• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-04 12:12:55

Creare nuova divisione casa


Salve,
sono nuovo sul forum. Io e mia moglie abbiamo visionato un appartamento davvero carino posto al centro della città in cui viviamo e dal prezzo accessibile.
Carino, caldo, grande e luminoso...l'unico problema è che la divisione degli spazi lascia davvero molto a desiderare. Praticamente si entra in questo corridoio che percorre orizzontalmente la casa e prende tutti gli spazi.
Da sinistra verso destra abbiamo il salone (con due balconi), una camera da letto (finestra), la cucina (che ha il balcone e al cui interno si trova un piccolo ripostiglio), il primo bagno con doccia, lavatrice e finestrella, il secondo bagno con la vasca e la finestrella, infine la seconda camera con la finestra e l'ultima con il balcone.
La nostra intenzione era creare un ingresso soggiorno con balcone e dividere la zona giorno da quella notte (da una parte il soggiorno e la cucina con i balconi e ambienti separati e dall'altra le tre camere e i due bagni disposti in un corridoio). Consigli??
Grazie e scusate il romanzo.
Allego pianta casa.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 12:12
    Salve,

    penso che lo scoglio dato dal lungo corridoio che si dirama a destra e a sinistra dell'appartamento, si possa scavalcare.

    In questo caso dobbiamo ricoaugulare gli spazi, trovando una via più veloce, al fine di riconnettere la zona giorno e la zona notte in maniera più funzionale.


  • daniel88
    Daniel88 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 12:23 - ultima modifica: Venerdì 2 Novembre 2018, all or 16:30
    Salve,

    penso che lo scoglio dato dal lungo corridoio che si dirama a destra e a sinistra dell'appartamento, si possa scavalcare.

    In questo caso dobbiamo ricoaugulare gli spazi, trovando una via più veloce, al fine di riconnettere la zona giorno e la zona notte in maniera più funzionale.

    Salve. possiamo fare tutte le modifiche che mi propone, visto che l'appartamento deve essere ristrutturato. La cosa che preme me e mia moglie è creare un soggiorno e una cucina (entrambi con balcone e se possibile separati ma anche uniti andrebbe bene) all'ingresso (o comunque strettamente collegati) e isolare la zona notte con le tre camere e i due bagni. Se non è possibile va bene anche altro purchè zona giorno e notte siano separate e collegate meglio di ora. Grazie della risposta

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Daniel88
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 19:37 - ultima modifica: Venerdì 2 Novembre 2018, all or 19:41
    Salve. possiamo fare tutte le modifiche che mi propone, visto che l'appartamento deve essere ristrutturato. La cosa che preme me e mia moglie è creare un soggiorno e una cucina (entrambi con balcone e se possibile separati ma anche uniti andrebbe bene) all'ingresso (o comunque strettamente collegati) e isolare la zona notte con le tre camere e i due bagni. Se non è possibile va bene anche altro purchè zona giorno e notte siano separate e collegate meglio di ora. Grazie della risposta
    Salve,

    una soluzione determinata dall'inclinazione di alcuni setti a 45°.

    Libera da vincoli come pilastri o setti portanti di cui non mi ha fatto cenno, e in scala orientativa, massimale.

    Vista la mancanza di misure, ho rispettato le proporzioni incominciando a pensare di fluidificare i percorsi sopratutto in una cucina che sia aperta sul living, ma anche chiusa all'occorrenza, con l'accesso al balcone.

    Un ampio soggiorno, comunicante con tutta l'area giorno.

    Un ampio ripostiglio.

    Un bagno giorno in cui poter anche inserire una vasca multifunzione.

    Una lavanderia.

    Una vecchia porzione del corridoio trasformata in armadio servitore di storage multifunzione con appenderia anche per ospiti.

    Saluti


  • daniel88
    Daniel88 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 2 Novembre 2018, alle ore 20:20
    Salve,

    una soluzione determinata dall'inclinazione di alcuni setti a 45°.

    Libera da vincoli come pilastri o setti portanti di cui non mi ha fatto cenno, e in scala orientativa, massimale.

    Vista la mancanza di misure, ho rispettato le proporzioni incominciando a pensare di fluidificare i percorsi sopratutto in una cucina che sia aperta sul living, ma anche chiusa all'occorrenza, con l'accesso al balcone.

    Un ampio soggiorno, comunicante con tutta l'area giorno.

    Un ampio ripostiglio.

    Un bagno giorno in cui poter anche inserire una vasca multifunzione.

    Una lavanderia.

    Una vecchia porzione del corridoio trasformata in armadio servitore di storage multifunzione con appenderia anche per ospiti.

    Saluti
    Salve signor Antonio, grazie della risposta. Esaminerò il piano e le dirò come posso. Putroppo l'agenzia non ha potuto darmi la planimetria "uffciale" della casa con misure, colonne e tutto il resto per impossibilità di accedere all'archivio dell'immobile. Ho creato io al pc questa pianta come meglio potevo. Grazie ancora, analizzerò il piano propostomi con mia moglie. Grazie della disponibilità

  • daniel88
    Daniel88 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2018, alle ore 11:16 - ultima modifica: Sabato 3 Novembre 2018, all or 11:21
    Signor Antonio, io e mia moglie abbiamo analizzato il piano e ci è piaciuto molto. L'unica cosa su cui lei titubava un po' è il fatto di fare un bagno senza finestra e trasformare il vecchio in una stanza. Per caso ha qualche altra idea? Mi è piaciuto molto l'armadio e l'aver creato una zona living cosi grande.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Daniel88
    Sabato 3 Novembre 2018, alle ore 11:29
    Signor Antonio, io e mia moglie abbiamo analizzato il piano e ci è piaciuto molto. L'unica cosa su cui lei titubava un po' è il fatto di fare un bagno senza finestra e trasformare il vecchio in una stanza. Per caso ha qualche altra idea? Mi è piaciuto molto l'armadio e l'aver creato una zona living cosi grande.
    Salve Daniel,

    è chiaro che tutti preferiamo un bagno con finestra piuttosto di uno senza.

    A mali estremi, estremi rimedi, tutto si può ripensare e perfezionare.

    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2018, alle ore 22:36 - ultima modifica: Sabato 3 Novembre 2018, all or 22:42
    Salve,

    per accontentarla Le ho trovato una soluzione studiando una distribuzione in diagonale anche per il secondo bagno completo di finestra.

    Ho ricavato nel piccolo antibagno anche una piccola ma preziosa zona lavanderia.

    La zona giorno ed in particolare il living ha perso solo alcuni mq, pur rimanendo conformata e connessa in modalità esclusiva con la cucina e l'entrata.

    La zona pranzo organizzata con un grande tavolo rettangolare in comunicazione diretta con la cucina.
    Infatti ora accessibile anche dall'entrata per mezzo della seconda porta.

    Ampia zona salotto con grande parete attrezzata.


  • daniel88
    Daniel88 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 4 Novembre 2018, alle ore 12:12
    Salve,

    per accontentarla Le ho trovato una soluzione studiando una distribuzione in diagonale anche per il secondo bagno completo di finestra.

    Ho ricavato nel piccolo antibagno anche una piccola ma preziosa zona lavanderia.

    La zona giorno ed in particolare il living ha perso solo alcuni mq, pur rimanendo conformata e connessa in modalità esclusiva con la cucina e l'entrata.

    La zona pranzo organizzata con un grande tavolo rettangolare in comunicazione diretta con la cucina.
    Infatti ora accessibile anche dall'entrata per mezzo della seconda porta.

    Ampia zona salotto con grande parete attrezzata.
    Salve signor Antonio. Grazie della disponibilità e del tempo perso per me. Il secondo piano ci è piaciuto veramente. L'ho già stampato e stiamo avviando le pratiche per l'acquisto dell'immobile. La ringrazio veramente tanto, ci ha aiutato davvero! Buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img alessa t
Buona sera, abbiamo appena acquistato un appartamento di 83 mq che deve essere completamente ristrutturato. Stiamo cercando di capire come sarebbe meglio suddividere gli spazi,...
alessa t 17 Febbraio 2022 ore 08:51 9
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img federico37
Buongiorno a tutti, Siamo intenzionati all'acquisto di un appartamento in costruzione, con ancora possibilità di modifica alle suddivisioni degli ambienti interni...
federico37 07 Settembre 2020 ore 13:44 6
Notizie che trattano Creare nuova divisione casa che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Luci e cibo

Soluzioni d'arredo - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Assemblea di condominio - Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI