• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-25 11:59:04

Ferro battuto


Adryj
login
22 Febbraio 2008 ore 16:05 16
Mi chiamo Adriano e sono nuovo del forum, purtroppo non so dove porre le mie domande sul ferro battuto.
Spero che questo sia il posto giusto per porle
La domanda che più mi preme: una casa contadina ristrutturata è meglio consigliare un ferro battuto modulare e plastico come è attualmente in voga, o proporre uno stile noto? Tenendo presente che nelle case contadine di ferro decorativo non c'era neanche l'ombra.
Saluti Adriano
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 18:08
    Io sarei per il recupero dell'originale...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 21:33
    Si ma cosa dovresti farci con il ferro battuto?ringhieri cancelli inferiate lampadari appendiabiti ,certo che i contadini avevano pochi soldi e di ferro ne compravano poco,non ricordo dove l'ho letto o sentito ma nell'inventario di un mezzadro c'èra un unica zappa in ferro come oggetto di culto,ho detto giusto mezzadro inteso come proprietario terreni?

  • adryj
    Adryj Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 07:37
    Si ma cosa dovresti farci con il ferro battuto?ringhieri cancelli inferiate lampadari appendiabiti ,certo che i contadini avevano pochi soldi e di ferro ne compravano poco,non ricordo dove l'ho letto o sentito ma nell'inventario di un mezzadro c'èra un unica zappa in ferro come oggetto di culto,ho detto giusto mezzadro inteso come proprietario terreni?

    Purtroppo mi hanno chiamato per fare tutti i ferri, il pezzo più importante è in una sala di circa 120mq e la ringhiera va sulle scale a vista che si trovano in fondo alla sala.
    I proprietari prediligono un ferro battuto classichegiante è difficile fare capire le differenze che ci sono tra un ferro di Brandt e uno di Kuhn.
    Si Lei ha ragione lo so (l'ho anche scritto) che nelle case contadine di ferro non c'era ma questa è una richiesta specifica e per questo non voglio comettere errori, poiche una volta individuato lo stile devo farlo su tutti i restanti ferri della casa.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 08:31
    Siccome nelle case contadine il ferro battuto non era utilizzato, si potrebbe pensare ad un'opera moderna in stile minimale, se il resto della struttura viene riportato all'origine.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 08:42
    Hai trovato un matto che vuole la ringhiera in ferro battuto????????
    FALLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! butta giu due disegni scegli il modello e via alla forgia,non usare i pezzi stampati che si vedono lontano tre km mi raccomando

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 08:59
    Io adoro il ferro battuto (non a qualunque costo ma quasi ) Per l'esterno ti consiglierei di vedere le finiture della casa, se sono sobrie, farei delle inferiate altrettanto sobrie e lineari, magari mettendo un'elemento decorato al centro, per quanto riguarda l'interno invece lo farei più eleborato magari richiamando qualche elemento fatto all'esterno!

  • adryj
    Adryj Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 09:11
    Siccome nelle case contadine il ferro battuto non era utilizzato, si potrebbe pensare ad un'opera moderna in stile minimale, se il resto della struttura viene riportato all'origine.

    Disgraziatamente questa idea è stata sonoramente bocciata, è la prima cosa che è venuta in mente sia all'architetto (in verità non molto preparato per quanto riguarda i ferri) sia all'arredatore sia a me per lavarmi le mani e far fare il lavoro a qualcun altro, ho proposto gli acciai e vetri della nuova serie della Glaser (molto belli si possono vedere tra una settimana alla hanwerkemesse di Monaco, sono tre anni che non fanno serie nuove.)
    La bocciatura è dovuta al fatto che se il bello è comunque ogettivo la percezione del bello è sogettiva e questo tipo di realizzazione è esattamente quello che con chiarezza di idee i proprietari non vogliono assolutamente.
    Adriano

  • adryj
    Adryj Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 09:29
    Hai trovato un matto che vuole la ringhiera in ferro battuto????????
    FALLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! butta giu due disegni scegli il modello e via alla forgia,non usare i pezzi stampati che si vedono lontano tre km mi raccomando

    Ti ringrazio del suggerimento ma il problema è proprio lo stile, l'anno scorso un cliente mi ha chiesto una ringhiera in neoclassico non ho avuto nessun problema a disgnarla e a realizzarla, mi ero ispirato alla Torino degli anni 90 dell'800 e nonostante l'abbia disegnata con la proporzione aurea che non era molto usata in quel periodo, sono riuscito a realizzarla ed ad accontentare il cliente, ma qui il problema è che il cliente non sa che stile volere, e io non voglio sbagliare.
    Per quanto riguarda i ferri stampati lasciandi indietro le ditte + note come la Sailer o la Tricherbaker c'è ne sono come la Mginga la Urbanis che fanno dei pezzi particolari che solo con un buon alenamento visivo riesci a distinguerli a colpo d'occhio.
    Adriano

  • adryj
    Adryj Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 09:39
    Io adoro il ferro battuto (non a qualunque costo ma quasi ) Per l'esterno ti consiglierei di vedere le finiture della casa, se sono sobrie, farei delle inferiate altrettanto sobrie e lineari, magari mettendo un'elemento decorato al centro, per quanto riguarda l'interno invece lo farei più eleborato magari richiamando qualche elemento fatto all'esterno

    Ti ringrazio della risposta
    Anche a me piace il ferro forgiato e mi piacerebbe saperne di pù,
    Non voglio aprofittare di questo forum ma se conosci un forum dove si discute di questo fammi sapere.
    La mia idea era quella di proporre al cliente una ringhiera fatta da un solo pezzo di ferro pensavo a un piatto 70x30mm e strappare e forgiare gli elementi verticali ogni 12 cm. non servirebbe nessun tipo di saldatura e il fissagio non sarebbe difficile.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 10:45
    Non saprei ma da come lo descrivi mi sembrerebbe un po pesantuccia. Comunque l'importante è sapere cosa vuole il cliente stesso ed avvicinarsi il più possibile ai sui gusti! Purtroppo che abbia le idee chiare o no loro sanno cosa vogliono (più o meno) e quelli indecisi di solito sperano che uno trovi qualcosa di innovativo, un'idea che magari loro non hanno preso in considerazione!. Tengo a precisare che io non sono nel settore ma sono appassionata di case, (comunque lavoro in un'azienda artigiana). Per quanto riguarda il forum, purtroppo non ne conosco, comunque visto che sono pignola quando ho fatto fare la mia ringhiera, ho chiesto informazioni ad un sacco di siti di fabbri ed aziende del settore! Così ho trovato una trama che mi piaceva e l'ho fatta modificare perché risultasse più particolare e più adatta ai miei gusti!
    Mi spiace di non riuscire a darti ulteriori informazioni a riguardo!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 11:16
    Non mi sembra ci sia altro da fare che fare alcuni disegni e presentarli al cliente e decidere il da farsi ,non mi soffermerei troppo allo stile,butta giu qualcosa libera la fantasia ,lo stile deve essere il tuo

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 12:43
    ...La bocciatura è dovuta al fatto che se il bello è comunque oggettivo la percezione del bello è soggettiva e questo tipo di realizzazione è esattamente quello che con chiarezza di idee i proprietari non vogliono assolutamente...

    non è bello ciò che piace ma è bello ciò che è bello...

    a questo punto fagli qualcosa di terribilmente kitsch, vedrai che saranno contenti

  • adryj
    Adryj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 08:20
    ...La bocciatura è dovuta al fatto che se il bello è comunque oggettivo la percezione del bello è soggettiva e questo tipo di realizzazione è esattamente quello che con chiarezza di idee i proprietari non vogliono assolutamente...

    non è bello ciò che piace ma è bello ciò che è bello...

    a questo punto fagli qualcosa di terribilmente kitsch, vedrai che saranno contenti
    Ti ringrazio molto della risposta, e sicuramente ne approfitterò, purtroppo, e devi scusarmi, sono una persona di scarsa cultura e di dubbie capacità di apprendimento, nel tuo consiglio, che probabilmente risulta chiarissimo alla totalità dei lettori del forum, mi ha fatto sorgere un paio di dubbi, scusa se te li espongo, se li ritieni troppo banali tralascia pure la risposta.
    Riassumo la domanda che avevo fatto: in una ristrutturazione (nel senso di averla buttata giù e ricostruita sul perimetro di quella vecchia) di una casa contadina, i ferri (la ringhiera è l?elemento più importante) vanno pensati disegnati e costruiti in uno stile noto (ovviamente penso a stili usati dopo la seconda guerra mondiale, diciamo Schmirler a un estremo Khun padre all?altro) oppure con il sistema plastico ( Paley a un estremo e Benetton all?altro)?
    Questa è ripetizione della mia domanda.
    Tu mi rispondi di fare un lavoro kitsch, deve essere una risposta molto intelligente poiché io proprio non ci avevo mai pensato.
    I miei dubbi sono questi: scusa ancora per le banalità
    1) Come al solito avevo scartato l?idea di questo stile per colpa dei primi tre periodi dell?introduzione dello spirituale nell?arte, ovviamente non voglio fare un lavoro che ha la forma di uno stile che non mi appartiene che non appartiene alla casa e ai suoi inquilini, avrebbe solo la forma ma non l?anima. Per questo motivo scarto sempre il kitsch a priori, se non sussistono altre motivazioni.
    2) Naturalmente tutti sanno che il kitsch segue delle regole stabilite, ma l?opera kitsch viene realizzata da gente che di regole non ne ha, o per ignoranza o per scelta ben precisa. Il dubbio che ho, tu intendevi che io utilizzassi il kitsch in maniera becera come uno che copia l?aspetto di qualcosa ma non la sua logica, oppure utilizzare il kitsch come elemento di rottura in una casa peraltro ristrutturata in modo perfetto?
    3) Chiaramente questi dubbi mi portano immediatamente degli altri (quando uno proprio non capisce) le altre perplessità sono queste: se devo realizzare dei ferri che mi hai consigliato è logico che utilizzi gli elementi stampati, sia in un caso che nell?altro, ma a questo punto come la metto con le proporzioni, gli elementi stampati hanno di solito una misura fissa, per ogni elemento es. se un elemento è su quadro da 16 il successivo è su quadro da 18 ma metti il caso che studiando le proporzioni io abbia bisogno del 17 cosa faccio? Se lo forgio uguale a quello stampato improvvisamente la ringhiera non è più kitsch ma semplicemente una roba senza nome pensata male e di conseguenza costruita peggio. (ho usato apposta il17 poiché con una pedata di scale da 35 cm te lo trovi di sicuro) e qui come vedi sono andato un po in confusione.
    4) Hai pensato (credo proprio di si) all?impatto della cosiddetta ?mild cult- quella cultura da mezza calzetta diffusissima negli USA e anche altrove che sta ad indicare il gusto estetico della maggioranza della gente. Qui il problema è come si sentirebbero i proprietari, che tra l?altro hanno una grande cultura artistica, basti vedere la loro collezione di arte moderna?
    5) Innegabilmente il kitsch è soprattutto imitazione e qui torno al punto di partenza devo fare una opera kitsch imitando uno stile oppure oppure imitando le opere plastiche?
    6) Ho lasciato per ultimo il problema del ? terribilmente? suppongo che tu sottintenda la famosa ringhiera del povero Bondi, una delle pochissime ringhiere costruite con la consapevolezza di un fabbro americano che ha fatto i corsi in Europa, la ringhiera si può vedere su un libro della Schiffer book credo sia ?moderne ironwork? in questo caso il problema è come faccio a convincere i proprietari se nemmeno io sono convinto? (non ci crederai ma io ho le foto di una imitazione in Italia della stessa ringhiera, peggiorata pure, nel senso che hanno cercato di togliere il peso visivo senza capire che il kitsch è imitazione, ma non imitazione di se stesso )

    Scusa non è mia abitudine fare affermazioni senza citare le fonti, sarebbe veramente ridicolo, a parte i nomi dei grandi fabbri che conoscono tutti, anche i non addetti ai lavori, lo spirituale è di Kandinski, gli studiosi, Gillo Dorffles, Rosemberg, Giesz, Eco, McDonald, Greenberg, Gregotti, sono praticamente insieme a pochi altri gli unici autori dove ho letto del kitsch.

    saluti e ancora grazie Adriano

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 08:58
    Tu sei un appassionato, un artista, ma non sempre i clienti possono capirlo.

    qua le strade si dividono... o continui a fare l'artista, cerchi di imporre la tua opera data dalla tua ispirazione e se loro non piace gli dici pazienza me ne vado... oppure soggiaci al vil denaro e gli dici ditemi ciò che vi piace e io ve lo faccio simile...

    io però opterei per la prima soluzione.

    se sei bravo e capace i clienti impuri non fanno per te

  • adryj
    Adryj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 10:42
    Tu sei un appassionato, un artista, ma non sempre i clienti possono capirlo.

    qua le strade si dividono... o continui a fare l'artista, cerchi di imporre la tua opera data dalla tua ispirazione e se loro non piace gli dici pazienza me ne vado... oppure soggiaci al vil denaro e gli dici ditemi ciò che vi piace e io ve lo faccio simile...

    io però opterei per la prima soluzione.

    se sei bravo e capace i clienti impuri non fanno per te
    No guarda mi dispiace non sono e sopratutto non voglio essere un artista. sono solo un umile e incapace fabbro di paese.
    Data la mia abissale ignoranza chiedevo lumi, nella domanda che avevo posto i clienti si trovano in secondo piano e l'aspetto economico non mi riguarda, quindi sto parlando solo del lavoro se riesco a trovare una risposta per me è sufficente, ma non ho la risposta.
    La mia interpretazione sulla risposta che mi hai dato è coretta? e se si su quale opzione dovrei orientarmi.
    Saluti e ifinite grazie per l'interessamento Adriano.

  • adryj
    Adryj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 11:59
    Non saprei ma da come lo descrivi mi sembrerebbe un po pesantuccia. Comunque l'importante è sapere cosa vuole il cliente stesso ed avvicinarsi il più possibile ai sui gusti! Purtroppo che abbia le idee chiare o no loro sanno cosa vogliono (più o meno) e quelli indecisi di solito sperano che uno trovi qualcosa di innovativo, un'idea che magari loro non hanno preso in considerazione!. Tengo a precisare che io non sono nel settore ma sono appassionata di case, (comunque lavoro in un'azienda artigiana). Per quanto riguarda il forum, purtroppo non ne conosco, comunque visto che sono pignola quando ho fatto fare la mia ringhiera, ho chiesto informazioni ad un sacco di siti di fabbri ed aziende del settore! Così ho trovato una trama che mi piaceva e l'ho fatta modificare perché risultasse più particolare e più adatta ai miei gusti!
    Mi spiace di non riuscire a darti ulteriori informazioni a riguardo
    Sono molto onorato che tu mi abbia risposto e ti ringrazio sopratutto di avermi fatto notare che la mia idea ti sembra pesante.
    Non sono molto bravo per cui ti chiedo una spiegazione su cosa intendi per pesante.
    Pesante in senso relativo, Bhe un ferro di 70mm per 30 pesa 16.5 kili al metro, dato che ho affermato che gli elementi verticali li ricavo tutti da quel ferro ne risulta che un metro quadro di quella ringhiera pesa circa 16,5 kili.
    Ma 16.5 kili al metro quadro in una ringhiera sono veramente pochi l'ultima ringhiera che ho fatto (un Liberty rizzardiano) pesava 36 kili al mq.
    e in certe situazioni mi sono ritrovato a gestire pesi anche di molto superiori.
    Quindi suppongo che non sia questo il peso che intendevi.
    Non rimane che il peso visivo, ho ragionato in questo modo, se il gradino è alto 17 cm e lungo circa 1.2 ml è sufficente trovare una proporzione consona a queste misure tenendo presente pure che il codice civile impone una luce non superiore ai 10 cm. Ergo il codice civile e i manuali artistici non vanno d?accordo, però le due cose necessariamente devono convivere.
    Ho utilizzato per la proporzione 1,618 il sistema è quello di tutti i manuali di scultura o i libri di prima liceo artistico, dove insegnano come mettere in rapporto proporzionale un elemento con l?altro.
    In fondo con questi calcoli gli elementi verticali hanno una sezione di circa 150 mmq pari a un ferro quadro di poco meno di 13mm di lato (così a occhio con questa proporzione il peso visivo sembrava anche sottostimato) vedi come sbaglio facilmente
    Probabilmente qui ho sbagliato se tu ritieni che la cosa sia pesante.
    Per quanto riguarda i forum sul ferro battuto mi dispiace che nonc'è nè siano se li trovo ti farò sapere.
    Grazie ancora Adriano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI