• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-24 11:47:29

Costruire casa e preventivi


Salve,
da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.

Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque è un generale "lascia perdere" a chi vuole cimentarsi in un'impresa di questo tipo, perché alla fine si sforerà il preventivo del doppio e a meno di non essere davvero ricchi si finiranno tutti i soldi e si resterà con un pugno di mosche.

Capisco che ci siano dei costi fissi che invece di essere distribuiti tra più proprietari sono a carico di uno solo, ma cosa fa sforare a lavori in corso?

Non basta attenersi strettamente al progetto senza farsi tentare dalle mille varianti in corso d'opera?
Che interesse ha un costruttore a gonfiare onorari in corso d'opera col rischio di far fallire il committente?
Non ha senso.

Sono progettisti allora che calcolano male e fanno sforare il budget?
Vorrei capire davvero.

Nella mia zona un appartamento che risponde alle esigenze della mia famiglia (3 stanze da letto, quindi circa 110 mq) ha prezzo usato molto alto (400mila euro per appartamenti degli anni 80 ai piani alti senza ascensore, spesso nemmeno il cappotto nonostante qui si arrivi tranquillamente a -20°C d'inverno) e inavvicinabile da nuovo (500mila e oltre).
Mi chiedo se con la stessa cifra non si riesca a tirar su una casa singola di due piani da circa 50 mq l'uno e molto spartana (no cantina, no garage, giusto il minimo di cortile per infilarci due auto) con finiture minime.

Perdonate la domanda un po' naif ma sono fuori dal mondo delle costruzioni ex novo e non riesco a capire dove è la verità sui costi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2021, alle ore 13:40
    Buongiorno a Lei. Il rischio degli extracosti sussiste, inutile negarlo, in quanto è carente la tutela preventiva, che deve partire da dei presupposti essenziali:1) il direttore lavori lo sceglie e nomina il committente;2) il DL, di cui sopra, redige il capitolato, èd è del tutto indipendente dall'impresa appaltatrice;3) i contratti, sia d'appalto, sia di prestazione d'opera, li redige il committente o chi per lui, non l'appaltatore;4) l'impresa appaltatrice viene vincolata, con il contratto, a rispettare il preventivo (fatte salve le necessità emergenti, e non prevedibili).

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 11:47
    Salve!mi introduco lanciando una ipotesi, ad esempio perchè non pensare di realizzare una casa in prefabbricato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img luigitimpanino
Salve, avrei una domanda per il gruppo, spero tanto mi possiate aiutare.La domanda ha formato teorico, non costituisce un caso che mi è stato sottoposto in esame, non...
luigitimpanino 11 Dicembre 2023 ore 18:05 2
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Notizie che trattano Costruire casa e preventivi che potrebbero interessarti


Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Leggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato.

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI