• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-23 13:57:04

Cucina a esse, come creare continuità?


Buonasera,
devo ristrutturare una cucina con dimensioni, circa, di 4m x 3,5m che ha un angolo cottura di 1 x 2 m accanto alla finestra.
Non vorrei lasciare solo il cucinino, ma creare continuità tra la zona rientrante e la parete più sporgente, creando una cucina angolare non a L ma a S (tipo il pezzo del TETRIS).
Secondo voi è fattibile o è meglio mantenere il cucinino e prevedere una parete sul lato opposto?
Nell'immagine è la prova col Planner Ikea, ma non saprei come creare continuità.
Inoltre la parete C non è a 90º, quindi ci sarebbero due angoli fuori misura...
Modificato il 21 Febbraio 2021 ore 18:02
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2021, alle ore 11:00
    Ciao come parere personale credo che dipenda dalle tue abitudini visto la grandezza della cucina se la vai a chiudere sarebbe antipatico chiudersi in un angolo cottura anche se ventilato da una piccola finestra.Magari la potresti realizzare tutta aperta con un muretto basso per conformare meglio la disposizione a esse come vuoi faretu.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2021, alle ore 11:28 - ultima modifica: Lunedì 22 Febbraio 2021, all or 11:30
    Salve Signora Giulia,

    io invece Le vorrei porre alcune domande, per iniziare a capire come poter immaginare una o più soluzioni:

    - vuole inserirvi anche un tavolo?

    - in quanti siete a fruire della cucina?

    - frigorifero a libera installazione o a incasso?

    - preventivare costi quindi budget per arredi fuori misura

  • giuliafabbri
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 22 Febbraio 2021, alle ore 12:39 - ultima modifica: Lunedì 22 Febbraio 2021, all or 12:40
    Salve Signora Giulia,

    io invece Le vorrei porre alcune domande, per iniziare a capire come poter immaginare una o più soluzioni:

    - vuole inserirvi anche un tavolo?

    - in quanti siete a fruire della cucina?

    - frigorifero a libera installazione o a incasso?

    - preventivare costi quindi budget per arredi fuori misura
    Ecco, il budget è il vero problema: non vorrei spendere più di 6000 euro per la cucina, perché devo ristrutturare l'appartamento.Preferirei il frigo a libera installazione, per prenderlo più capiente.
    Vorrei inserire anche un tavolo per 4 persone e magari un piccolo divano a due posti (su misura salvaspazio).
    La mia idea iniziale era di tenere il cucinino (abbattendo il muro, quindi sempre a vista) e posizionare sulla parete opposta frigo, colonna con forno elettrico microonde e piano base con mensola nella parte restante fino al termosifone, in modo da sfruttare l'angolo accanto al cucinino per un divano. In questo modo non ci sarebbe il problema del mobile ad angolo su misura.Ho pensato anche a sfruttare l'ingresso per una zona living, ma non mi piace l'idea di dover creare l'antibagno, sarebbe un ambiente privo di luce naturale

  • giuliafabbri
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2021, alle ore 12:46
    Ecco il "piano B". Sicuramente più economico, ma non so se vada bene una cucina spezzata. Devo decidere prima di ristrutturare per vedere dove far sistemare le varie prese. Putroppo la nicchia del cucino e la nichia del bagno non sono eliminabili a causa della cappa, quindi devo tenerle entrambe


  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Giuliafabbri
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 10:19
    Ecco il "piano B". Sicuramente più economico, ma non so se vada bene una cucina spezzata. Devo decidere prima di ristrutturare per vedere dove far sistemare le varie prese. Putroppo la nicchia del cucino e la nichia del bagno non sono eliminabili a causa della cappa, quindi devo tenerle entrambe
    Salve Giulia, la soluzione che proponi potrbbe funzionare a livello di spazi, ma come funzionalità non permette di utilizzare bene gli spazi di lavoro, vedi ad esempio se devi aprire il frigorifero x prendere degli alimenti da preparare e cucinare.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Giuliafabbri
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 10:54 - ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021, all or 10:58
    Ecco il "piano B". Sicuramente più economico, ma non so se vada bene una cucina spezzata. Devo decidere prima di ristrutturare per vedere dove far sistemare le varie prese. Putroppo la nicchia del cucino e la nichia del bagno non sono eliminabili a causa della cappa, quindi devo tenerle entrambe
    Ecco una proposta x Giulia e tutti i lettori che ci stanno seguendo:

    Entrando in cucina a destra il divano con una mensola servitore seguita da una colonna dispensa.

    A sinistra invece ho pensato al corner pranzo x 4 persone con tavolo da 80x120 cm.

    L'angolo cucina invece si sviluppa come zona cottura e lavaggio a partire dalla nicchia e a seguire sotto la finestra per terminare con colonna forno ribassata e colonna frigorifero a incasso oppure a libera installazione.

    Di prospetto al tavolo sulla parete, dei contenitori sospesi a profondità ridotta permettono il contenimento di stoviglie e al di sopra di essi, volendo...una mensola con il televisore.


  • giuliafabbri
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 12:26
    Ecco una proposta x Giulia e tutti i lettori che ci stanno seguendo:

    Entrando in cucina a destra il divano con una mensola servitore seguita da una colonna dispensa.

    A sinistra invece ho pensato al corner pranzo x 4 persone con tavolo da 80x120 cm.

    L'angolo cucina invece si sviluppa come zona cottura e lavaggio a partire dalla nicchia e a seguire sotto la finestra per terminare con colonna forno ribassata e colonna frigorifero a incasso oppure a libera installazione.

    Di prospetto al tavolo sulla parete, dei contenitori sospesi a profondità ridotta permettono il contenimento di stoviglie e al di sopra di essi, volendo...una mensola con il televisore.
    Grazie mille! Non avevo proprio valutato di posizionare in quel punto il tavolo e non pensavo di poter far stare tutti gli elettrodomestici in quell'angolo. Così la cucina ha un angolo (ma regolare, da 90º) ed è completa di tutto senza costare cifre assurde

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Giuliafabbri
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 13:57
    Grazie mille! Non avevo proprio valutato di posizionare in quel punto il tavolo e non pensavo di poter far stare tutti gli elettrodomestici in quell'angolo. Così la cucina ha un angolo (ma regolare, da 90º) ed è completa di tutto senza costare cifre assurde
    Si infatti le raccomando di verificare le tolleranze x lo squadro dell'angolo, ovviamente di solito vengono eseguite dal tecnico del negozio di arredi dove si ordina gli arredi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img marina scognamiglio
Salve cerco consigli ed idee x una cucina ad isola funzionale. Dove e come potrei sistemare sale, spezie e olio sull isola x evitare di metterli nel cassettone e averli a portata...
marina scognamiglio 24 Maggio 2022 ore 13:57 5
Notizie che trattano Cucina a esse, come creare continuità? che potrebbero interessarti


Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Materiali innovativi in cucina

Cucine moderne - Non solo legno, vetro e laminati, in cucina: si aprono nuove frontiere per l'utilizzo di materiali innovativi o per rivisitarne altri considerati finora poco adatti per questo ambiente.

Cucina in muratura da esterno: progetto

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Idee per progettare una cucina piccola con piano snack

Cucine moderne - Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti

Come progettare una cucina curva attrezzata e funzionale

Cucine moderne - Progettazione su misura di una cucina curva a ferro di cavallo, con penisola e tavolo integrato, creando un design elegante, con agevoli percorsi tra gli arredi

Progetti cucine: soluzioni personalizzate d'arredo

Cucine moderne - Progetti per cucine, pensate su misura degli spazi e per le specifiche esigenze: con isola o con penisola di lavoro, garantendo agevoli passaggi tra gli arredi.

Cucina per casa vacanze

Casa vacanze - Progetto a mano libera, per Cucina con Piastrelle di Vietri: verde acquamarina, e legno di ciliegio. Creatività in stile mediterraneo: in cui si specchia la vacanza.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI