• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-24 17:16:00

Serbatoio acqua potabile acciaio inox o polietilene


Armando81
login
18 Agosto 2022 ore 18:40 3
Buonasera, volevo qualche parere circa la sostituzione del mio vecchio serbatoio di casa in polietilene che dopo circa 15anni si è lesionato e perde acqua.Il Serbatoio verrà installato all'esterno quindi esposto a sole e intemperie, ad esso verrà collegato un autoclave per portare acqua al secondo piano.
Premetto che non beviamo acqua da rubinetto, ma comunque la usiamo per cucinare, fare caffè, tisane ecc..quindi parzialmente è destinata al consumo umano.
Pensavo di scegliere un un serbatoio in Acciaio Inox 316L pensando sia un materiale più salutare.
Ma da qualche parte in rete, qualcuno pare non sia d'accordissimo, fanno riferimento alle condensa interna che si forma in questi serbatoi che potrebbe alterare l'acqua, ma non ho ben capito se ha senso parlare di condensa e perchè questo discorso non dovrebbe valere anche per quelli in polietilene. Dicono che quello in Acciaio richiede una maggiore manutenzione..ma a cosa si riferiscono? e perchè questa manutenzione (non specificata) non andrebbe fatta per quelli in polietilene??
Voi cosa ne pensate?
Meglio INOX o Polietilene dal punto di vista della SALUTE ?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2022, alle ore 12:45 - ultima modifica: Venerdì 19 Agosto 2022, all or 12:50
    Dal punto di vista della salute la plastica è sempre plastica, comoda e più pratica rispetto all'acciaio, ma pur sempre dannosa.

    Anche se l'acciaio ha bisogno di manutenzione io comunque lo preferirei, so infatti che potrebbero insorgere problemi per la condensa  è quindi necessario realizzare un sistema per la raccolta delle gocce di condensa.

  • armando81
    Armando81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2022, alle ore 07:54
    Avevo già letto on line che l'inox ha come SVANTAGGI che richiede maggiore manutenzione e forse l'installazione di impianto raccolta condensa.Ma nessuno mi da i dettagli del tipo di manutenzione che va fatta edi cosa si intende per sistema di raccolta condensa.Inoltre ho notato che questi svantaggi dell'inox vengono nominativi nei siti dei produttori di serbatoi in polietilene.Sul resto della rete non si trovano dettagli su questi svantaggi.Quale sarà questa maggiore manutenzione sull'inox?Come è fatto un impianto di raccolta condensa interno a un serbatoio? E dove si compra?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2022, alle ore 17:16 - ultima modifica: Mercoledì 24 Agosto 2022, all or 17:19
    Ti ripeto che a mio parere l'acciaio inox dovrebbe , in teoria, essere preferibile ai materiali polimerici di sintesi. Io so che è una lega molto resistente alla corrosione e alle temperature estreme, mentre il polietilene non proprio.
    L' unico svantaggio di cui si accenna in rete (hai ragione, sembra ne parlino solo per comparazione i produttori dei serbatoi in polietilene...) è che favoriscono la formazione di condensa al loro interno, per cui si deve realizzare un sistema per la raccolta delle gocce di condensa.  Per i dettagli tecnici di tale sistema di raccolta delle gocce di condensa, puoi contattare direttamente le aziende produttrici dei serbatoi in inox per acqua potabile. Se vuoi, puoi usufruire del servizio gratuito: preventivi online

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img checo79
Stavo cercando info ma trovo solo roba generica ovverosistemi difiltraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare dell’acquaUn...
checo79 14 Marzo 2023 ore 12:21 3
Img aisenauer
Salve a tutti,nella zona dove sto per fortuna l'acqua diretta c'è sempre, però una tantum capita che per un guasto per un'intera giornata manchi (due, tre volte...
aisenauer 19 Giugno 2022 ore 13:23 14
Img cebby
Ciao a tutti, volevo un'informazione in merito al metodo migliore per disinfettare l'acqua di una autoclave.L'autoclave è munita di serbatoio da 700 litri all'interno di un...
cebby 26 Marzo 2022 ore 12:23 3
Notizie che trattano Serbatoio acqua potabile acciaio inox o polietilene che potrebbero interessarti


Manutenzione dei serbatoi idrici

Impianti - Procedure da rispettare per garantire la sicurezza e l'igiene dei serbatoi idrici.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Kumulus il generatore d'acqua potabile dall'aria

Impianti rinnovabili - Kumulus, il generatore di acqua potabile che sfrutta il vapor acqueo dell'aria: vediamo in che modo funziona il progetto innovativo della start-up Tunisina.

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Pannelli solari

Impianti - Esistono due modi per utilizzare l?energia irradiata dal sole per trasformarla in energia utile alle attività dell?uomo: attraverso i pannelli fotovoltaici,

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI