• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-24 20:29:20

Preventivo per costruire casa su terreno di proprietà


Buongiorno,
chiedo un informazione, sperando di essere il più esaustivo possibile.
Sto valutando se acquistare o costruire da zero una prima casa.
In questo secondo caso, dovrei mettermi in mano ad un architetto.
Il terreno sarebbe già di proprietà.
Il professionista, dovrebbe chiaramente seguirmi in tutto, dalla A alla Z.
L'idea sarebbe sarebbe una proprietà singola su due livelli, con un interrato di modeste misure, classe A edilizia convenzionale (senza scartare il prefabbricato).
Per un totale di circa 150mq.
In base a questi dati, che tipo di preventivo dovrei aspettarmi?
Grazie a tutte le persone che vorranno rispondermi.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2017, alle ore 11:37 - ultima modifica: Martedì 12 Settembre 2017, all or 12:38
    Salve,
    ritengo importante valutare anche il territorio o meglio la zona dove si andrà a realizzare la nuova costruzione.

    Considerando di usufruire di tutti bonus fiscali e piano casa della regione di appartenenza e magari della prima casa, diventa difficile stimare un costo preciso per tutte le operazioni, pensando ad una media di 1500 euro a mq x esempio, ma ritengo che prevalga il buon senso nell'affidarsi a professionisti e imprese certificate nel realizzare tali opere.

    Penso lo stesso anche per il prefabbricato, che può oartire da 700-800 fino a 1000-2000 euro e più, al mq, intendo dire che ormai sono molte le aziende specializzate nel realizzare case a bassi impatto energetico e modulabili in base alle proprie esigenze, quindi si tratta di immaginare un volume abitativo a misura del proprio nucleo che risponda alle esigenze attuali e future di tutta la famiglia.

    Inoltre il contesto del fabbricato dovrà avere un orientamento cardinale atto a sfruttare al meglio la luce ed il suo valore energetico solare.

    Ergo, una riflessione nel pensare bene all'impresa che si andrà ad affrontare e non trascuro l'idea di avere una prima persona che funga motore e trainer per aiutarvi alla scelta di materiali e rifiniture esterne ed interne, utilizzando impianti all'avanguardia, in regime di tutta sicurezza.
    Può usufruire di servizi esclusivi del nostro portale che la potranno aiutare, quali: preventivi-online o progettazione-casa oppure consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa Saluti



  • 183250
    183250 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2017, alle ore 13:41
    Buongiorno e grazie per la risposta. La regione di appartenenza è il Veneto, e, che io sappia, non ci sono incentivi o bonus fiscali per la realizzazione di una prima casa, se non l'iva agevolata al 4%. Correggetemi se sbaglio. Anche mandando una mail in regione, per avere informazioni in merito, non ho avuto risposte. La stima fatta, è la stessa che bene o male ci siamo prefissati, e cioè di circa 1500mq.
    Chiedevo nello specifico, oltre ad il costo della casa "pura" quanto potrebbe incidere la parcella dell'architetto, che chiaramente dovra seguire tutti i lavori.

    Grazie ancora, buona giornata.

  • simoneroldo, mba
    Simoneroldo, mba Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2017, alle ore 10:52 - ultima modifica: Sabato 23 Settembre 2017, all or 10:53

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente 183250
    Domenica 24 Settembre 2017, alle ore 20:29
    Buongiorno e grazie per la risposta. La regione di appartenenza è il Veneto, e, che io sappia, non ci sono incentivi o bonus fiscali per la realizzazione di una prima casa, se non l'iva agevolata al 4%. Correggetemi se sbaglio. Anche mandando una mail in regione, per avere informazioni in merito, non ho avuto risposte. La stima fatta, è la stessa che bene o male ci siamo prefissati, e cioè di circa 1500mq.
    Chiedevo nello specifico, oltre ad il costo della casa "pura" quanto potrebbe incidere la parcella dell'architetto, che chiaramente dovra seguire tutti i lavori.

    Grazie ancora, buona giornata.
    Ciao!
    ehhh in quanto alla parcella, io non so proprio cosa dirti, aspettiamo che qualche Architetto legga il tuo post, così ci potrà dare una idea di massima di quanto potrebbe costare seguendo i lavori.
    Quello che posso dirti per conoscenza personale, so che per fare dei lavori nel palazzo di mio cognato l'amministratore si è incamerato l'1,5 %...:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 20 Febbraio 2023 ore 11:52 2
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Notizie che trattano Preventivo per costruire casa su terreno di proprietà che potrebbero interessarti


Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI