menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-21 08:45:33

Fattibilità e costi piano casa


Giacalamaio
login
20 Gennaio 2016 ore 15:09 1
Vorrei annettere alla mia abitazione il portico esterno che misura ca. mt 2,60 x mt 6,40, attualmente scoperto.
L'altezza del tetto internamente dovrebbe essere quella standard a 2,70m.
Il tetto preferirei farlo con leggera pendenza in tegole.
Il pavimento esterno è completo di fondamenta ed è già pavimentato ma ovviamente è un pavimento da esterno ed andrebbe sostituito con uno da interno.
La superficie interna abitabile è di ca 85 mq. ma cè anche seminterrato (22mq), soffitta (25mq), balconi (20mq), portico suddetto (16mq) e giardino (65mq).
Riporto questi dati perché credo che rilevino ai fini del calcolo della % di cubatura ampliabile mediante piano casa.
L'abitazione è in comune di Roma.
Il locale lo vorrei adibire a cucina quindi dovranno essere portate all'interno di esso le tubature di gas, acqua e riscaldamento.
Mi interesserebbe capire approssimativamente:
a) se con le misure indicate è possibile sfruttare il piano casa;
b) il costo dei soli oneri amministrativi dovuti per il piano casa;
c) costo approssimativo dei lavori
Fatemi sapere se servono altre info.
Grazie infinite.
Marco.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 08:45
    Il Piano casa Lazio prevede la possibilità di ampliamento del 20% della superficie utile; pertanto è opportuno che lei si rivolga ad un tecnico il quale, effettuate gli opportuni rilievi, conteggi in maniera precisa la superficie utile.

    Se quella che lei intende come superficie interna abitabile sia la superficie utile, ad una prima analisi, può annettere il portico all'abitazione, essendo 16,64 < 17 mq (incremento massimo ammissibile), in quanto tutte le superfici aggiuntive da lei menzionate non si sommano alla superficie utile.

    Inoltre, sempre con l'intervento del tecnico, potrà depositare la DIA al comune e richiedere il calcolo degli oneri che non sono stabilibili a priori, ma solo attraverso la redazione di un computo metrico.

    Dopo aver stilato il computo potrà richiedere uno o più preventivi alle imprese e decidere a chi affidare i lavori.

    Saluti.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img sabrina maugeri
Buonasera. Abito in un condominio da poco e non ho ancora ben chiaro cosa posso fare e non nella mia proprietà senza dover chiedere il permesso. Ad esempio, nel portico...
sabrina maugeri 22 Ottobre 2023 ore 16:52 3
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img danil74
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio riguardo un sottofondo.Ho una casa in campagna di tipo vecchio in sasso. Annesso c'è un portico che prima era una cascina e che poi...
danil74 14 Aprile 2022 ore 09:23 1
Img killo85
Buongiorno a tutti.Ho intenzione di mettere una porta sezionale a chiusura del portico che vedete in foto, che adibirò come garage.Vorrei togliere gli autobloccanti...
killo85 17 Gennaio 2022 ore 14:05 2
Notizie che trattano Fattibilità e costi piano casa che potrebbero interessarti


Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Qual è il titolo abilitativo corretto per abusi edilizi o pertinenze?

Leggi e Normative Tecniche - Presentato ricorso per richiedere se un'opera edilizia è da ritenersi come una nuova costruzione oppure una pertinenza e che titolo abilitativo bisogna scegliere

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Portici trasparenti

Spazio esterno - Il recupero di spazi utili attraverso la chiusura dei portici esistenti, utilizzando materiali semplici ed essenziali come il vetro e l'acciaio di sezione minime.

Ristrutturazioni con uso del legno

Strutture in legno - Il pavimento in legno si presta in maniera particolare ad interventi di recupero, come dimostrano i due progetti illustrati, realizzati uno al Sud ed uno al Nord.

Una terrazza all'orientale con portico e salotto in muratura

Spazio esterno - Terrazza con portico e salotto in muratura: idea di progetto all'orientale con materiali naturali, per creare una magica atmosfera soft alla luce delle lanterne

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Antiche insegne, segnalazioni e scritte pubblicitarie negli edifici storici

Pittura e decorazioni - Le antiche insegne e scritte pubblicitarie che talvolta si notano sulle facciate degli edifici storici sono una testimonianza preziosa da tutelare accuratamente.

Tipologie e tecniche costruttive di archi e piattabande

Restauro edile - Archi e piattabande dalla funzione statica assolutamente fondamentale e insostituibile, sono uno degli elementi caratterizzanti di quasi tutti gli edifici storici.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI