• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-17 16:01:13

Creazione secondo bagno.


Lecaselle
login
12 Marzo 2010 ore 13:32 10
Buongiorno,
abbiamo la necessità di realizzare un secondo bagno nella zona del SOTTOTETTO, considerate che questo ambiente è un po? più ampio rispetto alla planimetria allegata, in quanto la parete divisoria tra il SOTTOTETTO stesso e l?ingresso è stata spostata di 50 cm verso la porta di ingresso, ampliando così l?ambiente del sottotetto a discapito dell?ingresso.
I nostri dubbi sono si 2 tipi:
- non sappiamo come gestire al meglio lo spazio dedicato al bagno, in quanto nel sottotetto sono presenti 2 finestre a 3 ante che risultano essere molto vincolanti;
- la fattibilità del bagno in questo ambiente dovendosi collegare allo scarico presente nel bagno già esistente.
Allego la planimetria dell?appartamento con le relative misure.
Grazie mille.

Saluti
Mirco
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 17:14
    Ciao MIRCO benvenuto,

    per cortesia devi inserire le foto con larghezza di 400 pixel, altrimenti fai danni al layout...

    Grazie

  • lecaselle
    Lecaselle Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 13:27
    Spero che così non crei problemi!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 13:47
    Scusami 400 pixel non 600, così purtroppo crei danni alla struttura, non volermene, ma il forum è così strutturato...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 14:22
    In merito alla prima domanda, quanto spazio vuoi dedicare al bagno di questo sottotetto grande circa 20 mq? Ti accontenti dei 4 pezzi standard (doccia, lavabo, vaso,bidet) o vuoi una ...beauty-farm con palestrina annessa? Le finestre non mi sembrano così vincolanti: sono alte 80 cm su una parete alta almeno 200 (giusto?). A che altezza sono da terra? (presuppongo 100/110 cm...correggimi)
    In merito alla seconda domanda, se non hai altri scarichi di acque nere nelle vicinanze ai quali collegarti (dove scarica la tua cucina? Al piano di sotto potrebbe esserci un wc nella zona del tuo sottotetto? ) non ti rimane che utilizzare un trituratore (c'é una famosa ditta che mi sa che fa solo quello!) le cui tubazioni anche esterne di ridottissimo diametro, andranno a collegarsi allo scarico più vicino. Perciò il problema é risolvibile.

  • lecaselle
    Lecaselle Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 16:11
    Innanzitutto grazie per l'interessamento, poi per quanto riguarda lo spazio da dedicare il bagno, direi il minimo indispensabile per piazzarci i 4 pezzi standard, addirittura avendo già un altro bagno "completo", potrei anche, se fosse necessario, rinunciare al bidet.
    Le finestre sono effettivamente alte 80 cm. su una parete alta circa 210 cm, l'altezza da terra però è di poco più di 80 cm.
    Per quanto riguarda gli scarichi, la mia cucina è collegata alla colonna centrale di scarico che è in corrispondenza del bagno attualmente esistente, mentre al piano di sotto, l'unico bagno presente è esattamente sotto al mio.
    Ho sentito parlare del sistema con trituratore, anche se onestamente volevo adottare se possibile una soluzione "tradizionale", in quanto ho letto giudizi contrastanti su questo sistema.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 16:40
    Per quanto concerne il sistema con trituratore lo utilizzerei esclusivamente come ultima spiaggia...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 18:00
    Anche a me l'idea non entusiasma ma se questa ditta é più di 25 anni che é sul mercato (la mia "prima volta" che l'ho usato é stato verso il 1985), evidentemente i problemi sono più psicologici che fisici (altrimenti sarebbe fallita). Il problema é che lo scarico é a più di 4 metri e fare un gradino che corre dietro il mobile della cucina non mi sembra cosa fattibile...
    Un wc chimico da roulotte o da cantiere é peggio!
    Più tardi scriverò qualcosa in merito alla disposizione dei sanitari...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 21:02
    Ribadito che scaricare "tradizionalmente" non ritengo sia cosa fattibile, mettere il bagno da un lato o l'altro del sottotetto è uguale perché (con l'eventuale ma indispensabile aggeggio) si arriva allo scarico ugualmente. Avendone già uno areato, potresti teoricamente farlo piccolo anche al centro della stanza...dipende come intendi utilizzare il resto dell'ambiente.
    Sacrificando un'intera finestra, la posizione che occupa meno superficie è subito all'ingresso (dove il sottotetto è meno profondo): è comunque un bagno enorme!
    Potresti tenerlo più stretto (circa 130 cm) con un allargamento sul fondo, inglobando l'intera finestra.
    Concettualmente la stessa cosa la potresti fare sul muro che divide col soggiorno, precludendoti però la possibilità di inglobare parte del sottotetto nell'attuale soggiorno (cosa che personalmente non mi dispiacerebbe per un angolo TV o studio/gioco)
    Avendo finestre a tre ante, ti butto lì una cosa che magari ti da uno spunto per articolare meglio il tutto: essendo a tre ante, due si aprono tradizionalmente e la terza è o fissa o apribile con scrocchetto. Si potrebbe arrivare con il muro in prossimità del montante fisso/semifisso della finestra e poi raccordare con un pannello di cartongesso di ridotto spessore il muro al telaio della finestra. Perderesti la possibilità di aprire l'anta fissa/semifissa ma in compenso la guadagneresti come luce nella stanza attigua. Il bagno, va da sè, potrebbe essere fatto più stretto, senza allargamenti sul fondo. Si fa più fatica a descrivere che a disegnare...spero di essere stato chiaro! Se vuoi, aggiornami sulle evoluzioni dei pensieri...

  • lecaselle
    Lecaselle Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 10:30
    Grazie per gli interessanti spunti, per quanto riguarda il resto dell'ambiente la mia intenzione era quella di creare una camera da letto/studio/gioco per mia figlia che quando sarà più grande (adesso ha solo 2 anni) potrà sfruttare uno spazio più ampio rispetto all'attuale cameretta.
    Proprio in funzione di questo utilizzo la mia idea iniziale era quella di creare un piccolo bagno inglobando l'intera finestra adiacente al soggiorno, cioè nella parte più ampia del sottotetto, considerando che in quel punto il sottotetto è largo circa 4.20 m., volevo creare un bagno largo circa 1,80 m., quindi creando una paretina di circa 1,20 m. partendo dal punto in cui si allarga il sottotetto per poi collegarsi alla parete del soggiorno, in questo modo avrei un bagno di discrete dimensioni (1,8 X 2,4) e allo stesso tempo rimarrebbe lo spazio per una ampia camera da letto (circa 16 mq.).
    Ovviamente in questo modo avrei un bagno super luminoso e allo stesso tempo la luce del sottotetto si ridurrebbe parecchio, quindi avevo pensato anche ad inserire eventualmente dei mattoni in vetrocemento nella parete che andrei a creare per il bagno.
    Cosa ne pensi di questa soluzione???
    Quando dici che potrei fare un piccolo bagno al centro della stanza cosa intendi esattamente?????
    Ciao
    Mirco

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 16:01
    Se ho ben capito, al bagno da te proposto si accederebbe solo entrando nel sottotetto > futura camera figlia....giusto?
    Se così fosse -e se andasse perciò bene questo utilizzo esclusivo- la soluzione da te pensata mi sembra razionale. Anche se, come fai notare, il bagno sarebbe superluminoso e la stanza avrebbe un angolo buio: in questo caso ben venga il vetrocemento.
    Le mie considerazioni iniziali, ivi compreso il "trucco" che si usa per utilizzare due ante anziché tre, comportavano invece un uso del bagno diretto, essendo collegato all'ingresso.
    Il bagno al centro di cui parlavo prima di sapere a cosa sarebbe stato destinato in futuro il locale, potrebbe essere messo contro la parete ingresso, con accesso da questo locale (o dalla camera, o da entrambi) ed eventualmente illuminato da un lucernario. Il locale "sottotetto" avrebbe avuto sostanzialmente una forma a "C" capovolta con possibilità di frazionare -idealmente- l'ambiente in due spazi comunicanti, ognuno dotato di finestra. In conclusione: il bagno da te proposto, che condivido, avrebbe una superficie superiore ai minimi richiesti a Milano per il primo bagno e perciò tale da permettere la disposizione dei quattro sanitari senza problemi. Ad esempio: porta al centro della nuova parete da 240 con doccia a destra e lavabo a sinistra, vaso dopo la doccia verso la finestra e bidet frontestante. Oppure doccia e lavabo sulla sinistra con vaso e bidet sulla parete del soggiorno... In ogni caso terrei il vaso il + vicino possibile agli scarichi esistenti, per i noti motivi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI