'acqua d'uso domestico e per l'uso industriale.

    Anche come addolcitore d'acqua,di base il filtro dell’acqua è uno strumento che ha come scopo la purificazione del flusso idrico da s ostanze nocive, inquinanti, batterico e corrosive. Ne esistono di varie tipologie e addirittura regolabili. So di varie tecnologie  che ti riporto per aver letto  nel web e sentito parlare in giro, come filtri a Carbone Attivo, Filtraggio Fisico Meccanico, Osmosi Inversa, Addolcitore. Ovviamente il tutto viene studiato e messo in atto in base all'uso che se ne deve fare, domestico industriale...Ne esistono di diverse tipologie, alcune adatte all’uso domestico, altre per quello industriale.
    Ogni tipologia fa uso di una diversa tecnologia:
    Poi si deve verificare anche da dove viene l'acqua da un pozzo privato, da una rete potabile comunale, non ci scordiamo poi che tutti noi ci serviamo ad esempio in cucina, in bagno, in lavanderia per mezzo di rubinetterie, tubazioni di diverso materiale, che a loro volta subiscono deteriorazioni in base alla durezza dell'acqua al calcalre vi si crea internamente. Tutto ciò portando ad una corrosione e quindi infestazione dell'acqua che vi scorre internamente fino al rubinetto che usiamo frequentemente. Immaginiamo perciò quanto sia importante filtrare l'acqua. 
    Infine non essendo un tecnico in materia io ti consiglierei per migliorare la tua situazione di portare un campione d'acqua che esce dal" rubinetto" ed un campione da quello che esce dalla "chiave d'arresto dell'acqua generaledi casa" portandolo ad analizzare ad un laboratorio d'analisi specializzato o del comune di pertinenza. Stesso loro ti potranno indicare il sistema più adatto per sanificare l'acqua e usufruire proprio in questo periodo di Bonus fiscali, per chi migliora il benessere usando dispositivi personalizzati.

  • paolo winchester bernardi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2023, alle ore 15:06
    Il mio consiglio, essendo del mestiere, è in ogni caso (sistema di microfiltrazione oppure osmosi inversa) uno sterilizzatore UV-C. Sono un progettista di impianti di refrigerazione acqua per una nota azienda del settore, esistono vari tipi di debatterizzatori UV a lampada ma questi hanno, purtroppo, una manutenzione con sostituzione della lampada periodica ed inoltre ilrendimento perfetto è dopo alcuni secondi di accensione. Ho trovato dopo molte ricerche sul web un debatterizzatore UV-C a led ed ho deciso di acquistarlo per uso personale (uso acqua del pozzo con sistema osmosi inversa) e, per stare sicuro, in uscita ho installato queto dispositivo. Ho fatto analizzare l'acqua e devo dire che sono rimasto molto contento perchè le normative sull'acqua potabile sono molto restrittive, nessuna traccia di PSEUDOMONA e ESCHERECHIA COLI. Bevo l'acqua tranquillo, la uso per cucinare e come acqua sanitaria. Il dispositivo l'ho acquistato circa un anno e mezzo fa sul sito TECHNOMEDIASHOP (mi sembra si scriva così) e fa ancora egregiamente il suo lavoro, naturalmente controllo l'acqua ogni 6 mesi.Spero di esservi stato d'aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che...
alessandra caria 02 Novembre 2023 ore 14:02 1
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img checo79
Stavo cercando info ma trovo solo roba generica ovverosistemi difiltraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare dell’acquaUn...
checo79 14 Marzo 2023 ore 12:21 3
Img armando81
Buonasera, volevo qualche parere circa la sostituzione del mio vecchio serbatoio di casa in polietilene che dopo circa 15anni si è lesionato e perde acqua.Il Serbatoio...
armando81 24 Agosto 2022 ore 17:16 3
Img ale.lava.fusa.89
Buongiorno,spero di trovare qualche altra persona nella mia stessa situazione e sapere come muovermi e/o comportarmi con l’acqua di casa.Ho fatto fare gli esami...
ale.lava.fusa.89 02 Luglio 2022 ore 10:13 3
Notizie che trattano Filtro polifosfati e osmosi inversa che potrebbero interessarti


Kumulus il generatore d'acqua potabile dall'aria

Impianti rinnovabili - Kumulus, il generatore di acqua potabile che sfrutta il vapor acqueo dell'aria: vediamo in che modo funziona il progetto innovativo della start-up Tunisina.

Soluzioni per l'acqua di casa

Impianti idraulici - Si calcola che tra i problemi più gravi che l'umanità si troverà ad affrontare nel prossimo futuro ci sarà quello della carenza di acqua.

Installare un filtro per acqua potabile

Idee fai da te - Quando non si è certi della qualità dell'acqua che scorre dai rubinetti di casa è possibile installare in modo semplice filtri che garantiscono maggiore sicurezza.

Depuratore, purificatore e addolcitore: a cosa servono?

Impianti idraulici - Gli addolcitori riducono la durezza dell'acqua mentre i depuratori o purificatori riducono la carica batterica, i metalli pesanti ed altre sostanze indesiderate.

Acqua pura con gli impianti domestici a osmosi inversa

Impianti idraulici - È importante che l'acqua sia priva di impurità per poterne fare uso domestico, senza che sia dannosa alla salute. La soluzione è un impianto a osmosi inversa.

A cosa serve l'addolcitore per acqua

Impianti idraulici - L'addolcitore per acqua è un sistema efficiente per evitare l'utilizzo di acqua piena di crestalli di calcare, dannosi per la salute e l'economia domestica.

Bonus acqua potabile: fino al 28 febbraio per invio richiesta

Normative - Scadrà il 28 febbraio prossimo il termine per presentare le domande per poter usufruire del bonus acqua potabile per le spese sostenute nel corso dell'anno 2022

Quando e come si può innaffiare le piante con acqua di mare?

Irrigazione giardino - L'irrigazione di prati e piante può avvenire attraverso diverse modalità. Ad esempio, attraverso l'osmosi inversa si potrebbe irrigare un prato con acqua salmastra

Norme sul trattamento delle acque potabili

Normative - Il D.M.della Salute 25/2012 e diverse norme UNI stabiliscono Regole tecniche relative ad apparecchiature destinate al trattamento di acqua per consumo umano.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI