• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-29 14:41:44

Dilemma: riscaldamento radiante o con ventilconvettori


Strauss
login
27 Novembre 2005 ore 15:33 1
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un quesito da porvi.

Recentemente ho chiuso una parte della casa che prima era semplicemente un terrazzo. Per la chusura ho optato per doppi vetri con ntercapedine di 15mm con infissi in alluminio con taglio termico. Certamente esistono soluzioni più isolanti termicamente però la superfice totale della vetrata 4m di larghezza * 2m di altezza non mi ha permesso di avere molte alternative.
L'ambiente è di 15m^2 ed ora vorrei riscaldare tale ambiente per poterlo utilizzare come sala pranzo anche nelle stagioni più rigide.

L'utilizzo sarebbe sporadico per cui ho pensato di inserire un cronotermostato che comandi una valvola di zona che riscaldi solo quando è effettivamente necessario.
Dopo avervi descritto la mia situazione di base vengo alla domanda.

Soluzione 1:
Per riscaldare l'ambiente in poco tempo ho pensato di installare un ventilconvettore IB2 omniasplendid ( http://www.olimpiasplendid.it/Bi2/Bi2.htm da azionare solo quando ne ho effettivamente bisogno. La presenza della ventola permette di aumentarne la resa nei momenti in cui è necessario un maggiore spunto per poi disattivarla e lasciare il solo effetto radiante.
Il dubbio che avevo è che dato che il soffitto del terrazzo è di 3,5 metri non vorrei spendere un sacco per poi scaldare il sofitto in primo luogo.

Per cui ho pensato ad un approccio opposto
Soluzione 2
Utilizzare un riscaldamento a battiscopa http://www.bestboard.it/it/produkte.html che per la sua tipologia si avvicina il più possibile ad un riscaldamento a pavimento e sfruttando maggiormente l'effetto radiante delle pareti permette di riscaldare maggiormente la parte più in basso.
Però il difetto di questa soluzione è che ha un'inerzia molto elevata e per mantenere riscaldato un ambiente richiederebbe tempi molto lunghi di funzionamento.

In definitiva la mia domanda è questa.

E' meglio avere un impianto che salda in poco tempo ma che accumula molto il caldo in alto (primo caso) oppure un impianto molto efficiente nel mantenere una certa temperatura vicino al pavimento ma che richiede tempi lunghi di funzionamento?

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi delucidazioni in merito.

Mi rendo conto della tecnicità della domanda e l'avrei posta nella sezione CONSULENZA del forum se avessi avuto i privilegi per creare un post lì.

Dal momento che sono mosso da un serio interesse e da una necessità concreta sono disposto a pagare la consulenza a qualcuno che si proponga di aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie
Luca
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 14:41
    Dipende dall'ultizzo che devi farne.

    Se è una sala da pranzo per gli "ospiti" che utilizzi qualchevolta è meglio il termoconvettore, se la stanza viene utilizzata quotidianamente sceglierei l'altra opzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.222 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI