• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-22 10:33:08

Costi e idee per una villetta fino a 100 mq


Ciao a tutti,
ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea.
Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo.
Non ho terreni di proprietà.
La mia idea di casa è che debba essere a basso impatto ambientale e uno stile "pulito", senza troppi mobili come casa di mia nonna per intenderci.
Dopo varie ricerche e prezzi spropositati per metratura o per posizione sono arrivato a chiedermi se non fosse più conveniente spendere qualche soldo in più e avere una villetta piccola ma creata in base alle mie aspettative.
Non sono uno che sta pensando alla reggia da 2000 km/q con piscina e campo da golf, ma pensavo a una villetta piccola su un solo piano con 1 soggiorno e cucina insieme divisa da un bancone in modo da sembrare più spazioso, un bagno, una camera da letto, uno stanzino per metterci lavatrice e le cose per la casa e infine una stanza un po' più piccola per farci inizialmente un piccolo ufficio (piccolissimo).
La forma della casa me la immaginerei a "ELLE" in modo che nello spazio esterno ci starebbe un tavolo per mangiare fuori d'estate e a fianco della casa non un box ma semplicemente una tettoia per parcheggiarci una macchina... tutto ciò penso che possa bastare 100 mq di casa effettiva no?
Tutto il terreno invece dovrebbe essere dai 300 ai 400 in modo che vi sia un minimo di spazio per un po' di giardino.
Arredamento come dicevo abbastanza minimale ma non pregiato, non mi interessa avere la libreria in legno pregiatissimo o il gabinetto d'oro, mi basta una buona qualità dei materiali e un minimo di gusto estetico.
Sistema di aerazione, riscaldamento, porte, finestre ecc.. su questi non si risparmia, la casa deve essere di classe energetica molto alta.
Domotica no o eventualmente solo se non si eccede troppo con i costi.
Tutto questo per darvi un'idea abbastanza precisa di quello che ho in mente... ricordo che sono single e la casa non voglio sia troppo grande, cercherò di fare in modo però che in futuro si possa costruire un eventuale secondo piano in modo che se si dovesse ampliare il nucleo familiare non ci siano problemi di spazio.
La domanda è questa e ho paura delle risposte ma me ne farò una ragione...
Secondo voi, terreno + casa + tutto il resto è possibile nel 2020 rientrare in massimo 150 / 180 mila euro?
Tenete presente che non ho espresso particolari esigenze in termini di metodo di costruzione, quindi sono aperto anche a soluzioni in legno o prefabbricate a patto che siano efficienti e durature, sono in piena pianura padana e l'umidità raggiunge picchi assurdi in certi periodi.
Siate anche duri, smontate ogni mia speranza se necessario... ah, ultimissima cosa, ovviamente se ci fosse qualche incentivo o bonus che permettesse di aumentare il budget tenetene in considerazione, a quel punto sarei disposto anche a salire ma da quello che ho capito in Italia se sei single e non hai neanche lontanamente idea di procreare non vali un c....
Grazie!
Modificato il 20 Agosto 2020 ore 10:24
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2020, alle ore 11:08
    Io credo che si potrebbe realizzare la tua idea.Si tratta di trovare un fazzoletto di terra con la predisposizione delle utenze.Ben posizionato e predisposto per edificare, con un modello di casa su progetto prefabbricato a circa 1000-1200 euro a mq incluso permessi e tasse varie(incentivi compresi) ovviamente, direi fattibile.

  • pasale
    Pasale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2020, alle ore 17:57
    Grazie per la risposta, la mia più grande incognita è il terreno infatti... se la casa dovesse raggiungere i 100 Mq giusti il terreno immagino che come minimo dovrà essere di 300mq, se fosse 400 sarebbe ideale ma cercando quelle metrature il prezzo varia dai 50 agli 80 ed è difficle trovare un terreno delle dimensioni che cerchi... ora ho fatto domanda al comune per avere informazioni riguardo alcuni terreni lasciati a morire da un'azienda edile fallita, se svendono a prezzi ragionevoli potrei avere una botta di c... e trovare il terreno che mi serve a poco. Ma non credo troppo nella fortuna.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2020, alle ore 18:04
    Credo sia questione di fortuna o naso lungo.Ti consiglio di insistere nella ricerca magari l'occasione capita quando meno l'aspetti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pasale
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 10:56 - ultima modifica: Venerdì 21 Agosto 2020, all or 10:58
    Grazie per la risposta, la mia più grande incognita è il terreno infatti... se la casa dovesse raggiungere i 100 Mq giusti il terreno immagino che come minimo dovrà essere di 300mq, se fosse 400 sarebbe ideale ma cercando quelle metrature il prezzo varia dai 50 agli 80 ed è difficle trovare un terreno delle dimensioni che cerchi... ora ho fatto domanda al comune per avere informazioni riguardo alcuni terreni lasciati a morire da un'azienda edile fallita, se svendono a prezzi ragionevoli potrei avere una botta di c... e trovare il terreno che mi serve a poco. Ma non credo troppo nella fortuna.
    Nel frattempo potresti mettere su famiglia e procreare rendendo più plausibile le richieste di un nucleo per avere un proprio abitat, e sfruttando più bonus e incentivi per famiglie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pasale
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 10:56
    Grazie per la risposta, la mia più grande incognita è il terreno infatti... se la casa dovesse raggiungere i 100 Mq giusti il terreno immagino che come minimo dovrà essere di 300mq, se fosse 400 sarebbe ideale ma cercando quelle metrature il prezzo varia dai 50 agli 80 ed è difficle trovare un terreno delle dimensioni che cerchi... ora ho fatto domanda al comune per avere informazioni riguardo alcuni terreni lasciati a morire da un'azienda edile fallita, se svendono a prezzi ragionevoli potrei avere una botta di c... e trovare il terreno che mi serve a poco. Ma non credo troppo nella fortuna.
    Nel frattempo potresti mettere su famiglia e procreare rendendo pi? plausibile le richieste di un nucleo per avere un proprio Abitat.Nel frattempo potresti mettere su famiglia e procreare rendendo più plausibile le richieste di un nucleo per avere un proprio Abitat.

  • pasale
    Pasale Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 13:00
    Nel frattempo potresti mettere su famiglia e procreare rendendo pi? plausibile le richieste di un nucleo per avere un proprio Abitat.Nel frattempo potresti mettere su famiglia e procreare rendendo più plausibile le richieste di un nucleo per avere un proprio Abitat.
    Diaciamo che non dipende proprio solo da me, parto dal presupposto che se fosse economicamente sostenibile realizzare quello che ho in mente, avrei due strade:-Quella di vivere nella mia casetta da solo per sempre pagando il mio mutuo per i fatti miei--Oppure quella di convivere con qualcuno e se si decidesse di avere figli si può ampliare di un piano la casa o trovare altre soluzioni e sapendo di aver tra le mani un'abitazione nuova e vendibile a chi avrà le mie sesse esigenze da single.Chiaro che non mi illudo, le cose fatte bene a costo basso non esistono, però se devo investire il mio tempo e i miei soldi preferisco farlo spendendo un poco di più ma avendo appunto la certezza di trovarmi con qualcosa di utile in mano e con ampio margine di possibilità... Il futuro purtroppo è incerto e ho scoperto che fare programmi in una sola direzione può essere un rischio che ci si porta alle spalle per tutta la vita.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pasale
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 14:10 - ultima modifica: Venerdì 21 Agosto 2020, all or 14:15
    Diaciamo che non dipende proprio solo da me, parto dal presupposto che se fosse economicamente sostenibile realizzare quello che ho in mente, avrei due strade:-Quella di vivere nella mia casetta da solo per sempre pagando il mio mutuo per i fatti miei--Oppure quella di convivere con qualcuno e se si decidesse di avere figli si può ampliare di un piano la casa o trovare altre soluzioni e sapendo di aver tra le mani un'abitazione nuova e vendibile a chi avrà le mie sesse esigenze da single.Chiaro che non mi illudo, le cose fatte bene a costo basso non esistono, però se devo investire il mio tempo e i miei soldi preferisco farlo spendendo un poco di più ma avendo appunto la certezza di trovarmi con qualcosa di utile in mano e con ampio margine di possibilità... Il futuro purtroppo è incerto e ho scoperto che fare programmi in una sola direzione può essere un rischio che ci si porta alle spalle per tutta la vita.
    Si! in effetti hai ragione, pensandoci bene con i tempi che corrono, Covid che incalza non si può prevedere un futuro sereno. Ormai non resta altro che trovare alternative su quanto si ha di personale e vigilare sui fatti che ci circondano.Beh! se uno vuole investire, costruire, ristrutturare, si rischia di non trovare una fluidità nella manovalanza e consegna di materiali a causa di qualche altra nuova legge o Decreto Ministeriale che pone altri paletti.

  • pasale
    Pasale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 16:51
    Una cosa che veramente non comprendo sono gli "incentivi"... se il futuro del mondo deve essere "green", altrimenti ancora un po' che inquiniamo schiattiamo tutti nel giro di 50 anni, perchè non vengono incontro alle persone che vogliono costruire o ristrutturare ad alta classe energietica?Prima casa? sì, hai un reddito inferiore ai (cifra a caso) 50.000 euro l'anno? sì, OK, se costruisci da nuovo ti diamo una mano con il 20% delle spese che sostieni, se compri e restauri dove c'è già qualcosa a di "vecchio" ti finanziamo il totale dei costi di demolizione (se demolisci) e in percentuale crescente in base all'accrescimento della classe energietica (se era classe G e tu costruisci A4 la percentuale è 35% se da D passi a A 31% ecc..)Capisco che è semplicistico il mio esempio, capisco che l'investimento che servirebbe da parte dello stato sarebbe in termini di miliardi e i risultati in termini economici non li avremmo subito, però ti troveresti nel giro di 30/40 anni un paese rinnovato, con spese di energia ridotto, con cittadini con la bolletta più leggera, con imprese edili che costruiscono di brutto e che investono in nuove tecnologie, ecc...Sti bonus di spiccioli buttati lì ogni tanto per dare il contentino propio non li capisco... col risultato che al primo terremoto le case si sbricciolano perchè costruite nel paleolitico, poi è facile piangere i morti....scusa l'off topic ma per uscire di casa e scappare dai propri genitori nel 2020 devi fare le capriole se non ti accontenti...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pasale
    Sabato 22 Agosto 2020, alle ore 10:33
    Una cosa che veramente non comprendo sono gli "incentivi"... se il futuro del mondo deve essere "green", altrimenti ancora un po' che inquiniamo schiattiamo tutti nel giro di 50 anni, perchè non vengono incontro alle persone che vogliono costruire o ristrutturare ad alta classe energietica?Prima casa? sì, hai un reddito inferiore ai (cifra a caso) 50.000 euro l'anno? sì, OK, se costruisci da nuovo ti diamo una mano con il 20% delle spese che sostieni, se compri e restauri dove c'è già qualcosa a di "vecchio" ti finanziamo il totale dei costi di demolizione (se demolisci) e in percentuale crescente in base all'accrescimento della classe energietica (se era classe G e tu costruisci A4 la percentuale è 35% se da D passi a A 31% ecc..)Capisco che è semplicistico il mio esempio, capisco che l'investimento che servirebbe da parte dello stato sarebbe in termini di miliardi e i risultati in termini economici non li avremmo subito, però ti troveresti nel giro di 30/40 anni un paese rinnovato, con spese di energia ridotto, con cittadini con la bolletta più leggera, con imprese edili che costruiscono di brutto e che investono in nuove tecnologie, ecc...Sti bonus di spiccioli buttati lì ogni tanto per dare il contentino propio non li capisco... col risultato che al primo terremoto le case si sbricciolano perchè costruite nel paleolitico, poi è facile piangere i morti....scusa l'off topic ma per uscire di casa e scappare dai propri genitori nel 2020 devi fare le capriole se non ti accontenti...
    Eh! che dire speriamo che le cose vadano pilotate da qualche governante che sappia aiutare anche imprese, artigiani, piccoli e medi imprenditori, non solo le grandi industrie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
Img luigi angela della corte
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma...
luigi angela della corte 01 Ottobre 2021 ore 14:29 19
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Img fabione76
Buongiorno a tutti, sono indeciso riguardo l'acquisto di una casa al grezzo. Il dubbio più grande è che le spese vadano fuori controllo, mi rendo ovviamente conto...
fabione76 05 Aprile 2020 ore 16:58 4
Img 183250
Buongiorno, chiedo un informazione, sperando di essere il più esaustivo possibile. Sto valutando se acquistare o costruire da zero una prima casa. In questo secondo caso,...
183250 24 Settembre 2017 ore 20:29 4
Notizie che trattano Costi e idee per una villetta fino a 100 mq che potrebbero interessarti


Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI