Sto ristrutturando una casa del 1948, come qualcuno di voi già saprà.
Adesso tocca al progetto tetto.
Descrivendo semplicemente, il soffitto della casa è fatto da travi di legno distanti circa 60 cm tra di loro, che vanno da un lato della casa all'altro a spiovente (altezza min 2,80, altezza max 3,80)
Su questo piano inclinato è costruita la capriata che sostiene il vero e proprio tetto.
Come isolante (per modo di dire), prima c'erano delle tavelle posate sopra ai travi, e erano stato fatto rozzamente la scalanatura per farle stare in corrispondenza dei travetti verticali che sostengono il tetto.
Adesso io ho tirato giù tutto, erano irrecuperabili e molto molto friabili: vorrei fare il sottotetto in legno, perline o tavole grezze devo deciderlo.
Ovviamente, prima darei una bella pulita a tutto il sottotetto, poi sostituirei i travetti che necessitano di essere cambiati, infine farei un bel trattamento di impregrante.
vedi le foto per capire la situazione del sottotetto
http://img142.imageshack.us/my.php?imag ... 009mm8.jpg
http://img170.imageshack.us/my.php?imag ... 011me3.jpg
http://img170.imageshack.us/my.php?imag ... 042nc5.jpg
http://img293.imageshack.us/my.php?imag ... 014ma6.jpg
La mia domanda è: secondo voi, mi conviene posare le perline sagomandole in corrispondenza dei travetti verticali, oppure mi conviene (ovviamente procedendo per fasce), togliere il travetto, posare il legno, accorciare il travetto e infine ri-posarlo sopra il nuovo legno?
Contando che questi travetti sono inchiodati...
magari potevo pensare di sagomare intorno ai travi più grossi, e invece accorciare e posare sopra legno nei secondari...
Poi, a lavoro finito, vorrei posare del materiale isolante, però avrei bisogno di qualcosa di abbastanza solido da poterci poi camminare sopra e posare qualche scatolone... cosa mi consigliate?