Ciao,
vorrei rendervi partecipi del risultato su un piccolo (e banale) test che ho fatto sui dei led acquistati su Ebay da un venditore tedesco.
Prima di tutto vi dico che devo sostituire in un cartongesso le luci alogene da 50W l'una presenti nella casa che ho acquistato. Ho chiesto all'elettricista di farmi un preventivo oltre al resto dell'impianto ed ho deciso che mi sarei procurato da solo le nuove lampade a faretto. Mi sono deciso puntanto ad un risparmio energetico di cercare faretti a LED. I prezzi sul mercato (italiano) sono abbastanza alti ed ho visto che si aggira intorno ai 20-30? a faretto a secondo poi del wattaggio richiesto. Diciamo che per un 4W si sta attorno ai 23-25?.
Ho fatto un giro su ebay e ho vinto un'asta da un venditore tedesco che me ne ha spediti 8 a 50?, con le spedizioni incluse.
Il dubbio di molte persone era relativo alla qualità dell'illuminazione e senza usare particolari strumenti, sono andato a casa di un amico ed ho sostituito un faretto alogeno con lo stesso attacco (GU10) ed ho notato che la differenze si dientificano in:
- Fascio di luce più stretto
- Intensità di luce più definita e netta rispetto al faretto
- Tipo di luce calda leggermente più tendente al bianco
Contento del mio acquisto ho cercato di fare un test più specifico sul consumo effettivo, visto che quello dichiarato sulle confezioni è sempre relativo alla parte illuminante e non al complessivo considerando le perdite della parte elettronica a monte per trasfromare il 220V in una tensione adatta al led.
Ho collegato un multimetro in serie per misurare la corrente assorbita e calcolrane poi la potenza reale assrobita. Il risultato è il seguente:
- I= 43mA
- P = 220V * 43mA= 9.5W circa
Quindi il rendimento è prossimo al 43%. In pratica più di metà della potenza assorbita viene dissipata dalla parte elettronica a monte.
In ogni modo, con circa 6-7? di lampadina ho un risparmio di circa 40W a lampada ed avendone 10 in totale un risparmio di 400W.
Penso che il gioco ne valga la candela a meno di rotture dell'elettronica del faretto.
Purtroppo l'MTBF non è stimabile.
Allego le foto.