• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-29 18:31:32

Fare attenzione nel costruire casa


Motel conn
login
28 Giugno 2006 ore 10:44 37
Avrei un quesito da porre a tutti coloro che stanno costruendo o hanno da poco finito casa.....


dovendo iniziare i lavori su cosa devo cercare di non esagerare e di stare attento per non fare lievitare il prezzo della casa disponendo di 250000 in tutto??????
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 12:01
    Devi stare attento a tutto,in particolare a quello che non è scritto sui capitolati ,stabilisci subito come e cosa fare decidi subito tutte le rifiniture prendi gia i pavimenti rivestimenti ecc ecc cosi da velocizzare i lavori ,progetti alla mano e via andare menare op op op din din din ,subito progetti esecutici bagni e cucina almeno l'idraulico sa cosa fare senza aspettare cosi per l'elettricista

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 14:13
    Si pero in particolare io mi riferivo all struttura.....cosa in particolare fa lievitare il prezzo????


    cioe cosa nel progetto del grezzo non devo esagerare a mettere????


    terrazzi tetti solai colonne....

    cosa in particolare fa lievitare il prezzo del grezzo di una casa a parita' di mq(la mia sara' di 120(garage) 120(p.terra) 50 (attico)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 17:40
    Non è necessario esagerare,stuttura in CA solai in laterizio pareti esterne di tamponatura con apposito laterizio isolante tetto ventilato,poi se hai esigenze diverse vanno calcolate,esempio se nel progetto c'è una colonna che da un po fastidio ricalcolando i travi e la struttura puoi tiglierla ,cosi facendo potresti avere un garge di 120mq tutti liberi ,se vuoi esagerare la puoi costruire in acciaio ma costa qualcosa in piu

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 17:48
    IL TETTO VENTILATO LO INTENDI CON I TRAVI DI LEGNO A VISTA CHE SPUNTANO FUORI CASA FIN SOTTO IL PORTICATO E SOTTO I CORNICIONI?????


    SI RISPARMIA O COSTA DI PIU FARE IL TETTO DI QUESTO TIPO????

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2006, alle ore 11:01
    Il tetto ventilato lo puoi fare in ogni caso sia in miratura che in legno non so dirti quale costi di piu

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 18:25
    Ciao Motel,mi sono iscritto al forum per poterti rispondere. Ho appena chiesto un preventivo per una casa indipendente a 2 piani di dimensioni + piccole della tue : 2 piani da 90mq ( salone immenso, cucina, 2 bagni e 3 camere matrimoniali )+ affiancato un garage di 40 mq con tetto spiovente = alla casa . Il geometra mi ha detto che sono appena cambiate le norme, sia per l'isolamente che per l'antisismico. muri esterni da 50 cm!! Risultato : 1.150 euro al mq "CHIAVI IN MANO " per un totale di 230.000 euro con finiture medio - alte ( legno nelle camere da letto ) . A parte, spese di progetto, gestione pratiche e tasse comunali di urbanizzazione : ca. 35.000 euro. e naturalmente l'IVA che come seconda casa porta il tutto a ca. 295.000 euro. -- 70.000 euri in piu' del mio budget!!! -- Il geometra ha detto che la sola scala interna di "ben" 18 gradini (1 piano solo ) se rifinita in marmo costa 6/7.000 euro. altro elemento di aggravio: il solaio per il primo piano : costa una pazzia altri 7/8.000 euro!!! Ho ridisegnato il tutto e ho fatto una casa di 140mq +30mq garage su un piano solo. A spanne, "CHIAVI IN MANO " dovrebbero essere 235.000 euro IVA compresa, il geometra e' in ferie se vuoi ti comunico piu' avanti il preventivo ufficiale.
    Ad occhio , come profano di prim'ordine , la tua casa potrebbe costarti benissimo 350.000 euro!!! Io abito a Modena, forse da te i prezzi sono leggermenti diversi .. ma le leggi no. A settembre consultero' altre imprese !! PS tetto ventilato in legno o in muratura per il mio geometra costano quasi = quindi io prendo il legno, mi piace di + Forza e coraggio !!!!

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 19:11
    Dimenticavo :

    1) Nel mio progetto, per abbassare i costi, al posto delle colonne in C.A. ( costosissime ) , per sostenere il solaio, ho un muro portante di ben 30 cm di spessore al centro della costruzione che passa da parte a parte la casa .

    2) il geometra mi ha fatto vedere una villetta a schiera di pari dimensioni (200mq commerciali ) che sta' costruendo in una "zona " che puo' essere parificata alla mia. Risultato : villa di centro con 100mq di giardino davanti / dietro 345.000 euro , villa di testa con 400mq di giardino sui 3 lati 365.000 euro.
    Te li dico per vedere se puoi farci un'indice di riferimento con i prezzi della tua provincia per verificare la correttezza della mia "sparata" sul preventivo della tua casetta

    ancora ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Luglio 2006, alle ore 08:20
    Ho fratello geometra... e so benissimo che volere o volare....a meno di 1000 euro al metro quadro non ci fai nulla.
    dunque se hai casa da 120 + 120 + 50 meno di 290.000euro non spendi manco se la fai di "carta". se poi ci metti qualche isolante in piu e qualche finitura migliore...superi come un nulla i 300.000

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 08:08
    Grazie mille AndreaSpa
    attendo ulteriori tue info sui vari costi (grezzo, tamponatura, intonaci, pavimentazione e cosi via...)

    tanto io prima dell autunno non inizio a dare i preventivi alle varie imprese....


    grazie ancora...

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 12:29
    Eccomi qua' motel conn sono tornato come promesso e con il mio progetto ad 1 piano solo: risultato?? sono sotto i 250.000 euro!! chiavi in mano ( esclusi allacciamenti gas - acqua - enel - telefono ). Dimensioni esterne 13,6 m x 14,6 m ( 200 mq ) che comprendono un bel portico di 16mq e un garage di 30 mq inseriti in armonia con il resto della casa. Peccato che la pianta quasi quadrata fa' si che al colmo il tetto raggiunga i 5.25 mt cioe' avrei le stanze alte 2.70 poi altri 2.60 di spiovente per il tetto non so' se mi sono spiegato bene) in pratica l'altezza media della stanza sarebbe circa 4mt . t'immagini cosa costa riscaldarla !!!
    Il geometra mi ha anche fatto una simulazione con il tetto a 4 acque per risparmiare del volume ma proprio non me la sento distrugge la bellezza della casa, per cui ho rivisto il progetto : un bel rettangolo di 10,5 x 18 . ad occhio dovrebbe costare = , forse 8 /10.000 euro in meno - e come pregio principale 70 - 80 cm + bassa . cmq tornando al discorso principale : a spanne il costo della casa sfiora cmq i 1.500 euro / mq ( commerciale non calpestabile ) con iva e tasse varie incluse . Mi dispiace deluderti ma per la la tua da quasi 300mq devi vedere al rialzo il tuo budget , ti posso solo dire che se avremo il via libera con i permessi di costruire la mia dovrebbe costare 50.000 euro di piu' di quanto volevo spendere io . ( denaro che avrebbe di sicuro coperto tutti i costi per arredarla!!!! ) In bocca al lupo , quando riusciro' ad avere il progetto definitivo mi daranno anche un preventivo piu' dettagliato che ti faro' avere tramite il forum !!!!

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 14:01
    NEL MIO CASO I MQ COMMERCIALI QUANTI SAREBBERO DA MOLTIPLICARE PER 1500 EURO????

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 22:16
    Mi scuso ma il post mi e' venuto lungo un tot !!!

    Dipende anche dalle finiture che impieghi ma a preventivo il mio geometra ha tolto il portico e ha considerato la meta' della superficie del garage, come e' previsto dalle leggi , percio' i tuoi 120mq di garage ( sup. calpestabile ) possono essere considerati 60mq commerciali . che porta il tuo progetto a 60+120+50 = 230 mq comm X 1.500 euro a 345.000 euro ti dico questa e' un'indicazione, ma in preventivi di questo tipo e' meglio partire alti per poi abbassarsi per non trovarsi alla fine con differenza anche del 10 % in piu' da sborsare .

    Se vuoi una controprova, a spanne ,ho "intercettato" gli appunti del geometra e ho ricostruito il preventivo sul mio progetto :

    superficie totale 200mq x 900 euro/mq
    = 180.000 euro - costruzione vera e propria
    + 25.000 euro - impianti
    + 6.000 euro - iva (1' casa 4%)
    + 25.000 euro - progettazione e pratiche varie
    + 12.000 euro - oneri comunali

    = 248.000 euro

    nel tuo caso

    superficie totale 290mq x 900 euro/mq
    = 261.000 euro - costruzione vera e propria
    + 30.000 euro - impianti
    + 12.000 euro - iva (1' casa 4%)
    + 30.000 euro - progettazione e pratiche varie
    + 12.000 euro - oneri comunali

    = 345.000 euro

    Magari la tua casa e' + semplice della mia o riesci a progettarla meglio oppure trovi un'impresa edile - onerosa, e risparmi quei 20 / 25000 euro.
    Il geometra a cui mi sono affidato e' un mio amico che conosco da una vita e mi ha detto di diffidare da ci mi presenta preventivi molto distanti dai suoi perche' di sicuro ha tolto "qualcosa " da qualche parte
    vivendo nella "piastrella valley" italiana ho conoscenti che le vendono , mi hanno detto che quelle cinesi costano 3 euro / mq mentre le italiane "decenti" sono sui 15 euro su un'appartamento medio ci sono 1000 - 1500 euro di differenza, peccato che i pavimenti con le cinesi dopo 5 anni di uso intenso sono da rifare. Questo esempio moltiplicato per tutti i componenti di una casa ti fanno davvero una bella cifra.
    Cmq l'ultimo consiglio : fai come me parti da un progetto che ti piace e a forza di preventivi lo ridimensioni in base al tuo obiettivo economico.
    E' 1 anno che disegno case partendo da quella dei sogni : taverna garage doppio 3bagni salone lavanderia ecc. ecc ( 300.000 euro al grezzo ) a quella attuale 200mq 250.000 euro chiavi in mano.

    Se hai bisogno ancora di me basta che tieni operativo il tuo forum

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 22:44
    Esempio pratico per possibili sbalzi nei costi:
    Domenica (ieri) io e la mia ragazza siamo passati davanti ad un negozio specializzato in arredobagno: sanitari marca ideal standard gia' scontati del 50% : bidet e vaso sospeso 700 euro a parte lavabo d'arredo + mobile abbinato 1.300 euro per un totale di 2.000euro . All' ipermercato a Modena la serie dei 3 sanitari sospesi "marca sconociuta" 400 euro + 100 euro mobiletto di infimo laminato ma tutto sommato carino. Nei 1.500 euro al metro ci sono considerate finiture standard. Tutti i miei amici neosposi e per fortuna loro gia' neocostruttori di case mi dicono che e' su questo punto che si vede la serieta' del preventivo di un' impresa edile , se ti propone delle cose inguardabili come capitolato, di sicuro ti frega 20.000 euro come niente per mettere delle finiture decenti che magari servono solo per rendere felice la tua dolce meta'.
    E io di sicuro ne spendero' tanti di quei 20.000 euro BYE BYE

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 08:14
    GRAZIE MILLE ANDREA SPA

    se cosi' fosse dovrei rimettere mano anch'io al mio progetto magari optando per una piccola mansarda al posto dell attico oppute togliere una camera e ridimensionare il piano abitativo da 120 a 105......

    bisogna che mi informo su quale ipotesi mi faccia risparmiare di piu'................grazie mille per il momento
    se hai qualche altra preziosa info per me....

    visto che sei un po' piu avanti di me mi farebbe piacere seguira tutte le varie fasi della tua costruzione......

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 22:42
    Eccomi qua' sono stato via' tutto il giorno e accendo il pc solo ora:
    Secondo me se riesci a fare stare tutto in 2 piani risparmi abbastanza. Resta il fatto che se diminuisci la casa di sicuro costa meno, ma alla fine arrivi che tasse e progetto diventano una % significativa del costo e allora tanto vale farla abbastanza comoda ma non esagerata, io mi sono concesso il bagno in camera per esempio io non sono piu' avanti di te , e solo che ho gia' un'idea piu' concreta in testa ma non ti preoccupare il comune ha il nuovo PRG in ritardo gia' di 6 mesi e sono loro che danno i permessi. C'e' caso che tu posi la prima pietra mentre io sono ancora al palo. Comunque ci seguiremo via forum poi se inizio la costruzione volevo farmi un sito internet con tutto quello che ho dovuto "sopportare" per la casa magari con tanto di foto delle varie fasi di costruzione e mettere il link in un forum su questo sito, per dare la possibilita' ad altri utenti di fare meno fatica nel realizzare il proprio sogno. Se ne hai voglia possiamo anche continuare a scambiarci dei post con gli aggiornamenti vari spero di sentirti presto in piena forma e sopratutto con tanti pensieri in meno. ciao ciao

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 07:59
    Avrei preferito farmi sentire in piena forma ed invece dopo svariate notti passate a pensare e ripensare su come poter girare e rigirare il mio progetto per renderlo piu' semplice, questa notte mi è venuta l'idea di comprarmi l' appartamento e risparmiare 100.000 euro.

    ancora non mi sono svegliato del tutto e non so se è stato solo un brutto sogno oppure una valida soluzione........


    considerando che attorno al mio lotto di terra ci sono tutti mega palazzi il mio geometra mi ha detto che se devo fare una casa ad un solo piano farebbe un effetto bruttissimo accanto a palazzi di oltre 10 metri di altezza!!!
    DA QUI L'IDEA DI comprarmi un appartamento e tenermi la terra (per un futuro non si sa mai) e risparmiare oltre 100.000......


    comunque le prossime notti porteranno consiglio



    a presto........

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 10:53
    Ciao motel, guarda che non sei il solo a fare brutti sogni pure io ne ho fatti tanti. Cosi' come ho passato tante notti insonni al computer a disegnare casa mia. Io la casa l'ho progettata ad 1 piano per esigenze economiche e anche perche' essendo, in "quasi" alta collina , altrimente detto : "quasi" in culo ai lupi ( detto modenese per indicare zone rurali a bassa urbanizzazione ) al massimo le case di piani ne hanno 2 e la mia non stonerebbe piu' di tanto. In una cosa sono pero' diverso da te!! Se resto in citta' spendo di piu' . Gli appartamenti vicino al mio posto di lavoro partono da 2.600 euro al mq sino ai 3 / 4.000 di una casa singola - Tieni presente che la mia busta paga sfiora i 1.500 euro al mese - In fin dei conti sono solamente a 25km di distanza - 40minuti di automobile. Ti devo avvisare che quello di lasciar perdere tutto e' un mio fantasma riccorrente: visto che la terra della mia ragazza e' dell'azienda agricola del padre, ho appena telefonato alla Confagricoltura, il modo piu' semplice per costruire e' dividere il fondo e fare apripre alla mia ragazza una seconda azienda agricola... se questo e' il piu' semplice ti lascio indovinare quelli complessi e tutto per non aspettare il PRG in ritardo. Comunque la settimana prossima fissero' un'appuntamento per discutere il tutto a 4 occhi con il Patronato, forse hanno un cavillo legale che fa' al caso mio.
    Pure io sto' cercando case gia' pronte ma il sogno resta. vorrei visionare una villetta a schiera a 240.000 euro stessa zona. Altrimenti ne ho trovata 1 al grezzo a 120.000 immensa e con tanta terra ma... questa e' davvero in culo ai lupi.. 15minuti di tornanti in piu' ! oppure appartamento ristrutturato in borgo antico sempre per stare vicino al padre di lei , 3camere 2 bagni tutto a 160.000 euro , un problema pero', per l'inverno mi hanno consigliato un 4X4 serio tipo Land Rover Defender con le catene a bordo , non so' se mi spiego. Poi un'altra possibilita' e' 1 appartamento usato. Con l'incognita degli impianti che saranno presto da rifare e i vicini !!!!! Un mio collega e' passato dalla campagna al condominio in citta' : Non l'ho mai visto cosi' stressato... continui litigi e dispetti, i bimbi giocando gli hanno segnato la macchina nuova .. e sono scappati . Lui e' arrabbiato ma ci scherza su' e dice che intanto a comprato 1 pistola e 2 fucili nuovi ... ( e' 1 patito delle armi ) Io vivo da 30 anni in una casa indipendente, non bellissima ( ha 40 anni e una linea stile cubo di Rubik ) ma dove faccio tutto il chiasso che voglio.
    Per il parere espesso dal tuo geometra l'effetto non conta, conta la privacy , Mia sorella abita al 4 piano (12m) e di fianco ha 2 villette a 2 piani. Risultato?? dal balcone di mia sorella si vede tutto il cortile (recintato con la tela verde per evitare sguardi indiscreti ) e a finestre aperte si vede il salotto e le camera da letto. oppure pensa se metti una piscina e ti va' alle 02 di notte di un'estate torrida di fare il bagno nudo... alzi lo sguardo e la signora Maria e' al balcone perche' non dorme per il caldo.... se fosse giovane e bella potresti invitarla .. ma di sicuro sara' una pensionata rompipalle che ti denuncia per atti osceni Guarda , se hai il terreno in citta' ti do' un'opzione fantastica che era in uso a Modena 10-15 anni fa' : fai la casa piu' grande possibile magari a 2/3 appartamenti e ti tieni il piu' bello per te , 1 lo dai in affitto e con 1 ci pagi l'impresa edile che ti ha fatto i lavori . Devi trovare pero' un tuo amico amico muratore che abbia voglia di tenersi in carico un'appartamento come pagamento ai lavori eseguiti, non tutti lo fanno! Cosi sfrutti la terra, hai un reddito ( a Modena gli affitti sono alle stelle ) e hai pagato una parte di casa tua senza fare sforzi economici. io l' ho buttata li' ma sta a te e SOLO a te decidere cosa fare. Buona fortuna e tienimi aggiornato

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 11:18
    L'idea non è male (n.b.la terra non è in citta' ma in un piccolo paesino di provincia a 40 km da ancona e da pesaro)....

    effettivamente pure io ci avevo pensato.....

    il problema è che la terra è di mio padre e lui è nettamente contrario a questo tipo di "gioco"......


    ora parlando con la mia ragazza siamo arrivati a questa conclusione....

    cambio disegno..... da 120 mq a 110 mq, piccolissima mansardina al posto dell'attico, eliminare 3 balconi sul piano terra....

    se riuscissi a risparmiare quei 40/50 mila euro bene...

    se no nel frattempo mi vado a fare un bel giretto di tutti gli appartamenti che stanno costruendo nel mio piccolo paesino di provincia.... i prezzi si aggirano attorno ai 1400 ? al mq...

    e poi scegliero' in base alla opzione che mi ispira di piu' tenendo presente che il mio budget si aggira attorno ai 270.000 euroni....

    tienimi aggiornato sul tuo progetto...

    a presto

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 12:48
    Guarda... io di "vecchietti" in casa ne ho ben 4 i miei genitori 2 zii non sposati ( il piu' giovane ha 67anni ).
    Mia mamma si lamenta in continuo che alla sua eta' la casa cosi' grande e' un' inferno : troppe scale, troppe stanze da pulire. La prima ipotesi fatta da me e la mia ragazza era quella di vendere la mia attuale casa e comprare una bifamigliare oppure una casa a 2 appartamenti .... Terrore puro!! Mio padre (CHE RISPETTO TANTISSIMO) ha detto che se ne andra' da quella casa solo in una BARA.
    Io ne avevo trovato una a 2 piani: piano terra : 2garage - taverna e bagno/lavanderia in comune e appartamento 80mq 2 camere matrimoniali - 1' piano : appartamento 3 matrimoniali e salone con camino (desiderio non tanto segreto della mia ragazza) il tutto con 1.000mq di giardino e a 3 minuti di auto dall'azienda della mia ragazza. Prezzo con rogito : 400.000euro 250 io 150 i miei genitori ( valutazione della mia casa attuale : 350.000euro ) risultato : nulla di fatto, non sono voluti nemmeno andarla a vedere. Prendavamo 5 piccioni con 1 fava non solamente 2. Premetto che uno degli zii ha problemi di deambulazione e non fa' quasi+ le scale ( casa attuale: 4 piani ) e premetto che i miei 2 fratelli erano dalla mia parte.

    Quindi i genitori sono di base contro alle novita' e al cambiamento.

    Detto questo, fai bene a ridurre la casa, ma con gli appartamenti a soli "1.400 euro/mq" impegnare 100.000 euro in + in questo progetto sono davvero una grossa patata bollente da gestire. Guarda questi conti:

    casa singola
    250.000 immobile + 25.000 arredamento - totale 275.000
    confrontabile con un'appartamento di 90mq arredato a Modena
    tantissima burocrazia sulle tue spalle

    appartamento
    150.000 immobile + 25.000 arredamento - totale 175.000
    appartamento di 100mq arredato a Ancona
    zero burocrazia se la sbriga tutta il costruttore.

    appartamento
    210.000 immobile + 40.000 arredamento - totale 250.000
    appartamento di 150mq arredato a Ancona
    zero burocrazia se la sbriga tutta il costruttore.

    ti dico che si fosse un'appartamento di 100mq qua' vicino a casa mia e con 175.000 euro ci vado a stare dentro e zero preoccupazioni, andrei a rogito domani stesso.
    Purtoppo a Modena per 100mq arredato ci vogliono 30/40.000 in piu' che costruire la casa indipendente.

    Un consiglio utile:

    Non guardare i conti fatti con i costi dell'edilizia a Modena!!!
    Fatti fare un preventivo vero e proprio da un'impresa in zona
    E solo dopo puoi fare riflessioni del tipo me la sento non me la sento.
    Tanto i preventivi te li fanno gratis.

    Un'altro consiglio molto utile:

    se hai il budget di 270.000euro scendi a 250.000 max per il preventivo, gli altri 20.000 tienili di scorta per eventuali imprevisti , io come margine di sicurezza penso di sforare il preventivo del 10% quindi 250*10% = 25.000 che ho gia' messo via come spesi e tolti al mio budget, per non trovarmi nei guai dopo.

    Resta il fatto di vivere in appartemento anziche' in casa indipendente.

    Quello di aspettare .. non so' .. io sono sicuro che se mi fermo non riparto+ l'ho gia' fatto con tante cose nella mia breve vita

    Spero di non aver aumentato la tua indecisione con i miei discorsi.

    Per il resto ti saluto e ti auguro che il tempo porti ad entrambi buoni consigli. Ciao Ciao

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 14:34
    Innanzi tutto grazie mille dei tuoi consigli....

    uno dopo l'altro mi hanno chiarito un sacco un sacco di idee

    e grazie anche a te io e la mia ragazza siamo arrivati in queste 2 strade da percorrere insieme prima di prendere la tanto attesa decisione.....

    1 : prendere di mira un paio di costruzioni nel mio paese, valutarne il prezzo, la locazione, le finiture...e cosi via

    2: ridimensionare il primo progetto portandolo a 110 mq di garage(da lasciarlo completamente al grezzo per i primi anni) + 110 mq di p.terra + piccolissima mansarda.

    fatto questo credo che in un paio di mesi anche grazie all'aiuto di persone esperte e fidate riusciremo a deciderci.....


    grazie di nuovo
    e tienimi informato sul tuo cammino

    a presto

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 14:54
    Non dimenticate poi gli oneri vari, la parcella del professionista, l'allaccio alle utenze..... se ne vanno parecchi soldi

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 15:41
    Nel costo del mio progetto il Geometra e l'urbanizzazione erano gia' compresi, mancano solo le utenze che proprio non so' quantificarle, nessuno e' perfetto nel mio 10% di margine ci speravo di fare rientrare anche quest'ultime... pecco d'ingenuita'???? costa cosi' tanto un'allacciamento?

    Per Motel : Lasciare il garage (1 piano intero ) grezzo significa molto, a casa mia, che e' in piedi da veramente parecchi anni, i garage non hanno l'intonaco dentro e francamente non mi da' fastidio.. ma 40 anni fa' a Modena era uso comune farlo. Tutti i miei vicini sono nelle mie stesse condizioni. Almeno cosi' quando mi sono improvvisato muratore/elettricista fai da te per mettere su' delle canaline elettriche esterne al muro, nessuno ha avuto da dire sull'estetica del risultato e tra l'altro non c'era NESSUNA parete dritta per verificare l'allineamento delle stesse Pensa che pavimenti nelle cantine e nei solai ce li abbiamo messi solo 20anni fa', non si deve MAI fare il passo piu' lungo della gamba . sopratutto con la casa. Ancora ciao, e ancora, un grossissimo in bocca al lupo!!

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 15:51
    Dimenticavo di dirti che condivido in toto le 2 strade che ti sei pianificato , che tra l'altro assomigliano molto alle mie

    - o in 3mesi presento e ottengo l'autorizzazione alla costruzione per poi iniziare con le fondamenta subito a Gennaio.

    - o mi compro qualcosa di gia' costruito scegliendo il meno peggio che trovo.

    Anche perche' ho promesso alla mia ragazza che entro fine 2007 mi avrebbe chiamato DOLCE maritino mio
    Non vuole arrivare al 2008 perche' e' bisestile e dice che porta male

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 14:29
    X ANDREA SPA..........

    ritorno vincente col mio nuovo progetto simile al tuo..........

    ieri sono stato dal mio geometra per rivedere un po' le cose....

    risultato:

    eliminato tutto il piano interrato (garage di 120 mq) e cambiata la predisposizione della casa:

    - piano terra di 140 mq (muri compresi) di cui 50 di garage e restante di reparto giorno (ingresso cucina soggiorno bagno e ripostiglio)

    - piccolo soppalco di 13 mq

    - attico di 50 mq reparto notte ( 1 camera matrimoniale e 2 camerette) + terrazzo di 25 mq


    il tutto per una cifra di 280000 euro tutto compreso pero' deve bene rifare i conti............

    appena so qualcosa ti faccio sapere....

    tu hai novità???

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 16:07
    Ciao, Motel.
    Scrivo solo ora perche' mi sono successe un paio di cosette che mi hanno impegnato un bel po' di tempo!!!
    Sono contentissimo per te
    Come vedi non erano poi cosi' tanto sbagliate le indicazioni sul costo del tuo primo progetto di 240mq con il mega garage che ti avevo dato ( i 350.000 euro) , hai sacrificato 1 piano per rientrare nel bugdet proprio come me!!

    Posso darti ancora un paio di consigli!?!?
    Li accetti??? tanto sono gratis!!
    Oppure prendile come considerazioni mie personali senza senso!!
    Pero' le ho usate per il mio progetto.
    So gia' che saranno minimo 8/10.000 euro totali in piu'

    Una casa oltre a piacere deve essere comoda!!!!!!!
    La mia sara' piu' comoda e funzionale che bella!!!!!
    L'unica cosa che non fara', sara' di pulirsi da sola!!!


    - 1 - Ti manca 1 bagno nella zona notte dell' attico!!!
    Dovrai fare le scale ogni volta che ti scappa.. e poi se avrai dei figli con un bagno solo sara' una tragedia.
    Inoltre pensa, sei a letto con l'influenza , magari intontito dai farmaci e devi fare le scale lo stesso.
    Ti dico questo perche' e' l'attuale mia situazione!! io dalle camere devo scendere 2 piani non 1 soltanto!

    - 2 - Nel garage , ricava la lavanderia con la lavatrice e un lavabo!!
    Ce ne sono degli economici in metacrilato che sono davvero carini , poi avrai il bagno in casa molto + bello e gli ospiti non dovranno fare lo slalom tra il cesto dei panni sporchi e i detersivi. Poi nel garage puoi anche metterci gli stenditoi e il ferro da stiro e niente casino in casa!!! Un mio amico , che ha finito la casa a Giugno ci ha messo pure il box doccia e si e' pentito di non averci messo il bidet e il wc. Cosi' puoi usare questo come 2 bagno (almeno in estate) se non vuoi portare l'acqua al 2 piano.

    - 3 - Installala dove vuoi, ma metti una porta REI per accedere dal garage alla casa senza dover uscire in cortile!! Visto che userai il garage come cantina!!!! D'inverno o sotto la pioggia, scendi dalla macchina chiudi il portone e sei gia' in casa!! Io la metto in un angolo della cucina , se sta' davvero male la copro con una tenda / un tendone !! Pensa che comodita' aggiunta alla lavanderia in garage!!

    - 4 - Se ti serve dello spazio per il 2' bagno o la porta rei sacrifica il ripostiglio , inoltre se disponi bene le stanze in garage magari in alto sopra la lavatrice puoi metterci lo scaldabagno che pure quello stona con la bellezza del bagno principale!! E poi di fianco la caldaia per il riscaldamento!! tanto il garage e' fatto per essere usato!!!


    Ora veniamo a me!!!!

    Giovedi' scorso il comune ha approvato il PRG!!!

    Evento all'insaputa di molti !!! e non esente da polemiche!!!

    Sara' pubblicato a meta' settimana, sabato prossimo saro' in comune di certo

    Sto' gia' incrociando le dita!!! Se hanno avuto pieta' di me, e se nei tecnici e politici ci sara' stato anche solo un briciolo di umanita' avro' gia' il terreno edificabile a tutti gli effetti altrimenti ho 2 mesi di tempo per presentare una variazione sul PRG in regione a Bologna, dopo di che' se sara' approvata la variante, mi hanno spiegato , avro' 5 anni di tempo per costruire altrimenti perdero' il diritto e dovro' aspettare il prossimo PRG.

    Se sabato ne ho una copia, o rompo le palle al geometra a casa la domenica mattina, o lunedi sono gia' nel suo studio a trattenere il fiato.
    Ti faro' sapere come e' andata!!!

    Ciao Ciao

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 08:21
    HO LETTO CON ATTENZIONE I TUOI 4 CONSIGLI......

    1° consiglio: mi son dimenticato di scriverti che c'è previsto pure un piccolo bagnetto.....

    2° consiglio: c'è previsto nel garage una stanza "lavanderia" con box doccia, sanitari, lavatrice e stendino.......cosi d'estate quando torno dal mare con tutta la sabbia non sporco casa......

    3° consiglio: cos' è la porta REI?????


    grazie per la tua solita disponibilità.... come puoi vedere pensandoci e ripensendoci ogni notte la decisione di togliere tutto il piano interrato si è rivelata comunque efficente con un risparmio di circa 70 mila euro..


    niente male!!!

    tuttocio' grazie anche ai tuoi preziosissimi consigli che spero continuerai a darmi durante le fasi di costruzione!?!?!?!

    per quanto riguarda il tuo progetto incrocio le dita anche io per te e spero di avere ottime notizie da parte tua in giornata!!!

    grazie di nuovo, buona fortuna e fammi sapere!!!

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 10:08
    Eccomi qua' ...

    SEI ECCEZIONALE , AVEVI ANTICIPATO TUTTI MIEI CONSIGLI !!!!

    Per legge, se il garage e' inserito all'interno dell'abitazione , gli spessori dei muri perimetrali , il materiale stesso dei muri e anche le porte che non danno direttamente sull'esterno, devono avere una certificazione di resistenza al fuoco / alle fiamme nel caso che l'automobile si incendi

    DI SICURO NE HAI VISTE NEI CINEMA O NEI CENTRI COMMERCIALI
    ALCUNE HANNO ANCHE I MANIGLIONI ANTIPANICO.
    DI SOLITO IN METALLO COLOR PANNA.

    INOLTRE ... PER ESSERE A NORMA TI DICO CHE LE PARETI DEL GARAGE NON DEVONO ESSERE TRAMEZZE DI SEMPLICI FORATONI DA 10cm!!!
    SERVONO ALMENO PARETI PORTANTI DA 30-40 CM
    OPPURE PARETI NON PORTANTI MA IN MATERIALI APPOSITI ANTIFUOCO.

    IL TUO GEOMETRA SAPRA' SPIEGARTI TUTTO MEGLIO DI ME

    TUTTI MATERIALI E GLI SPESSORI SONO DEFINITI APPUNTO DALLA NORMATIVA REI

    LA SIGLA REI E' POI ACCOMPAGNATA DA UN NUMERO CHE ESPRIME, IN MINUTI , IL TEMPO CHE RESISTE L'OGGETTO ALLE FIAMME PRIMA DEL SUO CROLLO STRUTTURALE.

    UNA PORTA REI 120 , CHE PENSO SIA IL MININO AMMESSO, RESISTE AL FUOCO 120 MINUTI.


    UNA PORTA REI SERVE PER ACCEDERE AL GARAGE DIRETTAMENTE DALL'ABITAZIONE. OCCHIO CHE POTREBBERO NON DARTI L'ABITABILITA' SE CI METTI UNA PORTA DI LEGNO NORMALE.
    CERCA SUL SITO CHI LE VENDE, DOVREBBERO PARTIRE DA 600EURO, HANNO DIMENSIONI STANDARD, E RICORDA PIU' GRANDE E' MEGLIO E', CI SONO IN STEP DA 10 CM : 70,80,90,100 CM
    PER MISURE FUORI STANDARD ... TI SVUOTANO IL PORTAFOGLIO !!

    POSSO AVERE LA PROVVIGIONE SUL TUO RISPARMIO ???


    SCHERZO , DICIAMO CHE CON I MIEI "CONSIGLI RISPARMIOSI " TI REGALI UN BEL LCD DA 40 POLLICI E QUANDO GUARDI LA TELE ALLA SERA, INVIADIATO DA TUTTI I TUOI AMICI , PENSI CHE ERA INCLUSO NEL COSTO DELLA CASA!!!

    IERI IN BAR HO TROVATO PER CASO IL MIO GEOMETRA, LUNEDI PROSSIMO SONO DA LUI CON IL PRG

    APPENA NE HO, TI POSTO UN BEL MESSAGGIO PIENO DI NEWS

    CIAO CIAO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 11:26
    Mi intrufolo nella discussione...
    Volevo sapere se nei vostri preventivi sono compresi anche gli scavi per diciamo preparare il terreno e se sono compresi anche gli allacci.
    Grazie

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 12:18
    Ciao, mi scuso ma ho avuto pochissimo tempo libero e ti rispondo solo ora, ho visto anche il tuo topic , ma ero impossibilitato a scrivere

    Nei miei preventivi, che avrai sicuramente visto leggendo i vari post, la casa e' chiavi in mano e il geometra non ha mai accennato che le fondamenta o gli scavi fossero a parte , altrimenti mi un tot potrei diventare un e cambiare impresa edile. Cmq degli allacciamenti non ne abbiamo mai parlato ma penso che , acqua luce e gas siano da pagare a parte!!

    Gas:

    Scavo per interrare il tubo del gas a Modena 100euro / mt detto da 1 mio amico : 1.500 euro per arrivare dalla strada alla casa passando nel cortile di sua proprieta' ( il tutto per diciamo 15 minuti di lavoro con una piccola ruspa da cantiere ) piu' naturalmente tutti canoni vari ... 'na cifra,

    Telefono

    Se hai la sfortuna di non essere in un centro abitato, la telecom ti pela.. 150 euro fissi +

    # collegamento su circuito aereo individuale: 149,48 Euro (IVA inclusa) per ogni tratta di 200 metri o frazione;
    # collegamento su circuito in cavo sotterraneo: 38,30 (IVA inclusa) Euro per ogni tratta di 200 metri o frazione;

    ad un' altro mio amico neocostruttore che abita a circa 1 km DAL CARTELLO di inizio paese, LE CASE CONTINUANO SINO ALLA SUA DA ENTRAMBI I LATI DELLA STRADA!! , gli hanno chiesto 800 euro per allacciarlo!! risposta?? internet ce l'ho al lavoro e per la casa tengo 1 cellulare io e 1 mia moglie ( Omnitel tra l'altro ).
    Comunque qua' da noi ci sono compagnie telefoniche locali che con 200 euro ti allacciano, e con 50 euro/mese hai telefonate -no cell- e internet tutte comprese-


    per la luce non so' proprio , mi sono informato sul canone annuo 15euro /kw ma l'allacciamento e la firma del contratto sono cifre a me ignote.

    ti posto un messaggio anche sul tuo topic!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 14:36
    Ok grazie delle info.
    Allaccio acqua sai niente?

  • ramo
    Ramo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:58
    Scusatemi se mi intrometto nella discussione ma sono in una situazione simile (attendo risposte dal comune) e ho cominciato a fare qualche indagine.
    Avete valutato la possibilità di costruire in bioedilizia? Ho trovato alcuni siti interessanti ed ho contattato una ditta.
    I prodotti sembrano molto interessanti, i prezzi sono simili alle costruzioni tradizionali ma il prezzo viene fissato all'inizio e non dovrebbe discostarsi dalla spesa finale. Consegnano la casa chiavi in mano. Restano esclusi i costi per le fondamenta, i costi di progettazione, allacciamenti e oneri.
    Se qualcuno di voi ha già fatto alcune valutazioni su questo tipo di prodotto sarei interessato ad avere alcune informazioni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 10:20
    Beh mi sto informando parecchio su questa bioedilizia.
    Anche a me piace l'idea ma c'è ancora qualche lato che devo chiarire tipo la durata nel tempo.
    Sembrano comunque otimi prodotti.
    Ti posso chiedere quali ditte hai contattato?
    Io sto aspettando qualche catalogo.

  • ramo
    Ramo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 16:49
    Ho ricevuto il catalogo della ditta Wolfhaus e sembra interessante.
    Non conosco personalmente il prodotto, ho solamente richiesto alcune informazioni.
    Fammi sapere per cortesia che ditte hai contattato tu e se hai qualche altra informazione.

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 07:15
    Wolfhaus era la prima ditta che volevo interpellare.... mi e' sembrata seria e competente .. ma la mia ragazza si e' opposta alla casa in legno non e' voluta nemmeno andare a vedere la CASA CAMPIONE se la realizzate considerate che voglio venirla a vedere e ci porto puro lei

    QUESTA E' DAVVERO BELLA !!!!!!

    ieri sera stavo cenando e mi arriva una telefonata...

    Salve sig. Andrea... chiamo per conto della ditta -OMISSIS- mi hanno passato il progetto della sua abitazione....BLA BLA BLA ...
    Guardi con voci di capitolato medie . La sua casa ( vi ricordate il mio progetto??? quello con il portico ??? ) fatti due conti : dai 230.000 ai 250.000 euro !!!! se viene a trovarmi .. ne parliamo meglio poi se si puo' fare un sopralluogo!!!

    ora le mie considerazioni ad alta voce:

    1- il preventivo (IVA esclusa ) e' praticamente la fotocopia di quello fatto dal mio geometra parte da 230+ iva sino ad arrivare a 250 + iva che e' il 10% di margine che mi ero imposto come riserva !!!! STRABILIANTE!!

    2- io ho interpellato una ditta del fratello di un mio collega di lavoro perche' appunto lui ci teneva a fare bella figura con me, e perche' ho visto molte sue realizzazioni , davvero splendide e ben curate!!!!
    Ma perche' diavolo mi chiama un tipo che ignora persino la mia esistenza??
    L'unica cosa che non volevo e' far fare la mia casa a degli sconosciuti...
    Magari mi ritrovo, con gli appalti degli appalti degli appalti.. il cantiere invaso da clandestini, con il rischio che il primo che si taglia un dito con il flessibile mi fa' mettere i sigilli al cantiere
    Ma siamo pazzi??? io voglio imprese regolari e gente che non scappa all'arrivo dei vigili che normalmente controllano i cantieri.
    E' per questo che per primo ho interpellato un geometra mio conoscente , a fare le case ci lavora quasi tutta la sua famiglia padre e zii.
    Non e' una questione di razzismo ma gia' sono in ritardissimo se poi vado a finire dentro ad un casino cosi'!! Sto' male solo a pensarci!!

    Il vostro parere???

    grazie

    ps : grisino ha che punto sei??? io domani ritento con il comune e il PRG

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 15:24
    Ciao Andrea,
    bella storia la tua... concordo in pieno.
    Io sono al punto che sto aspettando dei cataloghi. Ho contattato delle ditte telefonicamente per farmeli spedire mentre per altre ho riempito i form su internet.
    Il mio problema è che non tutte costruiscono nel Lazio. Sono di Udine ma per motivi di lavoro mi sto trasferendo vicino Roma e quindi sto valutando appunto come ben sai di costruirmi una casetta. Qui quelle prefabbricate in legno non vanno per la maggiore (per scarsa informazione più che altro). Al massiomo qui c'è qualcuno che si fa costruire prefabbricate in cemento ma a quel punto meglio una in legno! In Friuli invece ci sono tante ditte come per esempio levilleplus che mi piace moltissimo.
    Per ora chi costruisce nel lazio è Lafoca costruzioni e progetto echosistema. Villeurop arriva fino al Lazio escluso (mah). Altre devo ancora chiedere. Levilleplus ho letto su una rivista (me lo hanno confermato anche via email) costruiscono anche nel Lazio ma mi dovevano contattare via telefono ma ancora non si sono fatti sentire. Aspetto ancora un pò e poi torno alla carica anche se questo già mi infastidisce visto che mi da l'idea di scarsa professionalità.
    Ciao

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 08:06
    FINALMENTE HO FINITO LA PROGETTAZIONE DELLA MIA CASINA...

    mi è rimasto solo un ultimo problema da risolvere...



    in mattoncino o in pittura?????


    qualcuno sa consigliarmi l'uno o l'atra e la differenza di costi considerando che la casa è di mq 140(piano terra) + 50 mq (attico)... altezza stanze 2.70m

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 18:31
    Per grisino :

    Ho visitato i siti e mi hanno "soddisfatto" tutti
    Ottima scelta, complimenti
    ( io resterei con le Levilleplus mi ispirano di piu' )

    Ora un piccolo PS :

    Il comune ha detto che non gli sono ancora arrivate le copie del PRG

    slitto ancora avanti di 1 settimana



    SONO INCAxxxxO NERO!!!!!

    Intanto sul sito di Tecnocasa ... alla villa a schiera che avevo preso di mira io gli hanno tolto 5.000 euro segno che non hanno molte offerte..
    Peccato abbia solo 2 camere da letto!!
    Lunedi' li contatto e me la vado a vedere insieme alla mia ragazza!!
    E gli dico che se tolgono altri 10.000 o pagano il notaio loro la compro!!

    Poi telefono in comune e gentilmente li mando a .......

    rido per non piangere

    e ... con questo mi allaccio a :

    motel conn , mio vecchio amico!!!

    ti ricordi che ti avevo detto che io non ero piu' avanti di te..
    avevo solo le idee piu' chiare
    per fortuna c'e' il comune a fare confusione.
    E a farmi ritardare un poco!!
    Sono contentissimo per te!!

    Poni una bella domanda
    e' l'enigma della sfinge..
    dipende molto dall' estetica della casa, dall'armonia e dai tuoi gusti personali.

    Se non ricordo male devi tenere presente che il faccia vista , da come me lo ha spiegato il geometra, e' piu' caro perche' dietro gli devi fare il muro portante in tutti i casi e che quindi lui ha solo funzione estetica.

    a favore :

    non si rovinera' mai con sole / pioggia... al contrario dell'intonaco.
    non si sporca
    non dovresti avere problemi con l'umidita'

    contro

    se ti va' fra 4/5 anni di aprire una nuova porta o finestra il muro sara' di 2 colori diversi... e' difficilisimo replicarlo.

    e' eterno, la tua casa sara' sempre uguale...

    non ti e' mai capitato di vedere attentamente le case vecchie ( 20/30 anni ) quelle faccia vista sembrano davvero antiche o comunque "alla vista hanno un sapore diverso" non so se mi spiego.
    Vicino a me hanno ricolorato la casa di una mia amica, era grigio topo, cemento e varie tonalita di grigio... praticamente andavi in depressione al solo guardarla
    ora e' arancio , giallo limone, giallo acceso e verde e ha gli scuri marroni (?) e' semplicemente esaltante, mette allegria viverci dentro. Premetto che tutto il paese era scettico e criticava ad ogni colpo di pennello

    ma alla fine l'hanno ringiovanita di 30 anni!!! e quella di fronte ora sembra una catapecchia al confronto. Soldi davvero spesi bene.

    devo pero' ricordarti che l'intonaco ha una sgradevole prorieta' tende a staccarsi ...... e a cadere ... devi mettere in conto di lavorarci attorno!!! e sei vivi in una zona umida.... son 'azzi tuoi
    tra 15/20 anni corri il rischio di rifarla completamente... ma gli potrai sempre cambiare colore

    Ti do' un gran consiglio : fai decidere la tua dolce meta' cosi avrai sempre un giusto motivo per rimproverarla

    scherzo, fatti fare il preventivo nelle due versioni e magari un bel disegno in 3D al computer per vedere il risultato finale.
    Il mio geometra lo fa' con tutte le case per migliorarne l'aspetto!!!
    E poi dopo chiama a raccolta i famigliari e fate un conclave... e' una scelta davvero importante che non deve essere lascita al caso

    Buona fortuna!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi angela della corte
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma...
luigi angela della corte 01 Ottobre 2021 ore 14:29 19
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Img pasale
Ciao a tutti, ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea. Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo. Non ho terreni di...
pasale 22 Agosto 2020 ore 10:33 9
Img 183250
Buongiorno, chiedo un informazione, sperando di essere il più esaustivo possibile. Sto valutando se acquistare o costruire da zero una prima casa. In questo secondo caso,...
183250 24 Settembre 2017 ore 20:29 4
Img anonymous
Salve,ho letto molto su questo forum ma non ho trovato una risposta che potesse andare incontro alle mie esigenze e così ho deciso di scrivere un nuovo topic.La mia domanda...
anonymous 26 Maggio 2017 ore 21:16 45
Notizie che trattano Fare attenzione nel costruire casa che potrebbero interessarti


Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Dal 25 febbraio 2022 torna Ri-Costruire 3.0., la versione digitale

Soluzioni d'arredo - La Fiera di Longarone ha spostato Ri-Costruire ad aprile. Dal 25 febbraio si tiene però la versione digitale della rassegna con approfondimenti sui bonus edilizi

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI