• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-21 14:36:03

Divisione pareti interne e arredo


Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:

- Soggiorno / Cucina Open Space;
- Camera letto singola (possibilmente con letto 1 piazza e mezza e scrivania);
- Camera matrimoniale;

Nella piantina ho segnato ciò che è esistente, comprese le finestre e i climatizzatori.
La planimetria l'ho disegnato tramite Sweet Home 3D, prendendo le misure sul posto.

Grazie, in anticipo, a chi potrà aiutarmi.
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2024, alle ore 11:09 - ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024, all or 11:11
    Salve, si tratta di una pianta anomala rispetto alla classica ortogonalità.

    da quanto si evince dallo stato di fatto gli allacci per la cucina si trovano sulla parete angolare che delimita il vano scala giusto? e tra l'altro un pilastro a vista.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2024, alle ore 11:09 - ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024, all or 11:59
    Giusto per pensare ad una rapida soluzione dobbiamo destinare una finestra o portafinestra per ogni ambiente e secondo me la chiave distributiva potrebbe partire proprio dal "pilastro" visto le pareti diagonali dominanti in tutto l'insieme.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2024, alle ore 12:16 - ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024, all or 12:24
    Ciao a quanto suggerito da Previatoantonio,

    io da non esperto, ma appassionato del vostro Forum, propongo una soluzione rappresentata graficamente con i miei modesti mezzi sopra alla pianta postata da Rino. Sperando di essere stato chiaro nella seconda ho ben evidenziato nella cameretta il letto 1/2 e non singolo e la zona studio oltre all'armadiatura.


  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2024, alle ore 12:29 - ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024, all or 15:19
    Interessante soluzione Jovis!

    in pratica hai realizzato un disimpegno oltre al pilastro (dove hai creato una porta tra zona giorno e zona notte) separando così il night/day che consente di accedere oltre alla scala e al bagno, anche alle due camere.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 21 Febbraio 2024, alle ore 13:05 - ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024, all or 13:06
    Interessante soluzione Jovis!

    in pratica hai realizzato un disimpegno oltre al pilastro (dove hai creato una porta tra zona giorno e zona notte) separando così il night/day che consente di accedere oltre alla scala e al bagno, anche alle due camere.
    Ah! allora bene attendiamo ora il parere di Rino che ci ha chiesto aiuto laughing

  • rino misuraca
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 21 Febbraio 2024, alle ore 14:36
    Ciao a quanto suggerito da Previatoantonio,

    io da non esperto, ma appassionato del vostro Forum, propongo una soluzione rappresentata graficamente con i miei modesti mezzi sopra alla pianta postata da Rino. Sperando di essere stato chiaro nella seconda ho ben evidenziato nella cameretta il letto 1/2 e non singolo e la zona studio oltre all'armadiatura.
    Credo sia un'ottima soluzione, da tenere in considerazione! Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Img daniel88
Salve, sono nuovo sul forum. Io e mia moglie abbiamo visionato un appartamento davvero carino posto al centro della città in cui viviamo e dal prezzo accessibile.Carino,...
daniel88 04 Novembre 2018 ore 12:12 8
Notizie che trattano Divisione pareti interne e arredo che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Luci e cibo

Soluzioni d'arredo - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Tende a pannello: soluzione economica per dividere gli spazi

Tende - Se si possiede un open space, il problema maggiore è la divisione degli ambienti. Le tende a pannello anche dette pannelli giapponesi, sono la soluzione giusta

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Assemblea di condominio - Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI