• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-14 15:03:51

Dal contatore enel verso casa,quale cavo si deve usare?


Mg69
login
31 Maggio 2007 ore 10:56 5
Salve a tutti,ho aperto questo 3d per chiedere info sul tipo di cavo previsto dalla legge,che collega il contatore enel all'interno di un'abitazione!
Ho notato che l'elettricista che mi ha realizzato l'impianto ha utilizzato 2 cavi separati da 4-6 mm2,pero' sulla dichiarazione di conformita' preparata e firmata da lui risulta il tipi di cavo con guaina esterna che racchiude i 2 cavi (non conosco il nome)!
Quindi volevo sapere c'e' un tipo di cavo che deve essere uilizzato secondo delle norme precise o l'eletricista basta che utilizza 2 cavi da 6mm2?
Grazie un saluto a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 12:54
    Purtroppo non ricordo bene se c'è un obbligo ad usare un cavo a doppio isolamento 2 x 6 mm quadrati, quel che è certo che ciò che è scritto sul progetto deve essere rispettato e qui c'è una legge (quindi che obbliga), la famosa 46/90 che dice: " 3. Qualora l'impianto a base di progetto sia variato in opera, il progetto presentato deve essere integrato con la
    necessaria documentazione tecnica attestante tali varianti in corso d'opera, alle quali, oltre che al progetto,
    l'installatore deve fare riferimento nella sua dichiarazione di conformità." (estratto da Legge 5 marzo 1990, n. 46)
    In qualsiasi caso, la REGOLA D'ARTE prevede un cavo doppio isolamento 2 x 6 mm inguainato dal contatore fino al centralino del generale o alla prima derivazione in casa...

  • mg69
    Mg69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 23:46
    Grazie giorse...devo assolutamente leggere bene quella legge...nn so perche' ma l'elettricista quando ho reclamato per avere il cavo a doppio isolamento,che lui ha dichiarato di aver messo (c'e' nella dichiarazione di conformita' da lui firmata) che in realta' nn c'e' mi ha risposto che lui ha fatto tutto secondo la norma e che il cavo nn lo cambia!
    Cmq tipo di cavo a parte,posso io pretendere che mi cambi i 2 cavi con quello che lui ha controfirmato nella dichiarazione?Nn c'e una legge che lo obbliga e che ame permetta di pretendere cio' che lui ha elencato nella dichiarazione?Lui mi ha detto che chi gli ha scritto la dichiarazione di conformita' ha sbagliato...ha sbagliato a scrivere il tipo di cavo utilizzato...io nn ci credo...mi puzza sta cosa!!!Come dovrei comportarmi in merito?
    Grazie spero in un sincero aiuto,nn vorrei fare cavolate!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 13:32
    Purtroppo bisogna capire bene la differenza tra Legge (obbligatoria) e Norma (non obbligatoria).
    Io "purtroppo" la legge in effetti non la conosco ...perché la legge stessa non è tanto sicura e dice: Se segui la norma CEI, stai rispettando la Legge, in più stai facendo un lavoro a regola d'arte. Le "Guide blu" CEI dicono di usare un cavo doppio isolamento 6mmq inguainato...
    Detto questo se hai pazienza qualche giorno, mi consulto con il mio capo che cerchiamo di risolvere questo dilemma anche perché adesso sono curioso anche io di sapere cosa dice in effetti la Legge...

  • mg69
    Mg69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 19:11
    Ok aspettero',intanto grazie per l'aiuto!Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 15:03
    Sono progettisti di impianti elettrici e credo di poterti aiutare nel tuo problema.

    Prima di tutto ti spiego l'utilizzo del cavo a doppio isolamento (FG7OR 0,6/1KV) e il conduttore normale o cordina (N07V-K).
    Il cavo a doppio isolamento, viene obbligatoriamente utilizzato per pose in tubazioni interrate, o in canali o a vista, può essere utilizzato anche nelle pose per il conduttore ovviamente.
    Il conduttore viene utilizzato solamente se intubato in pose sottotraccia o sottopavimento. Per sottotraccia o sottopavimento si intende le tubazioni posate nella caldana del tuo appartamento, mentre per tubazioni interrate, si intende quelle tubazioni posate nei giardini, o nei marciapiedi e nelle strade.
    Per sapere se il cavo che dal tuo contatore di energia elettrica deve essere a doppio isolamento o del tipo a conduttore, devi vedere il tipo di posa...
    Spero di esserti stato d'aiuto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI