• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-01 15:30:26

Distanza max collettore-locale da riscaldare


Classeaaa
login
14 Gennaio 2012 ore 09:04 4
Bunogiorno,

relativamente al riscaldamento a pavimento, volevo sapere la distanza massima dei collettori dal locale che deve essere riscaldato, praticamente la lunghezza massima del tubo per evitare perdite di efficienza o tempi molto più lunghi per la messa a regime.

Il dubbio mi viene perché l'idraulico mi vorrebbe fare un unico collettore sia per la zona giorno, che per la zona notte nel locale tecnico. Il collettore è abbastanza vicino alla zona giorno, mentre rispetto alla zona notte, i locali più lontani distano circa 10 metri in linea d'aria. mi sembra un pò lontano,
anche perché avendo nel bagno della zona notte un termoarredo (che va ad alta termperatura), mi farebbe un collettore dedicato proprio appena fuori dal bagno stesso perché dice che altrimenti ci vuole troppo tempo al termoarredo per scaldarsi.

Allora mi chiedo, perché quello ad alta temperatura lì vicino, e l'altro lontano 10 metri?

E' corretto secondo voi?

Grazie a chi potrà aiutarmi
  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2012, alle ore 16:32
    Di solito nel riscaldamento a pavimento conta che ogni anello non superi un tot di metri che dipende dal diametro del tubo e dalla marca utilizzata, per la distanza dal collettore all'utenza l'unica regola è che più vicino si trova il collettore e meglio è.
    La questione del termoarredo rispetto al riscaldamento a pavimento non è paragonabile, se però il collettore del termoarredo è vicino alla zona notte può proporre all'idraulico di mettere una cassetta più grande e di inserire i 2 collettori nella medesima cassetta.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2012, alle ore 22:19
    10 mt di distanza non dovrebbero influenzare l'ottomo rendimento dell'impianto purche sia stato dimensionato e calcolato adeguatamente,per quanto riguarda il termoarredo non capisco perche voglia mettere un collettore per singolo radiatore,puo portare i tubi direttamente alla centrale termica dove andranno adeguatamente collegati

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2012, alle ore 09:20
    Per gindes:

    il collettore deve essere il più vicino possibile ai vari locali che va a servire, quindi se il collettore dista dal locale caldaia 7-8 metri non ha alcuna importanza?
    Sono inoltre d'accordo con te che se c'è da fare una scatola apposta per il circuito dell'alta temperatura, tanto vale fare le cose per bene e mettere anche il collettore per l'altro circuito.

    E poi, non è vero che più "strada" deve percorrere l'acqua, più perdite di carico ci sono?


    Per radiante

    Non sono così sicuro che l'impianto sia stato correttamente dimensionato, perché la scelta di fare un unico "mega" collettore da circa 26 circuiti nel locale caldaia è stato dettato, secondo il mio modo di vedere, da una questione puramente pratica, cioè quella di avere tutto lì (nascosto) e non a vista in un corridoio o altro locale di passaggio.

    E' per questo che vi chiedo delucidazioni sull'efficienza. a me che interessa è quella. Spendere anche qualcosa meno per motivi logistici ma trovarmi poi un impianto "castrato" non mi sembra proprio il massimo!

    cmq il tubo è pex, diametro interno 16x2

  • ailofiuggi
    Ailofiuggi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 15:30
    Unico collettore da 26 attacchi?mi sembra folle, generalmente non si superano i 12/13 attacchi, con diametro 1"!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI