• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-14 09:23:00

Sottofondo per portico aperto


Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio riguardo un sottofondo.
Ho una casa in campagna di tipo vecchio in sasso.
Annesso c'è un portico che prima era una cascina e che poi è stato recuperato come portico aperto totalmente su uno dei quattro lati. Si accede dalla porta sul retro della casa ed è un bello spazio.
Ai tempi, quando è stato acquisito da altro proprietario è stato messo un pavimento costituito da piastrelloni in cemento direttamente su terra, in modo da avere una pavimentazione sfruttabile uscendo dalla porta sul retro.
Ora vorrei rifare quella pavimentazione, e mi sto chiedendo che sottofondo fare, considerando che rimuovendo le piastrellone c'è sotto la terra.
Ultimamente tra l'altro quando piove, sui muri della casa che sono sotto il portico si nota umidità di risalita che probabilmente viene dal giardino immediatamente antistante il portico.
Sono interessarto ad una soluzione economica perchè è una casa non sfruttata.
Parliamo di circa 30mq.
Grazie in anticipo

Danilo
Modificato il 13 Aprile 2022 ore 18:27
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2022, alle ore 09:23 - ultima modifica: Giovedì 14 Aprile 2022, all or 09:26
    Ciao, da quanto si evince si dovrebbe pensare al drenaggio di questa umidità, quindi un lavoretto che avrebbe già dei costi.
    Per primo ci vorrebbe un sopraluogo da parte di un tecnico per capire quanto è invasiva l'umidità di risalita, poi da curioso più che da esperto(visto che non lo sono), così a prima botta penserei di usare dell ghiaione di sottofondo per tutto il perimetro interessato all'umidità di risalita.
    Per la pavimentazione del porticato, in sostituzione del vecchio mattonato di cemento cercherei del Gres, magari in formato sostitutivo per esterni.
    Oppure se ci posti una foto ci potrebbe venire anche qualche altra idea tipo cemento stampato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Img giuliage
Ciao a tuttiDevo ristrutturare un appartamento con delel belle cementine, ma il progetto prevede la posa di un nuovo pavimento. Mi dispacerebbe posare il nuovo pavimento sulle...
giuliage 17 Ottobre 2022 ore 12:40 9
Notizie che trattano Sottofondo per portico aperto che potrebbero interessarti


Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.

Ripristino di un parquet rovinato dall'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet in legno, a causa delle infiltrazioni di acqua dovute all'umidità, subisce delle deformazioni che possono provocare dei rigonfiamenti nel pavimento

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI