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2007-04-18 14:25:21

E adesso, preoccupiamoci del sottotetto!


Ppietribiasi
login
01 Aprile 2007 ore 11:19 9
Sto ristrutturando una casa del 1948, come qualcuno di voi già saprà.
Adesso tocca al progetto tetto.
Descrivendo semplicemente, il soffitto della casa è fatto da travi di legno distanti circa 60 cm tra di loro, che vanno da un lato della casa all'altro a spiovente (altezza min 2,80, altezza max 3,80)
Su questo piano inclinato è costruita la capriata che sostiene il vero e proprio tetto.
Come isolante (per modo di dire), prima c'erano delle tavelle posate sopra ai travi, e erano stato fatto rozzamente la scalanatura per farle stare in corrispondenza dei travetti verticali che sostengono il tetto.
Adesso io ho tirato giù tutto, erano irrecuperabili e molto molto friabili: vorrei fare il sottotetto in legno, perline o tavole grezze devo deciderlo.

Ovviamente, prima darei una bella pulita a tutto il sottotetto, poi sostituirei i travetti che necessitano di essere cambiati, infine farei un bel trattamento di impregrante.

vedi le foto per capire la situazione del sottotetto
http://img142.imageshack.us/my.php?imag ... 009mm8.jpg
http://img170.imageshack.us/my.php?imag ... 011me3.jpg
http://img170.imageshack.us/my.php?imag ... 042nc5.jpg
http://img293.imageshack.us/my.php?imag ... 014ma6.jpg

La mia domanda è: secondo voi, mi conviene posare le perline sagomandole in corrispondenza dei travetti verticali, oppure mi conviene (ovviamente procedendo per fasce), togliere il travetto, posare il legno, accorciare il travetto e infine ri-posarlo sopra il nuovo legno?
Contando che questi travetti sono inchiodati...

magari potevo pensare di sagomare intorno ai travi più grossi, e invece accorciare e posare sopra legno nei secondari...


Poi, a lavoro finito, vorrei posare del materiale isolante, però avrei bisogno di qualcosa di abbastanza solido da poterci poi camminare sopra e posare qualche scatolone... cosa mi consigliate?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 15:12
    Quindi hai tolto tutte le tavelle ed hai le travi ed i puntali che reggono il tetto.
    L'interasse fra le travi è di circa 60 cm, perché non utilizzi dei pannelli da 60 cm di larghezza e di circa 200 cm.
    Potresti usare o un OSB spessore 19 mm che ti assicura una portata di 350 kg/mq o un Celenit P Preintonacato bianco spessore 35 mm portata 180 kg/mq o spessore 50 mm portata 250 kg/mq.
    Il pannello da 60x200 andrebbe sagomato per ricavare gli incavi necessari intorno ai puntali.
    Il Celenit P sopratutto nella versione da 50 mm ha un valore di trasmittanza termica decisamente basso.

  • ppietribiasi
    Ppietribiasi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 18:52
    Grazie dotting, veloce e preciso nelle risposte.
    Il celenit P potrebbe effettivamente essere un'ottima soluzione, mi eviterebbe di fare il doppio passaggio perline e poi isolante, con il conseguente doppio lavoro di sagomatura da fare.
    Mi chiedevo: per la sagomatura, penso la cosa più veloce è salire, prendere le misure scrupolosamente, scendere, fare gli intagli più precisi possibile, salire, posarla, bloccarla (come potrei bloccarla?) e poi chiudere gli inevitabili spiragli che rimangono.
    Con cosa potrei chiudere questi spiragli?

    grazie...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 19:45
    Se usi il celenit P quello da 35 mm pesa 22 kg/mq, quello da 50 mm 27.
    Una volta che lo posi e fai gli incavi non si sposta di certo.
    Perché sia esteticamente gradevole visto da sotto, ti consiglio di metterlo a giunti sfalsati, mi spiego.
    Il pannello è 60x200, ne tagli uno a metà e in una fila posi all'inizio un pannello intero, nella fila di destra ed in quella di sinistra i due pannelli da un metro e prosegui così.
    Fra un pannello e l'altro devi mettere un profilo a T in alluminio laccato bianco in modo che non devi stuccare fra il punto di contatto fra i pannelli nella fila, è legno e quindi dilata e lo stucco si apre.
    Naturalmente il profilo da 60 cm lo devi mettere rovesciato.
    Per tappare gli spiragli potresti usare quella schiuma che i frigoristi usano per tappare i fori dove passano i tubi dei condizionatori.

  • ppietribiasi
    Ppietribiasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 18:19
    Se usi il celenit P quello da 35 mm pesa 22 kg/mq, quello da 50 mm 27.
    Una volta che lo posi e fai gli incavi non si sposta di certo.


    ciao dotting, mi sono procurato del celenit, ho visto che lo stavano usando per fare una casa prefabbricata. Addirittura il muratore me lo consigliava, materiale ottimo.
    C'è un però: il celenit è abbastanza "cristallizzato", quindi secondo me non è calpestabile, nel senso che dopo qualche anno, sarebbe polverizzato, e creerebbe polvere dappertutto (oltre che sfaldarsi).
    Come ti dicevo, ne avrei bisogno per fare un solaio calpestabile, da poterci mettere scatoloni che sicuramente verranno trascinati.
    Se mi smentisci, nel senso che esiste un celenit intonacato da una parte e dall'altra rinforzato in qualche modo, mi rendi felice (ho visto che non costa molto come materiale).
    Altra cosa: ho visto una tabella comparativa in un PDF che confronta vari materiali: si confrontavano pannelli di 5cm di celenit N con pannelli di 10cm di celenit LR/50 (lana di roccia), e la trasmittanza era rispettivamente 0,80 e 2,85.
    Presumo indichi che la lana di roccia isoli meglio, giusto? Non è una differenza molto grande? Esistono eventualmente altri materiali che farebbero al caso mio e che siano più durevoli?

    grazie...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 18:44
    Il Celenit P è sicuramente calpestabile, spostando scatoloni non riusciresti a sfaldarlo, con delle cassapanche in legno, forse si.
    La soluzione più economica è un pavimento in laminato, di quelli che si trovano ai brico, che posi da te ad incastro senza colla.
    Prima è conveniente mettere un foglio di polietilene da 2-3 mm.
    Costa circa 10 euro al mq. forse è un pò sprecato per un sottotetto, però fra foglio di polietilene e laminato hai un ulteriore contributo all'isolamento termico.
    Potresti trovare qualche partita con qualche difetto, qualche tempo fa ne ho visto 70 mq. a 5 euro/mq.
    La comodità è che le striscie passano in qualsiasi botola, contrariamente a qualche soluzione a pannelli.
    Ecco si, un'altra soluzione che ho visto sul Celenit sono i Pannelli di OSB costano circa 5 euro a mq. però li devi tagliare per farli passare nella botola.
    saluti

  • ppietribiasi
    Ppietribiasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 19:18
    Il Celenit P è sicuramente calpestabile, spostando scatoloni non riusciresti a sfaldarlo, con delle cassapanche in legno, forse si.
    La soluzione più economica è un pavimento in laminato, di quelli che si trovano ai brico, che posi da te ad incastro senza colla.
    Prima è conveniente mettere un foglio di polietilene da 2-3 mm.
    Costa circa 10 euro al mq. forse è un pò sprecato per un sottotetto, però fra foglio di polietilene e laminato hai un ulteriore contributo all'isolamento termico.
    Potresti trovare qualche partita con qualche difetto, qualche tempo fa ne ho visto 70 mq. a 5 euro/mq.
    La comodità è che le striscie passano in qualsiasi botola, contrariamente a qualche soluzione a pannelli.
    Ecco si, un'altra soluzione che ho visto sul Celenit sono i Pannelli di OSB costano circa 5 euro a mq. però li devi tagliare per farli passare nella botola.
    saluti

    certo che devo anche però considerare la praticità: avendo i puntelli verticali che posano sull etravi, io devo sagmoarle e tagliare tutte le tavole, su entrambi i lati: ovvio che questo lavoro vorrei farlo una sola volta, quindi ben venga il materiale "completo" come il celenit.
    Tra l'altro ho visto delle foto di soffitti con il celenit non intonacato a vista, ed è decisamente gradevole.
    Per quanto riguarda il calpestio, dovrei metterci solo scatoloni, niente oggeti pesanti.
    Non è che esista per caso del celenit con un lato fatto di altro materiale meno friabile...celenit applicato su perline, magari!magari potrei farmelo io...
    Per l'OSB sono d'acordo, con i pannelli andrei malissimo, dovrei tagliarli tutti, è un casino, le striscie da 60cm sono perfette.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 06:15
    A questo punto ti conviene trovare un sistema in fogli che sia semplice da posare sopra il Celenit.
    Mi viene in mente per esempio un pavimento in linoleum, credo che si venda in rotoli di varia altezza e spessore di 1 mm.
    Oppure sempre il polietilene in rotoli esiste un tipo, normalmente di colore giallo vivo, che viene usato per desolidarizzare i massetti, spessore circa 5 mm e ottima resistenza.

  • ppietribiasi
    Ppietribiasi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 12:21
    A questo punto ti conviene trovare un sistema in fogli che sia semplice da posare sopra il Celenit.
    Mi viene in mente per esempio un pavimento in linoleum, credo che si venda in rotoli di varia altezza e spessore di 1 mm.
    Oppure sempre il polietilene in rotoli esiste un tipo, normalmente di colore giallo vivo, che viene usato per desolidarizzare i massetti, spessore circa 5 mm e ottima resistenza.

    Ok grazie dotting.
    Stavo pensando di comrpare il celenit tipo R, ho visto che lo si può comprare anche colorato e direi che a vista è anche gradevole...sicuramente migliore del celenit P in campo acustico.
    Per la protezione del celenit, potrei pensare a del linoleum...
    Non comprometterebbero le proprietà traspiranti del celenit però?

    grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 14:25
    No, fra l'altro non lo stai inserendo in intercapedine.

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