Quindi per quanto riguarda il pavimento in gres, è stato comunque già attenuato il difetto tra battiscopa e piastrelle, quindi il difetto che permane dovrebbe essere oggettivamente lieve.“Ciao, in realtà la cosa è già stata "risolta" (direi più attenuata) con del silicone dello stesso colore del battiscopa.Siccome devo ancora chiudere con i fornitori del pavimento e con la direzione lavori, che non ha controllato niente, mi chiedevo se qualcuno avesse qualche informazione oggettiva per qualificare la posa come "non a regola d'arte".Ti ringrazio”
Ah, ora ho inteso.“Oggettivamente lieve fino a un certo punto, alla fine vedere il silicone sotto i battiscopa non è particolarmente gradevole, soprattutto per un pavimento pagato non pochi soldi. Ce lo teniamo ma ne avremmo volentieri fatto a meno.Sotto il parquet, dove non si è potuto intervenire con la colla per compensare, i difetti sono ben maggiori: visibili cali anche di 6-7 mm sotto alcuni battiscopa, mentre sotto alcune porte si arriva anche al cm o più. Avremmo dovuto rifarlo ma quando ce ne siamo accorti non c'era più tempo.Adesso stiamo discutendo di indennizzo con l'azienda che ci ha fatto i pavimenti e, mentre è chiaro che il parquet non è assolutamente posato a regola d'arte, abbiamo il dubbio per il gres.”
Ciao, penso non sia propriamente a regola d'arte, il fatto che in alcuni punti il pavimento in piastrelle si distanzi 2-3 mm dai battiscopa.“Non sono sicuro di avere capito i vostri suggerimenti, perchè li interpreto come risoluzione "in orizzontale" (ovvero "fare uscire in fuori i battiscopa per ricoprire piastrelle che non arrivano al muro") e non "in verticale" (ho dell'aria in verticale, variabile fino a 2-3 mm, tra la piastrella e il battiscopa).L'intervento che hanno eseguito è siliconare sotto il battiscopa, tra il battiscopa e la piastrella. Ha ridotto la percezione dei "buchi", ma il risultato è ovviamente peggio che senza il silicone.Adesso stiamo trattando un indennizzo, per un lavoro che nel caso del parquet fa oggettivamente schifo, nel caso del gres è comunque non ideale e il fatto che si possa o meno chiamare "a regola d'arte" incide.Per questo chiedevo qualche riferimento sul gres, possibilmente qualcosa di oggettivo ed opponibile. Da quello che ho capito è l'unica speranza che ho di farmi valere con questa gente, che ha sicuramente rilevato dall'inizio il problema di planarità ma se ne è tranquillamente infischiata portando a termine il lavoro come se niente fosse.”
Ah è vero l'hai specificato, scusaci allora è un palese problema di planarità anche per il pavimento in gres, assolutamente non a regola d'arte, sono tollerabili dislivelli al max inferiori al millimetro, e non di certo 2-3 mm.“Come ho scritto sopra il problema è in verticale, non in orizzontale.In altre parole lo spazio tra battiscopa e piastrella è in verticale (pavimento che sale e scende sotto al battiscopa, con variazioni in altezza fino a 2-3mm), non in orizzontale.”
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle... |
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto... |
Buonasera, dovrei montare un box doccia ma mi sono accorto che le piastrelle spanciano verso l'interno di circa 1 cm - allego foto - e pertanto non so come far aderire il profilo... |
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle... |
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie... |
Notizie che trattano Planarità piastrelle gres 60x120 che potrebbero interessarti
|
Posa delle piastrelle di grande formatoPavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente. |
Corretta posa delle piastrellePavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti. |
Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzionePavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria. |
Guasti e ripristino del pavimentoRistrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle. |
La posa a correre per pavimenti e rivestimentiPavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati. |
Piastrelle sollevate: possibili cause e soluzioniPavimenti e rivestimenti - Se si lesiona o si solleva il pavimento in un ambiente, individuate le cause, la scelta più difficile è sicuramente procedere con intervento puntuale o diffuso. |
Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interniPavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione. |
Quanto costa posare un pavimento in piastrelle?Pavimenti e rivestimenti - Per determinare quanto costa posare un pavimento in piastrelle vanno prese in considerazione alcune variabili: dall'accessibilità del cantiere al tipo di posa. |
Glossario tecnico per pavimenti e rivestimentiProgettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi. |