menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-11-08 19:21:26

Planarità piastrelle gres 60x120

Rgaratti
login
05 Novembre 2024 ore 10:06 11
Buongiorno,
abbiamo ristrutturato un appartamento posando nuovi pavimenti sull'esistente, dopo applicazione di autolivellante.

L'autolivellante è stato applicato non correttamente, per cui la base si presentava con problemi (non segnalati fino a fine lavori) di planarità, particolarmente evidenti in una parte di appartamento dove abbiamo posato il parquet.

Dove abbiamo posato il gres invece mi dicono che questi problemi di planarità sono stati compensati aggiustando con la colla in fase di posa, ma rimane comunque un pavimento che in alcuni punti si distanzia dai 2 ai 3 mm dai battiscopa.

Le piastrelle posate sono rettificate 60x120 e da scheda tecnica seguono la normativa ISO 10545/2, prospetto G.1, per quanto riguarda le dimensioni e aspetto.

Vi chiedo un aiuto per sapere se un pavimento in gres di questo tipo si può considerare posato a regola d'arte oppure no.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Novembre 2024, alle ore 00:01 - ultima modifica: Mercoledì 6 Novembre 2024, all or 00:10
    Ciao, se in alcuni punti il pavimento in piastrelle si distanzia 2-3 mm dai battiscopa, la posa non è proprio a regola d'arte, perché le piastrelle devono sottostare al battiscopa.
    Una soluzione economica potrebbe essere quella di staccare i battiscopa, rimontandoli ingrossando lo strato di colla (o eventualmente inserendo tra parete e battiscopa, un piccolo spessore tipo un listello di legno di pochi mm...) in maniera tale che poi il battiscopa risulti ricoprire perfettamente le piastrelle.
    Chiaramente la parte a vista sopra al battiscopa, va rifinita della stessa pittura usata per la parete, così da occultare il "trucco".

• rgaratti
    0
    Ciao, in realtà la cosa è già stata "risolta" (direi più attenuata) con del silicone dello stesso colore del battiscopa.Siccome devo ancora chiudere con i fornitori del pavimento e con la direzione lavori, che non ha controllato niente, mi chiedevo se qualcuno avesse qualche informazione oggettiva per qualificare la posa come "non a regola d'arte".Ti ringrazio

• paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente Rgaratti
    6 giorni fa - ultima modifica: 6 giorni fa
    Ciao, in realtà la cosa è già stata "risolta" (direi più attenuata) con del silicone dello stesso colore del battiscopa.Siccome devo ancora chiudere con i fornitori del pavimento e con la direzione lavori, che non ha controllato niente, mi chiedevo se qualcuno avesse qualche informazione oggettiva per qualificare la posa come "non a regola d'arte".Ti ringrazio
    Quindi per quanto riguarda il pavimento in gres, è stato comunque già attenuato il difetto tra battiscopa e piastrelle, quindi il difetto che permane dovrebbe essere oggettivamente lieve.
    Ma per quanto riguarda il parquet posato in alcunie parti della casa, quale sarebbe l'entità dei difetti di planarità riscontrati?

• rgaratti
    0
    Oggettivamente lieve fino a un certo punto, alla fine vedere il silicone sotto i battiscopa non è particolarmente gradevole, soprattutto per un pavimento pagato non pochi soldi. Ce lo teniamo ma ne avremmo volentieri fatto a meno.Sotto il parquet, dove non si è potuto intervenire con la colla per compensare, i difetti sono ben maggiori: visibili cali anche di 6-7 mm sotto alcuni battiscopa, mentre sotto alcune porte si arriva anche al cm o più. Avremmo dovuto rifarlo ma quando ce ne siamo accorti non c'era più tempo.Adesso stiamo discutendo di indennizzo con l'azienda che ci ha fatto i pavimenti e, mentre è chiaro che il parquet non è assolutamente posato a regola d'arte, abbiamo il dubbio per il gres.

• paolo f.
    0
    5 giorni fa - ultima modifica: 5 giorni fa
    Oggettivamente lieve fino a un certo punto, alla fine vedere il silicone sotto i battiscopa non è particolarmente gradevole, soprattutto per un pavimento pagato non pochi soldi. Ce lo teniamo ma ne avremmo volentieri fatto a meno.Sotto il parquet, dove non si è potuto intervenire con la colla per compensare, i difetti sono ben maggiori: visibili cali anche di 6-7 mm sotto alcuni battiscopa, mentre sotto alcune porte si arriva anche al cm o più. Avremmo dovuto rifarlo ma quando ce ne siamo accorti non c'era più tempo.Adesso stiamo discutendo di indennizzo con l'azienda che ci ha fatto i pavimenti e, mentre è chiaro che il parquet non è assolutamente posato a regola d'arte, abbiamo il dubbio per il gres.
    Ah, ora ho inteso.
    Allora per quanto riguarda la posa delle piastrelle in gres, non è proprio a regola d'arte ma potrebbe essere facilmente risolvibile, smontando i battiscopa e spessorandoli con listelli, in modo da farli avanzare e quindi ricoprire le piastrelle perimetrali, come è stato già consigliato.
    Forse è più conveniente un atteggiamento conciliante con l'azienda che ti ha posato i pavimenti, almeno per quanto riguarda il pavimento in gres, richiedendogli semplicemente questo intervento sui battiscopa.

• rgaratti
    0
    Non sono sicuro di avere capito i vostri suggerimenti, perchè li interpreto come risoluzione "in orizzontale" (ovvero "fare uscire in fuori i battiscopa per ricoprire piastrelle che non arrivano al muro") e non "in verticale" (ho dell'aria in verticale, variabile fino a 2-3 mm, tra la piastrella e il battiscopa).L'intervento che hanno eseguito è siliconare sotto il battiscopa, tra il battiscopa e la piastrella. Ha ridotto la percezione dei "buchi", ma il risultato è ovviamente peggio che senza il silicone.Adesso stiamo trattando un indennizzo, per un lavoro che nel caso del parquet fa oggettivamente schifo, nel caso del gres è comunque non ideale e il fatto che si possa o meno chiamare "a regola d'arte" incide.Per questo chiedevo qualche riferimento sul gres, possibilmente qualcosa di oggettivo ed opponibile. Da quello che ho capito è l'unica speranza che ho di farmi valere con questa gente, che ha sicuramente rilevato dall'inizio il problema di planarità ma se ne è tranquillamente infischiata portando a termine il lavoro come se niente fosse.

• jovis
    0
    5 giorni fa - ultima modifica: 5 giorni fa
    Non sono sicuro di avere capito i vostri suggerimenti, perchè li interpreto come risoluzione "in orizzontale" (ovvero "fare uscire in fuori i battiscopa per ricoprire piastrelle che non arrivano al muro") e non "in verticale" (ho dell'aria in verticale, variabile fino a 2-3 mm, tra la piastrella e il battiscopa).L'intervento che hanno eseguito è siliconare sotto il battiscopa, tra il battiscopa e la piastrella. Ha ridotto la percezione dei "buchi", ma il risultato è ovviamente peggio che senza il silicone.Adesso stiamo trattando un indennizzo, per un lavoro che nel caso del parquet fa oggettivamente schifo, nel caso del gres è comunque non ideale e il fatto che si possa o meno chiamare "a regola d'arte" incide.Per questo chiedevo qualche riferimento sul gres, possibilmente qualcosa di oggettivo ed opponibile. Da quello che ho capito è l'unica speranza che ho di farmi valere con questa gente, che ha sicuramente rilevato dall'inizio il problema di planarità ma se ne è tranquillamente infischiata portando a termine il lavoro come se niente fosse.
    Ciao, penso non sia propriamente a regola d'arte, il fatto che in alcuni punti il pavimento in piastrelle si distanzi 2-3 mm dai battiscopa.
    Compito del battiscopa è proprio quello di "nascondere" questa fessura  perimetrale, che sarebbe antiestetica oltre che un ricettacolo per lo sporco.
    Nelle case di oggi, in cui il giunto perimetrale viene sempre eseguito, non possiamo utilizzare i "vecchi" battiscopa spessore 10 millimetri che non sarebbero sufficienti per mascherare fessure di dimensioni attorno ai 12 millimetri.
    Occorrono battiscopa di spessore 15 millimetri che, ormai, stanno diventando la norma.
    In soldoni, se vuoi, puoi sempre far valere come "non a regola d'arte" il lavoro eseguito, perché non si sono preoccupati di nascondere la fessura perimetrale con un battiscopa di spessore adeguato.

• rgaratti
    0
    Come ho scritto sopra il problema è in verticale, non in orizzontale.In altre parole lo spazio tra battiscopa e piastrella è in verticale (pavimento che sale e scende sotto al battiscopa, con variazioni in altezza fino a 2-3mm), non in orizzontale.

• paolo f.
    0
    Come ho scritto sopra il problema è in verticale, non in orizzontale.In altre parole lo spazio tra battiscopa e piastrella è in verticale (pavimento che sale e scende sotto al battiscopa, con variazioni in altezza fino a 2-3mm), non in orizzontale.
    Ah è vero l'hai specificato, scusaci allora è un palese problema di planarità anche per il pavimento in gres, assolutamente non a regola d'arte, sono tollerabili dislivelli al max inferiori al millimetro, e non di certo 2-3 mm.
    Puoi tranquillamente farti valere con l'impresa

• rgaratti
    0
    Posso chiederti quale riferimento posso usare per questa cosa? E' la UNI 11493 che lo dice?Altra cosa: potrei avere problemi (di rotture o altro) in futuro per questi dislivelli? In teoria il pavimento è garantito 10 anni, però questa cosa non mi lascia molto tranquillo.

• paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    4 giorni fa - ultima modifica: 4 giorni fa
    Sì è la UNI 11493.
    Comunque sono da valutare diversi aspetti:
    - le piastrelle che ti hanno consigliato, sono da 60x120, quindi un grande formato e sono più difficili da regolare, rispetto a una piastrella di piccole dimensioni: basta una piccola pressione in un angolo per alzare di molto la piastrella nell'angolo opposto
    - le piastrelle hanno i bordi rettificati (come tu hai detto) cioè "ritagliati a spigolo vivo" e poi leggermente rettificati (bisellati) in modo da non essere taglienti.
    Questo tipo di bordo rende più netta la percezione del dislivello, aggravando la sensazione rispetto al reale gradino.
    Il formato e il tipo di bordo influiscono nel determinare dislivelli o nel farli percepire più nettamente.
    Ad ogni modo, 2-3 mm di dislivello sono troppi, rispetto al max di 1mm, tollerabile tra piastrelle rettificate, tra le quali vi sono solitamente fughe piuttosto sottili.
    Certo che nel tempo sono possibili rotture o aggravamenti dei dislivelli, soprattutto se il sottofondo è stato realizzato in modo arrangiato... visto che "hanno aggiustato il dislivello con la colla in fase di posa", come tu dici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 16 Ottobre 2024 ore 13:08 8
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 10 Settembre 2024 ore 11:58 3
Img riccardo a.
Buonasera, dovrei montare un box doccia ma mi sono accorto che le piastrelle spanciano verso l'interno di circa 1 cm - allego foto - e pertanto non so come far aderire il profilo...
riccardo a. 01 Agosto 2024 ore 12:11 2
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Planarità piastrelle gres 60x120 che potrebbero interessarti

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Piastrelle sollevate: possibili cause e soluzioni

Pavimenti e rivestimenti - Se si lesiona o si solleva il pavimento in un ambiente, individuate le cause, la scelta più difficile è sicuramente procedere con intervento puntuale o diffuso.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Quanto costa posare un pavimento in piastrelle?

Pavimenti e rivestimenti - Per determinare quanto costa posare un pavimento in piastrelle vanno prese in considerazione alcune variabili: dall'accessibilità del cantiere al tipo di posa.

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Progettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.
347.549 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI